Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 21 novembre 2008

Nasdaq 21/11/2008

Come anticipato ieri apertura in gap down, rimbalzo e ulteriore affondo.
I movimenti di oggi lasciano, per ora, qualche dubbio sulla corretta interpretazione, dubbi tuttavia di poca importanza perchè direi ancora che il ribasso non è finito sebbene raggiunto in pieno il target dei 750 sullo sp500 e mancherebbe pochissimo sul nasdaq. Sul Dax, invece, mancherebbe non poco ai 3700 di recente preventivati.
Il dubbio è: se oggi sia finita onda (iii) centrale e quindi il peggio, oppure si sia disegnata solo l'ennesima espansione, personalmente propenderei per la prima ipotesi, ma il mio "personalmente" vale poco, la situazione dovrebbe chiarirsi da sola nei prossimi giorni. Al momento vedrei comunque, per entrambe, ancora ribasso, sebbene nell'immediato potremmo avere un rimbalzo (si spera onda (iv)) con target ideale 1113 e 820 di sp500, se invece dovessimo avere un immediato ulteriore ribasso sarebbe confermata l'ulteriore espansione.

Sul grafico sp500 riporto solo l'ipotesi verso cui propendo, ma si tenga presente che lo schema del Nasdaq vale per entrambi gli indici.

Operativamente starei ancora fuori, solo rialzi superiori ai 1175 e 860 metterebbero in dubbio il proseguimento della discesa. Non si abbia fretta visti i prezzi e il livello di accumulo (inutile dire oggi incrementato) perdere un 10% per strada non è nulla rispetto a ciò che seguirà, ma non bisogna anticipare...lo dico a voi,ma principalmente a me stesso! Anche perchè più dura la discesa più difficile sarà convincere i "giocatori, ormai pronti a ritirarsi, a rimettere i soldi nel piatto".
Aggiorno anche l'ipotesi più ottimistica, che però adesso riterrei improbabile, nonostante l'estremo ipervenduto, che vedrebbe il ribasso praticamente terminato.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ma bund che caspito fa?
stamattina con azionari che rimbalzavano..ha fatto nuovo max
ora con azionari morti..sta solo a 120.85
io nella discesa avevo chiuso in profit
dovrei riaprire sh adesso

Anonimo ha detto...

Piergiovanni cosa ne pensi di questo minimo?? Potrebbe essere quello buono per un rimbalzo decente? grazie

Piergiovanni ha detto...

raga per me siamo a target o quasi dovrebbe mancare un po' di discesa sull'azionario che, preferibilmente dovrebbe fare su e giù fino a dicembre (non ho detto ancora di comprare) su un trend così lungo beccare il centesimo è troppo, sul bund stanno litigando a pensare se la BCE taglia di 05 o 075

Anonimo ha detto...

scadenza delle option alle 17.00..e proprio in quell'orario l'hanno tirato su per i capelli a 121..poi di nuovo giu'!
fonte il buon alex :)

quindi..io son rientrato sh ancora .. 120.80.....mo spengo tutto..buon we:)

Piergiovanni ha detto...

bah veramente il rimbalzo è stato anche scarso ha fatto 785 invece degli 820, nemmeno a 800 è riuscito ad arrivare, direi che siamo ancora down

Piergiovanni ha detto...

la speranza è che i prossimi minimi siano di pochi punti, ma direi che ne mancano ancora 3 o 4

Piergiovanni ha detto...

se lo dice Alex mi associo!