Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 29 aprile 2009

Nasdaq & c. 29/4/09

Martedì giornata piuttosto noiosa sempre nelle stesso range.
Non ho molto da aggiungere a quanto scritto ieri, salvo che il mercato da nettamente rialzista sembra mutato in laterale e, considerato il range tra 1350 e 1380 direi che un primo campanello d'allarme potrebbe porsi già a 1350 piuttosto che 1320.
Per lo sp500 il livello chiave resta 836, anche perchè ci è andato vicino molte volte.
Come conteggio restano valide tute le ipotesi esposte ieri. La stessa correzione odierna del Nasdaq (che oggi si è mostrato più debole) sembra un abc, quindi è ancora possibile il target finale a 1390/400.
In questa fase laterale sembra si aspetti che nella lotta tra accumulo e scarico una delle due fazioni abbia la meglio e si prenda una direzione, al momento la situazione è 60/40 a favore di una discesa.

12 commenti:

fionnulo ha detto...

Ciao Piergiovanni

stavo pensando che se neppure i dati di oggi riescono a frenare questo treno lanciato, l'ipotesi rialzo verso 940/1000 diventa ogni minuto più probabile.
Comunque vediamo con calma
Ciao!

Piergiovanni ha detto...

per ora stiamo raggiungendo i 1400 che rientra nelle attese poi vedremo

Anonimo ha detto...

Sul giornaliero S&P500 1o pallino verde della parabolica, secondo voi è un segnale sicuro per aprire posiz. long?

Piergiovanni ha detto...

????

Anonimo ha detto...

Ciao, sull'S&P 500 day è apparso il primo pallino verde della parabolica, si può aprire una posizione long sicura oppure è solo un rialzo in un trend in laterale, visto che se si guardano i report degli scambi nel CME gli ultimi giorni erano più le posizioni short che quelle long?

fionnulo ha detto...

Area 1390/1400 raggiunta
Vediamo se già stasera capiamo qualcosa in più
L'idea di aprire qualche short qui è tanta.
Se il conteggio si rivelasse poi corretto, non ci sarebbe momento migliore.
A frenarmi sono sempre le pessime news che circolano (e che forse non dovrei leggere...) e la forza (vera o apparente?) del mercato

Piergiovanni ha detto...

per parabolica forse intendi il parabolic sar? Un segno di un unico indicatore non è mai un indicazione sicura, col tempo ogni indicatore ha dimostrato che se seguito sempre alla fine faceva perdere.
Cmq i report del CME sono un indicatore contraria, ovvero se maggiori erano le posizioni short allora bisogna andare long.

Piergiovanni ha detto...

il future ha segnato solo 1391 e a dare un'occhiata al grafico intraday direi che mancano 2 sub-onde al rialzo.Di quest'ultimo movimento conterei (grafico 15' future)
1) 1354-1377
2-I) 1358-1375
II) 1368
III)1391
IV) 1384
V)...1394?
4)...1380?
5)...1398?

fionnulo ha detto...

Stacco e non guardo nulla per un po'.
Tutto dice LONG: ma chi ce l'ha il coraggio di entrare ora?
Anzi la tentazione dello short è durissima da soffocare. Ma con questo trend, si rischia di essere fatti a pezzi (ovvero è quasi certo essere stoppati).
Per evitare guai, me ne vado in vacanza dai mercati. Intanto sono più incomprensibili che mai.
Buona serata Piergiovanni
Ti auguro di capirci qualcosa

Piergiovanni ha detto...

fatto 1397 se ho contato giusto è finita.

Anonimo ha detto...

Si, intendevo la parabolica sar. Nel CME group volume end open interest report 9:00 preliminary report for business del 26-27-28 /04/2009 il numero di contratti short dell'ultimo giorno 28, erano in aumento. Perchè dovrei andare long dopo aver letto che le posizioni short sono in aumento? Segnalo questo sito con commenti interessanti http://zerohedge.blogspot.com/. NOTTE - MARA

Piergiovanni ha detto...

Dunque premesso che per ogni long c'è uno short ovvero per ognuno che compra c'è uno che vende.
In questo tipo di report come nel COT si distingue fra Commercial (noi li chiameremmo istituzionali), large traders e small traders.
La somma dei tre è pari a zero.
Ho presunto che la valutazione che riferivi attenesse a una delle tre, di solito si guarda ai commercials perchè il mercato statisticamente viaggia al loro opposto, perciò ho detto che quello è un indicatore contrarian.
Per chi volesse approfondire l'argomento basta una ricerca su "commitment of traders"