Translate
Cerca nel blog
mercoledì 31 dicembre 2008
Brent 29-12-08
Posto questo grafico a gentile richiesta, premetto che il conteggio è fatto in automatico, a occhio direi che anche quì sono presenti gli stessi dubbi che persistono sull'azionario ovvero:
- la 123 principale è tale per cui dopo una 4 (i target sul grafico sono giusti in relazione al minimo già fatto) avremo onda 5? oppure si rivelerà un ABC e quindi un'ennesima correzione pluriennale.
- onda 3 è terminata o manca ancora un pezzettino?
In conclusione direi che anche quì siamo sicuramente vicini a un minimo il dubbio è se sia stato già fatto.
P.s. il grafico del crude è praticamente identico
31/12/2009
BUON 2009 a TUTTI!!!!
martedì 30 dicembre 2008
Sp500 30/12/08
Dovremmo ora rimbalzare fino a 890/5 per poi ridiscendere.
Una discreta conferma del rimbalzo sarebbe il superamento di 875.
Operativamente, per chi vuol rischiare, si potrebbero chiudere gli SHORT per riaprirli a 890/5. Per chi vuol rischiare ancora di più si possono tentare LONG per target 890 e stop sotto il minimo di oggi a 857.
domenica 28 dicembre 2008
sp500 28/12/08
resta valida l'analisi del 24/12 a cui aggiungerei l'ipotesi di un'espansione in corso.
Direi di abbassare lo stop a 905.
mercoledì 24 dicembre 2008
Nasdaq 24/12/08
Al momento la situazione pare svilupparsi come da attese. ad ulteriore conferma dovremmo avere un altro affondo fino a 850 circa, andand a formare onda 5 di questa prima discesa, successivamente si dovrebbe rintracciare fino a 890. Qualche dubbio, niente di più, sorge a causa dell'overlap tra la 1 e la 4, ma lo schema generale mi pare rispondente.
Al momento la previsione del minimo è spostata intorno al 20/1/09.
venerdì 19 dicembre 2008
Sp500 19/12/08
Ora potremmo avere avuto la solita espansione e ciò potrebbe essere finchè non venisse violata la linea rossa a 860 circa;
pero', sempre se ho contato bene, l'ultimo movimento si sarebbe sviluppato in 3 onde e quindi potremmo avere avuto un triangolo che si è esaurito sul top di mercoledì, oggi ha toccato il suo "bordo" inferiore e quindi dovrebbe rimbalzare un po', come già ha iniziato a fare in chiusura. (Schema compatibile anche col Nasdaq sebbene quest'indice non abbia disegnato un massimo superiore al corrispondente punto C)
Più elliottianamente, chiuso il triangolo a 918 circa sarebbe ripreso il ribasso, la successiva discesa sarebbe quindi una 1, presumendo che sia terminata dovremmo rintracciare fino a 900.
Operativamente:
Per chi fosse entrato LONG a 895 contando sull'ultimo movimento si dovrebbe poter uscire con un piccolo gain (terrei molto d'occhio il preopen);
Per chi volesse tentare lo short a 900 secondo quest'ultima ipotesi, lo stop andrebbe messo al di sopra dei 918,incrementerei al di sotto di 860, ma non tenterei l'operazione prima delle 15.30, i "giochetti" nel giorno delle streghe si sprecano.
Nei prossimi giorni sarò assente, non so se avrò la possibilità di effettuare aggiornamenti, nel caso aggiornerò solo il blog e invierò solo i segnali via mail.
"se non ci sentiamo"...
BUON NATALE e BUON ANNO A TUTTI!
giovedì 18 dicembre 2008
SP500 18-12-08
Il massimo di ieri veniva superto di poco nel tardo pomeriggio, per poi rintracciare ancora creando probabilmente onda 4, target ideale di quest'ultima si pone a 895 circa e comunque nessuna preoccupazione fintanto che si resti al di sopra di 885.
Per un eventualmente realizzato 895 il target ideale si pone a 925/30.
Tale punto suscita un po' di apprensione, perchè abbastanza distante dai 950 preventivati e se ho contato bene questa dovrebbe essere l'ultima salita prima di riprendere il ribasso. La "linea rossa" del ribasso si pone a 860 circa e il primo allarme a 885.
A questo punto valuterei alleggerimenti già a 925/30
Segnalo inoltre alcuni elementi negativi:
Il nasdaq non è riuscito a superare il massimo precedente mostrando una maggior debolezza rispetto allo sp500;
venerdì 19 ci sono le "streghe" e non è per niente da escludere che il rimbalzo in corso sia stato appositamente creato per azzerare un po' di put sbolognate in precedenza, quindi massima attenzione nella preapertura di venerdì, possibili anche rally dei futures che potrebbero non trovare riscontro sul grafico "ufficiale";
ultimo e più preoccupante, questa salita sta avvenendo durante un sempre maggiore scarico dell'accumulo registrato nelle ultime settimane.
