Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 18 dicembre 2008

SP500 18-12-08

Contrariamente a quanto detto nei comemnti di ieri, se guardiamo il grafico ufficiale e non i movimenti "off shore" del future, il rintracciamento avvenuto nella mattimata appare più come onda iv del movimento in corso.
Il massimo di ieri veniva superto di poco nel tardo pomeriggio, per poi rintracciare ancora creando probabilmente onda 4, target ideale di quest'ultima si pone a 895 circa e comunque nessuna preoccupazione fintanto che si resti al di sopra di 885.
Per un eventualmente realizzato 895 il target ideale si pone a 925/30.
Tale punto suscita un po' di apprensione, perchè abbastanza distante dai 950 preventivati e se ho contato bene questa dovrebbe essere l'ultima salita prima di riprendere il ribasso. La "linea rossa" del ribasso si pone a 860 circa e il primo allarme a 885.

A questo punto valuterei alleggerimenti già a 925/30

Segnalo inoltre alcuni elementi negativi:
Il nasdaq non è riuscito a superare il massimo precedente mostrando una maggior debolezza rispetto allo sp500;
venerdì 19 ci sono le "streghe" e non è per niente da escludere che il rimbalzo in corso sia stato appositamente creato per azzerare un po' di put sbolognate in precedenza, quindi massima attenzione nella preapertura di venerdì, possibili anche rally dei futures che potrebbero non trovare riscontro sul grafico "ufficiale";
ultimo e più preoccupante, questa salita sta avvenendo durante un sempre maggiore scarico dell'accumulo registrato nelle ultime settimane.
Personalmente in questi giorni sto effettuando esclusivamente operazioni intraday cercando di esere sempre nel trend del momento, non ho intenzione di restare impicciato durante le feste, ameno che non sia convinto della partenza di qualcosa di significativo.
P.s. per giovedì avrei un segnale di rialzo e rientrerebbe negli schemi una salita fino all'open di venerdì.

7 commenti:

frablog ha detto...

Cosa usi per i grafici ( software / timing ) ..
grazie

frablog ha detto...

posso sapere anche su che titoli fai trading intraday... come mai non li posti .. sarebbe molto didattico .. grazie e ciao

Piergiovanni ha detto...

di solito uso la piattaforma della mia banca, per quelli che posto uso altri siti (non mi va di modificare le impostazioni della piattaforma

Piergiovanni ha detto...

per i grafici uso il 15' 1h e daily salvo altro in casi rari

Piergiovanni ha detto...

Per i software...beh non faccio pubblicità gratis :) cmq sono i più comuni, salvo il trading system che è di mia invenzione.
L'intraday lo faccio quasi esclusivamente sui future e li posto molto raramente perchè non farei in tempo, inoltre di solito non stoppo, ma medio anche giorni dopo nel momento in cui ritengo più opportuno, non credo proprio che sarebbe utile la mia indisciplina :))

Anonimo ha detto...

grande onesta' questa sull'indisciplina :)))))))

purtroppo capita a tutti

guadagna di piu', chi gli succede poche volte :)

ciao pierg.

Piergiovanni ha detto...

forse sì, ma cominciando con pochissimo e mediando/tradando poco per volta anche 2/300 punti sono sempre riuscito ad "aggiustarli", ti dirò a volte è stato meglio altre sicuramente no!