Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 8 novembre 2008

Nasdaq 9/11

Come ho scritto nel post precedente, http://borsaronero.blogspot.com/2008/11/nasdaq-81108-didattica.html era chiaro ad inizio di sessione che l'ulterire piccolo ribasso, prima della risalita, non ci sarebbe stato, dopo aver atteso quasi l'intera sessione in chiusura i futures rompevano al rialzo arrivando fino a 1290 (anche se l'indice ha chiuso prima), visto come ti fregano per 15' di differenza tra l'uno e l'altro?
Dicevo ieri che in genere l'onda E si sviluppa a seguito di qualche notizia http://borsaronero.blogspot.com/2008/11/nasdaq-c-61108.html , forse sarò portata dalla riunione dei vari governi prevista nel week end?
Comunque direi che si può alzare lo stop al di sotto del punto Y di questo grafico http://borsaronero.blogspot.com/2008/11/nasdaq-81108-didattica.html ovvero 1250 circa.
Inoltre dalla rottura sui futures si può ipotizzare un apertura in gap e il raggiungimento del target (che diventa) 1325, di quì restano possibili i due sviluppi illustrati in precedenza http://borsaronero.blogspot.com/2008/11/nasdaq-c711.html .
Ricordate di alleggerire a 1325 e comunque in questo rialzo direi di mollare tutte le posizioni acquisite nelle ultime due settimane.

Il rialzo dovrebbe esaurirsi tra lunedì stesso e giovedì al massimo, ma adesso mi sto sbilanciando troppo.
La sessione di venerdì è stata caratterizzata da scarsi volumi e un leggero incremento dello scarico.
Bund per ora tutto come previsto.
UBS: avendo sfiorato i 20 e ripiegato, segue lo stesso schema che avete visto sul Nasdaq, il target di alleggerimento diventa 18.78 se passasse i 20 potrebbe raggiungere i 21/21.5

11 commenti:

fabiodapo ha detto...

Piergiovanni,riconosco di esser spesso critico sulle analisi altrui,ma credimi,lo sono molto molto di più con le mie,tanto che il basso livello di autostima mi porta,alle volte,a commettere grossolani errori,oltre a cercare il continuo confronto.

Ti dico questo perchè dopo circa otto anni di grafici intraday,tre dei quali passati a contar onde in realtime su TUTTO con time frames di 1,2,3,4,5,10,15,30,45,60 minuti,sono giunto alla conclusione che ognuno vede ciò che vuole vedere del grafico,secondo una predisposizione,alle volte inconscia nei confronti del Mercato.

Hai presente l'oroscopo? Ognuno ci legge ciò che ci vuole leggere.

Per questo,a mio avviso,è importante trovare una "barra di lungo",attraverso i mezzi che uno preferisce,che ti dica se è il momento in cui si rischia meno a vendere che a comprare,oppure il contrario,e ti permetta di approcciare i grafici in maniera conseguente.

Dico questo perchè,sempre a mio parere,sul quel grafico a 5 minuti c'erano almeno altre due letture che poteva valere la pena di andare a vedere, proprio come si fà nel poker.

Il bello è che, visto l'andamento e considerando tempistiche diverse,magari avresti fatto gain con un'analisi diametralmente opposta.

Ecco questa è un'altra cosa che mi ha allontanato da un conteggio pedissequo ed ossessivo : il constatare che facevo gain anche con un conteggio sbagliato,ma nel contempo vedere che poteva anche succedere il contrario.
Credo di non raccontantarti niente di nuovo.

Perciò preferisco "arrangiarmi" per il trading intra con i tre movimenti,siano quel che siano,ma sul lungo,fino 6/12 mesi,cerco una lettura delle Onde molto attenta (Weekly+Daily),e fino ad adesso mi pare di aver ottenuto dei buoni risultati.

Ti ringrazio ancora per il costante confronto e ti chiedo scusa se mi sono dilungato troppo.

Buona giornata

FabioDP

Piergiovanni ha detto...

Infatti non mi dici niente di nuovo.
Sono d'accordo che erano possibili varie interpretazioni infatti quando si pongono le famose WXY che in pratica si potrebbero tradurre con il mercato che fa un po' quel che vuole, operare con i classici criteri di stop significa più andare a perdere che altro.
Io uso i 15' perchè mi han dato più spesso la possibilità di interpretazioni corrette, ma magari è una cosa personale.
Gain con analisi errate? Beh percio' gli stop non fanno per me, quando le ipotesi sono tante si può sbagliare facilemnte perciò Elliott non basta.
"barra di lungo" intendi una singola candela a un time frame superiore?

fabiodapo ha detto...

Anche io mi trovo bene col 15 min ,però spesso mi aiuta il 60 lineare.
Per barra intendo barra del timone,quindi un'analisi di più ampio respiro con Elliott o altro.
Buoni anche i cicli compresi tra trimestrale e 8gg.

Per analisi errate cmq mi riferisco a strutture che a posteriori necessitano di una etichettatura diversa e non di certo a previsioni non azzeccate.
:-))
Buona serata
Fabio

Piergiovanni ha detto...

Il lineare, in verità, non mi ha mai aiutato, considerando solo le chiusure spariscono i movimenti intraday e ciò mi fa solo confondere di più.
Sì anche i cicli possono essere parzialmente di "aiuto", parzialmente perchè spesso sono troppo imprecisi, poi magari sono imprecisi perchè non li riesco a vedere bene io :))
L'etichettatura diversa, può dipendere dall'evoluzione diversa, come ho detto altre volte, non sono un credente della filosofia che tutto è scritto a prescindere nel grafico, ma solo ce a volte se può trarre una previsione di breve termine e che l'evoluzione in un senso o nell'altro è sempre possibile , influenzata sia dal fattore umano, sia dal fattore macro...PANTA REI

fabiodapo ha detto...

"Il lineare, in verità, non mi ha mai aiutato, considerando solo le chiusure spariscono i movimenti intraday e ciò mi fa solo confondere di più."

E se invece considerassi una lettura a prescindere dagli H-L dell'intraday?
Dopotutto anche Dow (come Dexter)considera solo le chiusure.
:)

Inoltre c'è da considerare che valori di rottura e conferma orari possono dimostrarsi più affidabili,oltre a dare più tempo a chi ne ha bisogno,di riflettere sul trade da effettuare.

Cmq personalmente l'80% dei miei trades si svolgono con un entry sul 38% di ritraccio, frequentemente doppiati all'arrivo del 50%.
In realtà sul 50% metto 2 contratti con profit a metà della mediata,infatti tenendo conto della probabile reazione su questo livello di ritraccio,cerco di restare appunto con 1 contratto da lì.
Esempio: -1 a 200 (sul 38%) e poi -2 a 300 (sul 50%) con +2 a 250.
Se ci va resto con -1 da 300.
Stoppo tutto sul 61.8%.

Per questo l'etichettatura intra lascia il tempo che trova.
:)

Buona domenica.

Piergiovanni ha detto...

dipende sempre su che time frame parliamo, se intraday, io faccio esattamente il contrario entro sul 61% perchè altrimenti lo stop è troppo lontano oppure sulla rottura esattamente come mostrato in grafico.
Che i movimenti intra non contino, beh ovviamente non sono d'accordo, visto che conto o almeno cerco di contare tutte le sottoonde

fabiodapo ha detto...

"dipende sempre su che time frame parliamo".

Esatto,siamo in sintonia,hai toccato il punto.

Il time frame dipende solo dalla tua disponibilità a rischiare e quindi scegliendo le strutture sul 5' avrai ritracciamenti proporzionati a questo time frame e naturalmente...ad un determinato tipo di portafoglio.

Sugli H-L non facciamo confusione...intendevo tralasciarli dall'orario in su,proprio per analizzare se un conteggio "sta su" anche con i Close.
Quando seguivo di più il trading facevo analisi di base sul weekly,poi decidevo la tendenza sattimanale sul Daily ed operavo sul 60' (H-L compresi naturalmente)

Adesso ho meno tempo e mi faccio un'analisi veloce col 60',diciamo ultimi 4/5 gg (guardando anche i Cicli)sia a Barre che Lineare, e poi opero intraday sul 15'.

Certo con questa vola gli stop si sono allungati,però fà parte del gioco. :)

Bah, sul 61% invece non concordo perchè da molteplici prove sul campo,non solo mie,è un livello più a rischio di inversione,mentre da statistiche (americane) dopo un movimento a 3 ci sono la maggioranza di probabilità che ci sia un ritraccio tra 38% e 50%
(dovresti trovarlo fra le note del GET).

Chiaro che dopo un movimento di 3 onde ci sono più probabilità che ne segua uno di 5 e attivo (1,3,5,A,C)piuttosto che un'altro di 3 reattivo(A,B)...oltre al fatto che individuare un tre è più facile e con meno dubbi di un cinque!
Piergiovanni,probabilmente non ti dirò niente di nuovo,magari però detto in questi termini ti può stimolare altre riflessioni.
:)

Buona serata.
:)

Piergiovanni ha detto...

beh come dicevamo dipende, sul 5' troppo spesso mi è capitato di non riuscire a scappare in tempo o di pagare giusto le commissioni o poco piu'.
D'accordissimo per il 3 onde, ma il 61% lo condidero se ne conto 5 e se non ho sbagliato a contare di solito quadra.

fabiodapo ha detto...

"D'accordissimo per il 3 onde, ma il 61% lo condidero se ne conto 5 e se non ho sbagliato a contare di solito quadra"

Vedi? Con le 3 onde elimini di botto due "se" : più difficile sbagliare e poi tre non possono diventare cinque, ma il contrario è possibile.

Sul 5' può essere d'aiuto fare lo S&R sui livelli chiave,chiaro che le commissioni non si devono guardare,però ti abitua a ragionare veloce sul trade,ed a contare d'istinto.

Ciao.

Piergiovanni ha detto...

S&R?

fabiodapo ha detto...

Scusa...Stop and Reverse.

Buona settimana