Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 8 novembre 2008

Nasdaq 8/11/08 DIDATTICA

Il grafico che posto oggi è interessante da un punto di vista didattico, di solito i grafici a 5' nemmeno li guardo, salvo per approfondire qualche dubbio che mi sorgesse da quello a 15' o per qualche scalp veloce, ebbene è proprio questo il caso.
Dalla prima ora, con la conformazione in 5 onde del primo movimento e dalla sua discreta ampiezza (un po' troppo grande per essere un'onda a di una correzione di tutta la discesa partita da 1380), era chiaro che, nonostante la pregressa impressione, non ci sarebbe stato un altro affondo nel brevissimo.
Stabilito ciò ci si mette a calcolare il rintracciamento ideale di onda 2 (pari a 1252). Ecco che si scende e opps si ferma a 1256, accidenti siamo rimasti fuori... potremmo:
1) avere avuto una correzione scarsa
2) una correzione parziale che si completerà in seguito
3) avere sbagliato tutti i conti
cosa fare in questi casi?

Per la 1) si può impostare in automatico un ingresso al di sopra del punto 5, specie per lo scalping brevissimo va bene o segue una 3 o una C. Il rovescio della medaglia è che l'eventuale stop è lontano (al di sotto del minimo della 1) e che se quella che segue è una C può terminare anche dopo qualche centesimo (non è un caso raro) non dando chances di uscire in gain.
Si noti sul grafico che, salvo la fregatura di cui sopra, si può arrivare vicinissimi al punto 5 senza superarlo, per cui mai anticipare!
Per la 2) basta lasciare l'ordine di acquisto a 1252 fiduciosi lo stop in tal caso è più accettabile e il potenziale gain più interessante
Chiaramente i due ordini sono autoescludenti nel senso che eseguito uno dei due l'altro va cancellato.
Per la 3, beh c'è poco da fare si prenderà lo stop, o se si manterrà la posizione ad oltranza (siate ben consci dei rischi in tal caso), ovviamente andrà tradata e/o mediata in altre più chiare occasioni, mica si potrà sbagliare sempre :)))

Capiterà anche, che il rintracciamento come pure il break del punto 5, lo vada a fare negli ultimi 30' del venerdì, quando dopo aver atteso una giornata intera ormai avevate revocato tutti gli ordini e quasi spento il pc!!!
E chi vuol capire, capisce!

Nessun commento: