Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 dicembre 2008

Nasdaq & C. 14/12/08

Ringrazio i lettori dei vari complimenti, ma come dico sempre ricordatevene quando sbaglierò :))
Venendo ad argomenti più seri la situazione è tutt'altro che risolta, le iptesi principali restano 2 e sono opposte, per cui non abbiamo in mano nulla di conclusivo, abbiamo però avuto un ulteriore restringimento del range decisionale.
Ipotesi 1 (per convenzione quella che mi convince di più):
Vedrebbe l'affondo di giovedì notte come onda 1 di 5 e il recupero di venerdì come onda 2, onda 2 che può avere ancora margine fino a circa 900 prima di dirigersi verso nuovi minimi.Tale ipotesi trova conferma al di sotto della linea rossa e ancor di più al di sotto della linea blu, stop sopra la linea verde.

Ipotesi 2:
Non è ben chiaro se si stia articolando una 4 con C espansa o se il bottom sia stato fatto e ormai si sale e basta, cmq per il movimento che dovrebbe andare almeno verso i 1380/400 avremmo conferma al disopra della linea verde, stop ovviamente sotto la rossa.

Ho postato una volta il Nasdaq e una volta lo SP500, ma gli shemi sono identici.

N.B. Per linee ovviamente intendo quelle orizzontali, le linee blu rappresentano il minimo toccato dai futures che è stato inferiore a quello sul grafico.
I motivi per cui mi convince di più l'ipotesi ribassista sono:
innanzitutto l'estrema difficoltà di riuscire a leggere 5 ondea nel primo movimento per cui dovrebbe essere una W piuttosto che una A, un po' troppo ottimismo in giro a cui si è aggiunto un certo scarico di breve termine, particolarmente tra giovedì e venerdì.
A favore del rialzo ci sarebbero divergenze sui principali indicatori e dei volumi piuttosto scarsi quando si scende, ma sono fattori di medio/lungo termine, per cui non sarebbero incompatibili con un ulteriore affondo e, nel caso, sarebbero rafforzativi dell'idea che sia l'ultimo.
Bund: praticamente segue lo stesso schema, ma invertito e direi che quì la mancanza di una 5 è più evidente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buondi'. Quanto al discorso temporale x eventuali nuovi minimi sotto 740, penso non basteranno 4/5 sedute....

Piergiovanni ha detto...

beh, non è tanto per le 4/5 sedute, la data fatidica era venerdì, c'è stato un minimo, ma non quello assoluto, il che lascia altri dubbi sarà stato il secondo minimo dopo quello di 3 settimane fa oppure il penultimo, quindi prima del prossimo. Le date sono solo indicative e considerato la previsione a distanza di un anno, non è stata proprio sballata, anche quì ora resta da vedere se si concretizzerà la prima o la seconda ipotesi