Personalmente in questi giorni sto effettuando esclusivamente operazioni intraday cercando di esere sempre nel trend del momento, non ho intenzione di restare impicciato durante le feste, ameno che non sia convinto della partenza di qualcosa di significativo.
P.s. per giovedì avrei un segnale di rialzo e rientrerebbe negli schemi una salita fino all'open di venerdì.
mercoledì 17 dicembre 2008
Nasdaq & C. 17/12/08
Stasera posto il grafico dello sp500 a gentile richiesta.
Il target ideale resta, a mio avviso 950 e direi che si può rialzare la linea rossa, per il reverse al livello degli 850, anche 860, quando sarà confermato il rialzo violando i 920. Soprattutto in relazione alla forma assunta, mantengo l'idea che sia in corso la 4, la quale, se proprio dovesse largheggiare, potrebbe forse arrivare a toccare i 1000, ma, come ho già avuto occasione di dire, a 950 chiuderei tutto.
Sul Bund ho evidentemente sottovalutato l'effetto taglio tassi sui rendimenti del dollaro, ritenendo fosse ormai scontato, quindi lo direi avviato verso nuovi massimi, target ideale almeno 127
martedì 16 dicembre 2008
Nasdaq & C. 16/12/08
Avremmo quindi ancora in corso una 4 in WXY di cui mancherebbe l'ultima C di Y (e forse anche parte della c di B di Y)
Quindi sul minimo di venerdì potrebbe essersi chiusa la b di Y e quindi questo minimo non dovrebbe essere violato oppure la a di b di Y ed allora avremm una violazione di pochi punti per poi andare al target dei 1350/80 a cui dovrebbe seguire onda 5 a scendere.
Operativamente sposterei al di sotto del punto c di X il trigger(grilletto) per lo short e mi aspetterei per martedì (forse con l'annuncio della FED) una salita verso il target 1350/80 e 950 dello sp500 su tale target chiuderei comunque ogni LONG e valuterei eventuali short.
In tale prospettiva anche il Bund potrebbe fare un nuovo minimo, ma per tutti mi aspetterei un movimento veloce, per cui sconsiglio di aprire posizioni a chi non possa seguire.
domenica 14 dicembre 2008
Nasdaq & C. 14/12/08
Venendo ad argomenti più seri la situazione è tutt'altro che risolta, le iptesi principali restano 2 e sono opposte, per cui non abbiamo in mano nulla di conclusivo, abbiamo però avuto un ulteriore restringimento del range decisionale.
Ipotesi 1 (per convenzione quella che mi convince di più):
Vedrebbe l'affondo di giovedì notte come onda 1 di 5 e il recupero di venerdì come onda 2, onda 2 che può avere ancora margine fino a circa 900 prima di dirigersi verso nuovi minimi.Tale ipotesi trova conferma al di sotto della linea rossa e ancor di più al di sotto della linea blu, stop sopra la linea verde.
Ipotesi 2:
Non è ben chiaro se si stia articolando una 4 con C espansa o se il bottom sia stato fatto e ormai si sale e basta, cmq per il movimento che dovrebbe andare almeno verso i 1380/400 avremmo conferma al disopra della linea verde, stop ovviamente sotto la rossa.
Ho postato una volta il Nasdaq e una volta lo SP500, ma gli shemi sono identici.
N.B. Per linee ovviamente intendo quelle orizzontali, le linee blu rappresentano il minimo toccato dai futures che è stato inferiore a quello sul grafico.
I motivi per cui mi convince di più l'ipotesi ribassista sono:
innanzitutto l'estrema difficoltà di riuscire a leggere 5 ondea nel primo movimento per cui dovrebbe essere una W piuttosto che una A, un po' troppo ottimismo in giro a cui si è aggiunto un certo scarico di breve termine, particolarmente tra giovedì e venerdì.
A favore del rialzo ci sarebbero divergenze sui principali indicatori e dei volumi piuttosto scarsi quando si scende, ma sono fattori di medio/lungo termine, per cui non sarebbero incompatibili con un ulteriore affondo e, nel caso, sarebbero rafforzativi dell'idea che sia l'ultimo.
Bund: praticamente segue lo stesso schema, ma invertito e direi che quì la mancanza di una 5 è più evidente.
venerdì 12 dicembre 2008
Argento per Marco
Il conteggio è stato fatto in automatico da un programma, mi convince abbastanza, tranne proprio per il finale ABC diciamo che al disopra del punto A rosso (1000) circa sarebbe una buona conferma della 3 che ti aspetti.
