Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 7 dicembre 2008

Nasdaq & C. 6/12/2008

Guardando bene il grafico forse non mi sarei dovuto sorprendere più di tanto dell'improvviso recupero di venerdì.
Analizzo lo sp500, ma lo schema del Nasdaq è identico.
La prima salita da 740 a 890 circa sembra in 3 onde (ma anche fosse in 5 non importa si etichetterebbe W nel primo caso e A nel secondo);
la successiva discesa onda a, fino a 820 circa, sembra in 5 ( ma anche qui anche fosse in 3 non importa è sempre a);
poi onda b la piccola risalita, fino a 870 circa, che è senza obra di dubbio correttiva!
infine la discea preannunciata, che purtroppo ha mancato il target (anche se non di molto) e per quanto abbia rigirato il grafico, la mia conclusione è sempre la stessa, è l'onda attesa, ma è terminata in "failure" ovvero senza andare al di sotto del minimo della a. Qui si completa la correzione che sia X o B è del tutto ininfluente sul resto.
Per quanto riguarda la salita partita da quest'ultimo punto, 820 circa, direi che, con tutta probabilità è l'onda Y o C di 4 (per cui la correzione al rialzo non sarebbe terminata nel punto W o A, ma è atteso un massimo superiore.
Ora questo rialzo può articolarsi in 3 o 5 onde (a seconda che sia W o C) e il suo target arriva da un minimo di 914 a un massimo di 950/70 (rispettivamente 1210 e 1265 per il Nasdaq).

Il movimento in corso dovrebbe essere solo la prima onda di Y o C ed a guardare un grafico a 10' dovrebbe essere terminata o quasi, dovrebbe seguire nell'immediato una correzione a 1130/40 (840/50 per lo sp500) su tale correzione si potrebbero chiudere gli short, se qualcuno fosse rimasto invischiato ed anche aprire dei LONg per i target indicati.

Il bund sembra finalmente formare l'onda 4 target ideali a 122.2 e 120.5 (future di marzo) che si arrivi al primo o al secondo probabilmente dipenderà anche da come si comporterà l'azionario e purtroppo in movimenti del genere i target sono molto vari.

Chiaramente avendo superato il massimo precedente è da attendersi una successiva onda 5, come del resto è atteso un nuovo minimo assoluto sull'azionario.
N.B. è importante non anticipare le entrate, sarà molto rilevante quanto ci si metterà ad articolare i movimenti previsti, se per venerdì prossimo fosse ancora in corso C di 4, temporalmente il minimo atteso si sposterebbe in avanti di 4 mesi circa.
In conclusione è in corso una correzione al rialzo non ancora terminata, ma il trend principale resta al ribasso salvo prova contraria

7 commenti:

Anonimo ha detto...

1210 lo ha toccato in mattinata chissà possa bastare.

Piergiovanni ha detto...

il 1210 come il 905 sullo sp rappresentano un nuovo max relativo, potrebbe tanto bastare e iniziare l'onda finale tanto essere solo una parte di C, quindi corrggere e poi allungare ancora.
Mi aspetterei una buona chiusura e poi da domani discesa mentra l'europa riapre regolarmente beccandosi l'ennesimo scherzetto, ma sto tirando a indovinare, ormai non c'è nulla di determinante cira il movimento in corso.
Cmq ci sono 5 giorni per fare un nuovo minimo assoluto e rientrare perfettamente nello schema.

Anonimo ha detto...

piergiovanni ma ti aspetti cmq un nuovo minimo o potrebbe solo stornare senza che lo faccia?

Piergiovanni ha detto...

Sottolineo fino a prova contraria, inteso come fattori tecnici che mi dicano il contrario, sì mi aspetto un nuovo minimo assoluto e questa salita dovrebbe essere l'ultima 4, se storna e poi allunga sarebbe sempre 4

Piergiovanni ha detto...

p.s. guarda anche il bund che si avvicina ai target indicati anche quella è 4

Anonimo ha detto...

target S&P 950 ancora valido ?

Piergiovanni ha detto...

beh il minimo era un nuovo max, il primo era 914, 950/70 dovrebbe essere l'ideale ovvero se ci arrivasse e fossi ancora long, venderei, di scommettere che ci arrivi mi sembra troppo, perciò suggerisco sempre di alleggerire sui primi target, in modo da mettere qualcosa in cassa e poter mantenere il resto con tranquillità.
Personalmente se avessi un solo future l'avrei venduto oggi in chiusura.