Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 25 aprile 2009

Nasdaq & SP500 27-4-09

Dunque oggi si è conclusa l'ennesimo operazione short, tutto sommato in profitto, se sono state seguite le indicazioni di alleggerire/dimezzare a 1300, che l'altra metà sia andata in stop quasi in pari conta poco.
Premetto che la salita odierna ha di nuovo sbilanciato la situazione verso una probabile discesa, passo ad esaminare la situazione per cercare di capire quando questa possa verificarsi, vi prego di leggere con attenzione, perchè le varianti sono molte.
Vediamo innanzitutto che Nasdaq e SP500 presentano degli scenari potenzialmente diversi e dai quali derivano varie ipotesi.
Nasdaq pare abbia formato l'onda 4 prevista nella ipotesi iv) quì riportata http://borsaronero.blogspot.com/2009/04/nasdaq-dax-c-20-4-09.html
Il relativo rintracciamento ha coinciso perfettamente, per cui partendo dai famosi 1300 si notano chiaramente, per ora, 3 onde che danno luogo a:
ipotesi 1 in verde) abbiamo terminato o quasi onda 3, quasi perche è possibile un'immediato allungo a 1385 in quanto nel quadrato potrebbe esserci un'ulteriore espansione non chiaramente visibile, quindi
o abbiamo questo allungo a 1385 e successivamente andiamo a coreggere a 1360 per formare onda 4;
o correggiamo immediatamente verso 1355;
in entrambi i casi mancherebbe onda 5 al rialzo per target 1390/400, dove, guarda caso, passa la Media mobile a 200 giorni, di solito non la si infrange al primo tentativo anche se bull traps sono da attendersi, inoltre si sarebbe formata un'onda M rovesciata (vedasi link nelle FAQ).
ipotesi 2 in blu) la terza onda non sarebbe 3 bensì (1) quindi un'espansione, si dovrebbe scendere a 1345/50 per poi ripartire ancora più forte.

Lo sp500, non avendo superato il precedente massimo lascia teorizzare anche un'altra ipotesi.
ipotesi 1 in rosa) concetto identico all'ipotesi 1 del nasdaq, rintracciamento previsto per la 4 a 858;
ipotesi 2 in blu) concetto identico all'ipotesi 2 del nasdaq, rintracciamento previsto per la (2) a 850;
ipotesi 3 in verde) il massimo a 876 non è stato superato e non lo sarà anche se il nasdaq allungasse, come deve, la correzione consistente è già iniziata, chiaramente questa ipotesi cadrebbe sopra gli 876 e non manca molto, la riporto solo per completezza.

In conclusione lunedì si dovrebbe correggere un po' per poi risalire, l'entità della correzione dovrebbe dirci le prospettive future.
La prossima data che sarebbe l'ideale per un minimo è il 5-6/5

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Piergiovanni,

abbiamo un triplo max sul DAX (4674), un doppio max su SPMIB (18.651), un doppio max su Nasdaq 100 (1371), un doppio max su SP500 (867) ..... possibile che non si scenda ?
Potrebbe, secondo te, essersi concluso il rimbalzone e torniamo a vedere i minimi appena dopo l'estate (mio umile pensiero) ? Oppure, magari dopo un consolidamento, andiamo su almeno fino a 25.000 di SPMBIB (max ass. 2009)?

Grazie e buona serata
Nico

Piergiovanni ha detto...

premesso che sul spmib oltre i 20.000 non vedo, i doppi e tripli massimi valgono se si ferma non se passa come mi sembrerebbe stia per.
Come ostacolo mi sembra molto più valida la mm200 sul Nasdaq che storicamente ha sempre respinto i rialzi al primo attacco, anche se a volte temporanemaente infranta per qualche giorno. Passa intorno a 1400 lo sapremo presto.

Unknown ha detto...

il minimo ideale per il 5-6 maggio è sempre 790 per S&p o va ricalcolato in base agli sviluppi?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

sempre da ricalcolare, ma visto che 790 era obbiettivo minimo che dipendeva da una constatazione di mercato forte, che sta già sfogando detta forza (mi riferisco al fatto che il nasdaq abbia fatto nuovi massimi) adesso mi aspetterei discese maggiori, anche considerando che al momento i due indici sono "disallineati" sarebbe facile che il nasdaq correggesse e lo sp facesse nuovi minimi, per cui per il 5-6/5 mi aspetterei solo una prima onda a scendere e minimi in giugno,ma è presto per parlarne.

kwale ha detto...

ciao Piergiovanni
ipotesi tre "la riporto solo per completezza.."
una a ad 826 poi una b 871 e adesso c zona 810 a completatare la 4 di A??

Piergiovanni ha detto...

810 per una 4 puo' darsi, ma se andasse giu' sarei piu' per un 750 di una B or 2

Piergiovanni ha detto...

cmq al momento non ci sono segnali che indichino una strada o l'altra. Dal punto di vista generale un segno negativo lo coglierei dalla salita del bund e dalla debolezza del petrolio

fionnulo ha detto...

Marco

Ciao Piergiovanni
sta a vedere che, malgrado le premesse notturne, la correzione rischia di non concretizzarsi neanche oggi.
Spero di sbagliare, ma vedo più voglia di salire che di scendere.
Vedremo
Ciao

Piergiovanni ha detto...

le ipotesi veramente erano quasi tutte per una continuazione, specialemnte sul nasdaq, probabilmente nella notte si è concretizzata la correzione delle sub onda, 4verde o (2) che sia.
Per dove è arrivato direi più (2) di espansione. Pero' pensavo che in una ending potrebbe arrivare a 1350 (come ha fato in nottata) corrispondente a 1345 di indice) anche per la 4verde.
Intanto sp resta sotto.