Il grafico è del future CMX, esistono molti strumenti sulle commodities e non s quale sa il tuo riferimento, ma non dovrebbe cambiare molto
Nasdaq & c. 12/12/08
La situazione continua ad apparirmi piuttosto negativa, e con la rottura del primo supporto le probabilità a favore della discesa sono aumentate, il livello determinante si colloca più giù, eppure la discesa di oggi potrebbe essere onda 1 della 5 finale ed in tal senso illustro il conteggio nel grafico.
Tale onda 5 avrebbe come target ideale 880...di Nasdaq 100 e 650 di sp500, ma trattandosi dell'ultima onda anche 1 punto al di sotto del minimo assoluto andrebbe bene, sarà necessario contare le sottoonde per cercare di individuare un punto più preciso.
Mi si chiedeva oggi se e come verrebbe inficiato il conteggio dando luogo a una prospettiva più rialzista. Stante il movimento in corso, direi che una violazione del recente massimo 1250 e 920 circa dovrebbe portarci al target successivo 1380/400 e 980/1020, ma ancora non prospetterebbe un rialzo, bensi' solo un'onda 4 più corposa.
Il bund ha raggiunto oggi il target minimo di onda 4 come illustrato quì http://borsaronero.blogspot.com/2008/12/nasdaq-c-6122008.html
E se le prospettive negative sull'azionario sono corrette credo che anch'esso possa aver raggiunto il suo limite.
giovedì 11 dicembre 2008
Nasdaq & C 11/12
Nessun livello importante è stato violato.
Resta valido quanto scritto ieri.
Dovessi scommettere propenderei ancora per una discesa, forse dopo un ulteriore allungo.
mercoledì 10 dicembre 2008
Nasdaq & C. 10/12/08
Quindi la discesa di oggi potrebbe essere semplicemente una correzione nel trend verso i 950, d'altro canto il Nasdaq è andato moolto vicino al target atteso e quindi...chissà.
Sul grafico i livelli che indicherebbero aver assunto la discesa un tono diverso, ovvero la ripresa del trend al ribasso.
martedì 9 dicembre 2008
Nasdaq & C. 9/12/08
Resto in attesa del nuovo minimo, mancano 4/5 giorni alla sua data ideale.
domenica 7 dicembre 2008
Nasdaq & C. 6/12/2008
Analizzo lo sp500, ma lo schema del Nasdaq è identico.
La prima salita da 740 a 890 circa sembra in 3 onde (ma anche fosse in 5 non importa si etichetterebbe W nel primo caso e A nel secondo);
la successiva discesa onda a, fino a 820 circa, sembra in 5 ( ma anche qui anche fosse in 3 non importa è sempre a);
poi onda b la piccola risalita, fino a 870 circa, che è senza obra di dubbio correttiva!
infine la discea preannunciata, che purtroppo ha mancato il target (anche se non di molto) e per quanto abbia rigirato il grafico, la mia conclusione è sempre la stessa, è l'onda attesa, ma è terminata in "failure" ovvero senza andare al di sotto del minimo della a. Qui si completa la correzione che sia X o B è del tutto ininfluente sul resto.
Per quanto riguarda la salita partita da quest'ultimo punto, 820 circa, direi che, con tutta probabilità è l'onda Y o C di 4 (per cui la correzione al rialzo non sarebbe terminata nel punto W o A, ma è atteso un massimo superiore.
Ora questo rialzo può articolarsi in 3 o 5 onde (a seconda che sia W o C) e il suo target arriva da un minimo di 914 a un massimo di 950/70 (rispettivamente 1210 e 1265 per il Nasdaq).
Il movimento in corso dovrebbe essere solo la prima onda di Y o C ed a guardare un grafico a 10' dovrebbe essere terminata o quasi, dovrebbe seguire nell'immediato una correzione a 1130/40 (840/50 per lo sp500) su tale correzione si potrebbero chiudere gli short, se qualcuno fosse rimasto invischiato ed anche aprire dei LONg per i target indicati.
Il bund sembra finalmente formare l'onda 4 target ideali a 122.2 e 120.5 (future di marzo) che si arrivi al primo o al secondo probabilmente dipenderà anche da come si comporterà l'azionario e purtroppo in movimenti del genere i target sono molto vari.
Chiaramente avendo superato il massimo precedente è da attendersi una successiva onda 5, come del resto è atteso un nuovo minimo assoluto sull'azionario.
N.B. è importante non anticipare le entrate, sarà molto rilevante quanto ci si metterà ad articolare i movimenti previsti, se per venerdì prossimo fosse ancora in corso C di 4, temporalmente il minimo atteso si sposterebbe in avanti di 4 mesi circa.
In conclusione è in corso una correzione al rialzo non ancora terminata, ma il trend principale resta al ribasso salvo prova contraria
venerdì 5 dicembre 2008
Nasdaq 5/12/08
Operativamente quindi:
mantenere le posizioni SHORT (abbasserei lo stop sul Massimo di giovedì, ma non vorrei sbagliare di nuovo)quindi con stop sopra il massimo a 1190 (897)
Tali posizioni andrebbero alleggerite a 1070 (790/800 per lo sp500) per il caso che ricorra l'ipotesi 2 illustrata ieri. Come minimo si dovrebbe andare al di sotto dei 1090 e degli 815(sp500), come massimo i nuovi minimi assoluti annunciati da tempo.
Una picolissima nota conclusiva, sebbene per il brevissimo propenda nettamente per il ribasso, ed anche il grafico oggi sembra appoggiare tale mia visione, direi di aver colto negli ultimi giorni una certa "difficoltà" nella continuazione del trend ribassista, probabilmente ciò è dovuto al larghissimo ammontare di accumulo costantemente cresciuto negli ultimi mesi. I parametri rilevati in tal senso promettono sia una fine della discesa tra non molto, sia un successivo megarally, anche se non è ancora il momento.
giovedì 4 dicembre 2008
Nasdaq & C 4/12/08
Ora, guardando il grafico con più calma, devo dire che, nonostante tutto, la mia impressione è ancora che la salita in corso sia correttiva, così mi è parso di individuare un conteggio in tal senso (configurazione già vista in numerosi frangenti).
In conclusione ritengo che abbassare lo stop sia stato un errore (in ogni caso nel momento in cui scrivo il future quota 867 e il nasdaq 1154, quindi volendo riaprire la posizione cambierebbe poco).
Riassumendo:
1) la discesa da 1190 a 1090 (897 a 813 sullo sp500) può essere onda i di 5 la successiva salita la ii, che dovrebbe essere terminata o quasi (non è escluso un ulteriore piccolo allungo) per tale ipotesi dovrebbe iniziare onda iii e quindi una pesante discesa.
2) la stessa discesa potrebbe essere onda a di una correzione prima di andare al vecchio target di 1260 (950) per questa ipotesi in relazione ai massimi raggiunti mercoledì il target ideale è a 1165
3) le ipotesi ribassiste sono errate e la discesa è solo una correzione nel corso del rimbalzo verso 1265 (950)
Operativamente quindi:
Si possono riaprire le posizioni SHORT stoppate anticipatamente riportando lo stop sopra il massimo a 1190 (897) o attendere un livello inferiore alla correzione di metà giornata pari a 1120 (834) per aprire sempre posizioni SHORT.
Tali posizioni andrebbero alleggerite a 1065 per il caso che ricorra l'ipotesi 2)
e il target vedrebbe sempre nuovi minimi assoluti.
Al di sopra dei 1190 lo stop sarebbe reverse ovvero non solo chiusura degli SHORT, ma anche apertura di posizioni LONG che dovrebbero avere target 1250/60 (940/50)
per tale ipotesi i punti etichettati come 12345 rossi sarebbero da inquadrare come una serie di 1-2 per cui dovrebbe essere agevole il conteggio successivo per l'uscita.
mercoledì 3 dicembre 2008
Nasdaq & C. 3/12/2008
Operativamente SHORT da 1150/60 con stop 1190 e target nuovi minimi assoluti. Conferma della discesa al di sotto di 1090.
Sul BUND a mio avviso stanno dando i numeri, personalmente non pagherei mai un'obbligazione sopra i 100 figuriamoci i 124 segnati oggi, cmq tentando proprio di indovinare potremmo avere la fine di onda 3 giovedì sulla notizia del taglio BCE e soprattutto sull'annuncio delle prossime intenzioni della BCE, il taglio dovrebbe essere di 0.5, ma mi pare che quì si sconti 0.75 e oltre; poi rapida correzione fino a 119.5/120 infine onda 5 che dovrebbe terminare più o meno in contemporanea al minimo sull'azionario. Segni che detto minimo sia vicino si moltiplicano, in base a quanto annunciato da mesi mancano 8/9 sessioni.
martedì 2 dicembre 2008
Nasdaq & C. 2/12
Oppure l'ultima onda è già in corso ed avremmo formato una sua espansione
Si prospetta comunque un target almeno a 900/950 ed è il caso di sottolineare che sto parlando del Nasdaq 100.
A seconda della conformazione si potrà scegliere fra l'una e l'altra ipotesi, ce ne sarebbero altre valide, ma, al momento, le trascurerei.
Per il brevissimo, se con oggi fosse terminata una prima onda della discesa, dovremmo avere per domani un rintracciamento che può spingersi fino a 1160 (860 per lo sp500). Ovviamente se si andasse più giù prima di rimbalzare il livello di rintracciamento sarebbe più basso.
Il bund ha sfondato il massimo, per cui quando sarà finito il movimento in corso che ormai dovrà etichettarsi come onda 3 potremo attenderci solo una correzione limitata (al momento 119.5)
lunedì 1 dicembre 2008
Aggiornamento 1/12
1/12/08
Direi che le probabilità a brevissimo sono per una correzione, ma che il rimbalzo non è ancora terminato.
giovedì 27 novembre 2008
SP500 & Bund 27-11-08
Rotti i massimi entrambi gli indici hanno allungato come previsto, però mi sembra di poter contare 5 onde a partire dal minimo di ieri, esendo il target previsto 950 circa, molto lontano credo che questa 5 onde possano essere una 1 di C e quindi potremmo coreggere per la 2 fino a 840/50, chiaramente, al disotto del punto B verrebbe inficiato il conteggio, anche se non sarebbe sancita la ripresa del ribasso.
Posto anche un'ipotesi di conteggio sul bund. dovremmo essere alla fine di onda 3 o C, fino ad oggi ho seguito il conteggio pensando ad una C, ma se si dovesse andare oltre il top assoluto (linea rossa) tale ipotesi verrebbe meno, tuttavia anche in tal caso a breve dovrebbe seguire una 4 verso 118.5. Il mancato sorpasso non escluderebbe invece che manchi una 5. Non so se sono stato chiarissimo, ma il grafico dovrebbe esserlo.
mercoledì 26 novembre 2008
Nasdaq & C 26/11/08
Non ci sono stati in questi tre giorni scarichi rilevanti, salvo qualcosa nella sessione di martedì che potrebbe dar adito alla correzione prevista nella prima metà della sessione di mercoledì (o anche nei primi 5' con la volatilità che c'è stata di recente).
I target ideali di correzione sarebbero 790/800 per lo sp e 1170 per il Nasdaq, tuttavia, notando una certa forza di fondo, la correzine potrebbe fermarsi un po' prima, vedasi i rispettivi grafici.
Operativamente si potrebbe tentare un PERICOLOSO short con stop sopra i massimi alleggerimento sulla prima linea e chiusura sulla seconda.
In caso di arrivo sulla seconda LONG con stop sotto i minimi o comunque LONG sopra i massimi per target rispettivamente 950 e 1250.
martedì 25 novembre 2008
Nasdaq & C. 25/11/08
Tuttavia non mi quadrano alcuni elementi, sono solo due giorni, ma mi pare stia facendo troppo e troppo in fretta, come in altre occasioni di rimbalzo che possono osservarsi sullo stesso grafico.
Temporalmente mancano 3 settimane e di solito nel Thanksgiving day viene architettato qualche scherzo, che stavolta potrebbe essere al ribasso.
Infine posto un conteggio suggeritomi da Fabio, compatibile col movimento in corso e che "chiama" un'ultima discesa.
Questa ipotesì vedrebbe sullo sp500 completata sul minimo a 741 onda 3 ed avrebbe come target ideali di onda 4 870 (praticamente raggiunto oggi) 950 e poi 1020, ma quest'ultimo sarebbe forse un po' troppo.
Nel brevissimo, dopo due sessioni al rialzo sparato ritengo probabile una correzione, ipotizzando che questa salita sia onda A di 4 già terminata o terminante verso l'apertura di martedì, si dovrebbe correggere fino a 790/800 (onda B) e poi superare il massimo creato arrivando forse fino ai 950 il tutto entro mercoledì, in alternativa potrebbe continuare con un'altra forte sessione ultimando la 4 in un'unica ascesa, come è accaduto spesso.
Operativamente si potrebbero chiudere eventuali long all'apertura e attendere il rintracciamento a 800 con stop sotto il minimo a 741, sempre che si verifichi la prima ipotesi.Se il rialzo dovesse andare molto oltre gli 870 (900 sarebbe già troppo) probabilmente ricadremmo nella seconda e quindi eviterei il LONG.
Sul bund, mi aspetterei più o meno lo stesso movimento, ovviamente inverso, con A a 119.5/119 B a 120.7/120 e C 118.5/118 poi ripartenza per un nuovo massimo di qualche punto. A occhio mi pare che il recente massimo sia stato la fine di un'onda 3 quindi la discesa proosticata da tempo, dovrebbe essere rinviata di qualche mese.
domenica 23 novembre 2008
Nasdaq & C. 22/11/08
Darei, con buona probabilità, per terminata il peggio avvero onda (iii) centrale e il rimbalzo partito a fine giornata dovrebbe essere la (iv) con target ideale 1100/10
,
lo sp500 sembra avere un'espansione in meno per cui dovrebbe essere terminata onda iii e come target di iv avremmo 803/20.
Sui grafici ho segnato in blu i livelli in cui i rimbalzi della 4 andrebbero ad invadere le 1, ora se di regola non ritengo la cosa determinante, quando poi ritengo di essere in prossimità del bottom lo valuterei solo un buon segno, niente di più. Dubbi sulle ipotesi formulate sorgerebbero solo al di sopra della prima linea verde e la conferma del rialzo solo al di sopra della seconda.
Quindi per lunedì è probabile un'apertura al rialzo e poi si vedrà.
Ricordo che temporalmente mancherebbero esattamente 3 settimane da oggi, anche se temo qualche scherzetto nel ponte del ringraziamento, ma lo scherzetto può essere in entrambe le direzioni.
Posto ancora l'aggiornamento della visione ottimistica,anche se, a questo punto non ha più niente a che vedere con l'onda M, tale visione vedrebbe terminato il ribasso. In passato sarei entrato su questa possibilità valutando che al paggio ci fosse da aspettare altre due onde, oggi voglio delle conferme in più.
Il bund ormai ha visto la scadenza delle opzioni e sarebbe proprio ora che cominciasse a scendere, se dovesse iniziare tale discesa mentre l'azionario va a creare dei nuovi (piccoli si spera) minimi, ciò sarebbe un altro buon segno.
venerdì 21 novembre 2008
Nasdaq 21/11/2008
I movimenti di oggi lasciano, per ora, qualche dubbio sulla corretta interpretazione, dubbi tuttavia di poca importanza perchè direi ancora che il ribasso non è finito sebbene raggiunto in pieno il target dei 750 sullo sp500 e mancherebbe pochissimo sul nasdaq. Sul Dax, invece, mancherebbe non poco ai 3700 di recente preventivati.
Il dubbio è: se oggi sia finita onda (iii) centrale e quindi il peggio, oppure si sia disegnata solo l'ennesima espansione, personalmente propenderei per la prima ipotesi, ma il mio "personalmente" vale poco, la situazione dovrebbe chiarirsi da sola nei prossimi giorni. Al momento vedrei comunque, per entrambe, ancora ribasso, sebbene nell'immediato potremmo avere un rimbalzo (si spera onda (iv)) con target ideale 1113 e 820 di sp500, se invece dovessimo avere un immediato ulteriore ribasso sarebbe confermata l'ulteriore espansione.
Sul grafico sp500 riporto solo l'ipotesi verso cui propendo, ma si tenga presente che lo schema del Nasdaq vale per entrambi gli indici.
Operativamente starei ancora fuori, solo rialzi superiori ai 1175 e 860 metterebbero in dubbio il proseguimento della discesa. Non si abbia fretta visti i prezzi e il livello di accumulo (inutile dire oggi incrementato) perdere un 10% per strada non è nulla rispetto a ciò che seguirà, ma non bisogna anticipare...lo dico a voi,ma principalmente a me stesso! Anche perchè più dura la discesa più difficile sarà convincere i "giocatori, ormai pronti a ritirarsi, a rimettere i soldi nel piatto".
Aggiorno anche l'ipotesi più ottimistica, che però adesso riterrei improbabile, nonostante l'estremo ipervenduto, che vedrebbe il ribasso praticamente terminato.
giovedì 20 novembre 2008
Nasdaq 20/11/2008
Cmq l'idea generale che il ribasso dovesse continuare non era sbagliata serviva un altro minimo ed eccolo servito, purtroppo a giudicare dai grafici direi che la discesa non è finita, anzi dovremmo essere nel bel mezzo di onda (iii) di iii di III di 5.
Lo SP500 si presenta leggermente diverso, ma non promette niente di buono neanche lui.
Da questi grafici un'apertura in gap down giovedì sarebbe tutt'altro che inattesa.
Inoltre il target dei 1020 potrebbe non bastare, ma lo vedremo in seguito di certo non si va long nel bel mezzo di una 3 al ribasso.
Tanto per consolarsi, ma con l'avvertenza che al momento non ci sono conferme ...non trovate che il grafico delle ultime sessioni
somigli molto a questo https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhUgx8I9Gk9Eg7MpJMBpX2jgzFw56h1-5-A5LJNrr-GSsTsPNuAUZlv2eTmClZR8T8XjK1v1qMJFl2DkMd80BQIp099CtO0iibErWHS4vvH7-jTwRha-DQEo36Lc9PZknLWzwLhvDHBzk4/s1600-h/nasd15-7-08.gif
Concludendo, dovremmo essere nell'ultima discesa seria...si spera, che da un lato temporalmente dovrebbe trovare il suo minimo tra 3 settimane e dall'altro potrebbe terminare all'improvviso con qualunque scusa, ricordo che sul fondo c'è un accumulo di lungo termine impressionante, che, neanche a dirlo, mercoledì è aumentato ulteriormente. Per il brevissimo (1-2 sessioni) la discesa di oggi ha reso la debolezza del mercato abbastanza evidente. Come detto a inizio settimana, resto alla finestra, non so voi, ma non sarei tranquillo a shortare il mercato a certi prezzi.
Innanzitutto cerchiamo di non prenderle poi si vedrà.
P.s. avrei anche calcolato un target ideale per il dax a 3700 circa.
mercoledì 19 novembre 2008
Nasdaq & C. 19/11/08
Non posso dare delle indicazioni operative, in quanto i possibii target al rialzo sono troppo vicini, il primo sarebbe stato 1180/90 praticamente già raggiunto in after hour e gli altri sono incerti, potremmo avere un rialzo che non oltrepassi la riga blu che indicherebbe un'espansione al ribasso, oppure uno che la superi, ma non oltrepassi la rossa che darebbe luogo a più possibilità, il sorpasso della rossa farebbe scattare delle velleità rialziste che al momento escluderei. A intuito direi che dovremmo salire un po' mercoledì e forse giovedì poi vedremo, ma non ho particolari elementi su cui fare affidamento.
E' interessante notare, invece, sul medio/lungo termine, che da oltre un mese siamo sempre nella stessa zona...fase laterale prima del rialzo?
Resto dell'idea che manchi ancora un'onda che ci porti a un nuovo minimo, ma lo scenario si fa interessante e più vengono sparate notizie su quanto male vada l'"economia reale" più diventa interessante...rally di Natale in agguato?
Il bund ha raggiunto e superato quota 119, se l'azionario dovesse andare al rialzo come penso e di conseguenza il bund al ribasso, sotto 118 si potrebbe pensare di chiudere posizione short per riaprirla sul ritorno a 119.
martedì 18 novembre 2008
Nasdaq 18/11
In linea teorica c'è da notare che i volumi sono piuttosto scarsi e che le sessioni recenti non terminano mai bene nonostante si registri ancora qualche accumulo, il che, di solito, non è un buon segno per cui la mia preferenza in situazioni simili andrebbe allo SHORT, però...però questa è settimana di scadenze e sbolognare le ultime put per poi tirare su il mercato tra mercoledì e venerdì è un film già visto.
Per cui mi limiterei a degli scalps se proprio non si riesce a star fuori.
lunedì 17 novembre 2008
Nasdaq & C. 15/11/08
Da quel che ho potuto registrare negli ultimi due giorni, sul mercato c'è una vera e proprio guerra tra rialzisti e ribassisti e sebbene i volumi non siano altissimi sono equamente distributi.
Ho ipotizzato alcuni conteggi relativi ai recenti sviluppi e in generale direi che tutti non sono ottimistici, il meno peggio vedrebbe completarsi a 1270 una correzione al rialzo per poi riprendere il ribasso, gli altri direbbero che il ribasso è già ripreso.
Sul fondo restano divergenze di lungo su alcuni indicatori e un accumulo di medio/lungo termine a livelli storici.
Secondo il conteggio sempre di LUNGO termine seguito finora, siamo nell'ultima onda di C (sperando che in futuro questa C non si riveli essere una 3)
Da un punto di vista temporale siamo sempre più vicini agli inizi di dicembre attesi da tempo per il minimo.
Sebbene i grafici nel breve dicano ancora ribasso forse sarebbe il caso di star fuori e cominciare a studiare cosa comprare tra non moltissimo.
Sempre per il breve si tenga presente che venerdì abbiamo le solite scadenze e non sarebbe così anomalo un nuovo improvviso rally, magari dopo un nuovo minimo, tanto per non smentire i miei grafici.
venerdì 14 novembre 2008
Nasdaq & C. 14/11/08
Innanzitutto guardiamo la salita sviluppatasi nelle ultime ore
La mia impressione è che quella al centro non possa essere un'onda 3 e quindi è da classificare come un'espansione, di conseguenza dovremmo vedere un ulteriore allungo venerdì, almeno di un 20 punti.
Dicevo una dura giornata, perchè? perchè, come anticipavo nei commenti della giornata,dai 1108 mi sarei aspettato un leggero rimbalzo ed un ulteriore minimo, invece abbiamo avuto una bella sparata, il che costituisce un grosso problema, guardate voi stessi il grafico degli ultimi giorni
A questo punto diamo per scontato che sul minimo si si chiusa un'onda tale onda può essere la 5 finale attesa da tempo per cui di quì si dovrebbe salire e basta per parecchio, o una I di essa per cui molta attenzione alla zona 1270/80 target ideale della eventuale II.
Passiamo allo SP500, col nuovo minimo ormai davo il famoso triangolo per sballato invece col recupero "miracoloso" di giovedì sembra tornare in auge promettendo almeno i 975.
Dicevo prima una dura giornata perchè per quanto lo guardassi non riuscivo a vedere 5 onde nel movimento partito dai 1382 del nasdaq, ma ne contavo sempre e solamente 3, inoltre, mi ponevo il problema di come conciliare il triangolo dello sp che promette un nuovo minimo con l'ipotesi che tale minimo sia stato già fatto sul nasdaq (di solito avviene il contrario, per cui è più facile che ci sia nuovo minimo sul Nasdaq e non sullo SP500).
Tenuto presente che si tratta di un'anticipazione che abbisogna di conferme e che potrebbe cadere facilmente nei prossimi giorni, nonchè che tale conteggio è solito far rivoltare i puristi (Fernando già mi pare di sentirti :DD), la soluzione potrebbe essere quella che io chiamo l'onda M ovvero un'onda che di solito si realizza su minimi importanti la cui caratteristica principale è l'onda IV che sfora di parecchio il limite della I (proprio come un ending triangle solo che non è tanto triangle), per ora la butto lì, se sarà il caso approfondirò in futuro.
Ricordo che da tempo ho indicato come la prima settimana di dicembre il momento temporalmente ideale per il minimo, vedremo...certo anche l'avesse fatto oggi non mi sarei poi sbagliato di molto.
giovedì 13 novembre 2008
Nasdaq & C. 13/11/08
Operativamente siamo SHORT e porrei lo STOP a 1200 a protezione della posizione e giusto qualora si verificasse il "miracolo", si tenga presente che anche in quel caso avremmo soltanto un rimbalzo intorno ai 1000 si sp500 e poi di nuovo giù.
Uno sviluppo più normale prevede il proseguimento del ribasso e l'eventuale rimbalzo di onda iv non dovrebbe raggiungere i 1200.
mercoledì 12 novembre 2008
Nasdaq 12/11/2008
infatti per l'ipotesi 1 (rialzista) potremmo avere concluso onda B e dirigerci verso massimi superiori alla A quindi superiori a 1380, target ideale 1460
per l'ipotesi 2 (ribassista) potremmo avere iniziato semplicemente un'altra espansione ragion per cui dovremmo rimbalzare, target ideale 1270, per poi riprendere il ribasso e, in tal caso, la rottura del minimo odierno darebbe una certa conferma a questa ipotesi.
Molto interessante il movimento prima della chiusura che si può leggere facilmente in 5 onde e che promette un buon avvio per l'inizio della sessione di mercoledì.
Sperando che non ci presentino la solita apertura in gap per poi far crollare tutto.
Operativamente: per il brevissimo tutte e tre le ipotesi dicono LONG con alleggerimento a 1270 e STOP/REVERSE SHORT al di sotto del minimo di oggi 1209 circa.
Una piccola nota per il medio termine, siamo in una situazione di accumulo record, accumulo di lungo termine, che di solito precede grossi moviment al rialzo, in base alle analisi degli ultimi mesi, direi che non è ancora il momento, mancherebbe un altro minimo assoluto, qualunque delle due ipotesi su citate si sviluppi nel breve.
Il bund si comporta come previsto, oggi un massimo di poco superiore ai 118 che potrebbe essere quello assoluto, se si sviluppasse l'ipotesi rialzista sull'azionario lo sarebbe sicuramente.
martedì 11 novembre 2008
Nasdaq 11/11/08
Sono ancora possibili due sviluppi entrambi vedono un iniziale ribasso che non dovebbe andare oltre i 1170 per l'ipotesi rialzista, mantre, confermato dalla rottura dei minimi, dovrebbe raggiungere i 1020/50 in quella ribassista.
Considerato l'eccesso di ottimismo che si legge in giro ed anche per una questione di tempi le mie preferenze vanno all'ipotesi ribassista, per tale ipotesi non dovremmo tornare sopra i 1300 nel brevissimo.
Per quello che riguarda l'ipotesi rialzista temporalmente il rialzo dovrebbe essere contenuto entro giovedì con target oltre i 1380, quindi dovrebbe realizzare prima un ribasso di una cinquantina di punti e poi un rilazo di 200 il tutto in tre giorni, non è impossibile, ma un po' improbaile, altro motivo per cui le mie preferenze vanno all'ipotesi ribassista.