Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 aprile 2009

Nasdaq, DAX & C. 20-4-09

Oggi diamo innanzitutto un'occhiatina al DAX, questo indice dal break sui minimi ha rispettato abbastanza il pattern illustrato tempo addietro, ne posto di nuovo lo schema e il relativo indice, viene promesso un target a 5000 ed oltre, ma nel normale sviluppo a questo punto di solito si ha una correzione, quantomeno ad appoggiarsi sulla trend rialzista.


Torniamo poi al solito Nasdaq100, sul grafico degli ultimi giorni conterei cinque onde complete esattamente come previsto giovedì, in queste cinque la 3 appare un po' forzata e la 5 ha superato di poco la 3, quindi ho una ragionevole probabilità che debba seguire una immediata correzione.

Il problema è dunque l'ampiezza di detta correzione. Come al solito numerose alternative sono possibili:
1)alcune che prevedono una correzione breve e ripartenza;
2)altre molto ribassiste verso nuovi minimi a cui, per ora, darei poco credito;
3)abbiamo poi il conteggio ipotizzato da qualche giorno

In base a tale conteggio avremmo completato cinque onde al rialzo sul medio periodo dovrebbe quindi seguire una correzione in tre onde con target ideali a 1160/1200;
4) La principale alternativa, appare un po' strana, ma, come al solito, cerchiamo di prevedere tutto, porrebbe sul massimo di venerdì la fine di onda 3 anzichè di 5, quindi si andrebbe a correggere fino a 1300 per poi formare il top a 1380 circa;

OPERATIVAMENTE:
ovviamente SHORT;
per tutelarsi da quanto al punto 1) CON STOP SOPRA IL MASSIMO DI VENERDI';
il punto 2) potrebbe solo favorirci quindi per ora lo trascuro;
per tutelarsi da quanto al punto 4) DIMEZZARE A 1300 (825/30 per lo SP500) ;
se tutto andasse come da programma CHIUDERE A 1160/1200 (760 per lo SP500);
Lo SP500 di recente si è mostrato più forte per cui ho previsto dei target "prudenti".
Per chi volesse qualche segnale più affidabile si potrebbe aspettare la rottura di 1340 per i 1300 e di 1295 per il resto, ma, ovviamente si andrebbe incontro ad eventuali stop più ampi.
Circa la mezza posizione in spread shortnasdaq/longsp500 rimasta, essa è in pari, la chiuderei se raggiungesse i 1000€ di gain o la re incrementerei se andasse in perdita di 1200€, saremmo abbastanza coperti da quanto incasato con gli altri spread.

13 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno Pergiovanni,
a mio parere, il grafico azzurro da te postato mette in evidenza soprattutto una cosa e cioè che dal max del 6/1 al minimo del 6/3 ANCHE il Dax,come il suo gemello S&P,NON è contabile in 5.
Lascio a te le considerazioni che ne possono scaturire.

Un altro punto importante,a mio avviso, è che da 780 e 1205, potrebbe esser partita una C in ending,struttura,al momento, meno evidente sugli indici europei,ma che terrei ben presente.

Ti auguro una buona settimana. :-)

Piergiovanni ha detto...

sul dax infatti non mi sono pronunciato sul conteggio, ma il pattern (se di quello di tratta)non è terminato.
L'ipotesi di C ending di cui parli rientra in quanto detto al punto 2).

fabiodapo ha detto...

Amico mio,
a me hanno insegnato che c'è un solo grafico...la mattina si chiama Dax,il pomeriggio invece S&P500...

L'ipotesi di C,ancor prima di essere Ending,era quella primaria perchè aveva una struttura "decente" in 5 e raggiungeva sul ND100 lo 0.62 di A.

Non sta in piedi il grafico di ipotesi 4 dove la sottostruttura ha un'invasione di 1 da parte di 4 di circa 20 punti (1316 contro 1295).

Buon pomeriggio. ;-))

Piergiovanni ha detto...

sebbene sia d'accordo che in Europa conta solo il dax, perciò sono razzista verso lo spmib, per gli Usa mi son sempre trovato bene col nasdaq, molto meglio dello sp500.
C non l'ho esclusa rientra come ho già detto nelle ipotesi 2)
sul grafico 4) concordo, ma non essendo un credente assoluto della regola per cui la 4 non possa entrare nella 1 (soprattutto nelle correzioni) ho ritenuto opportuno riportarla.
Della 3) che al momento ritengo la primaria non mi dici niente?

Piergiovanni ha detto...

p.s. per completezza, nulla impedisce che fossero 5 sul nasdaq e 3 sullo sp500 specie in prossimità del bottom se non è già stato fatto

Anonimo ha detto...

Marco

Ciao Piergiovanni
volevo chiederti se pensi che il Dax possa correggere fino a 4000.
Se così fosse, volevo poi anche sapere se il movimento da te ipotizzato con target 5000 resta valido. Mi pare ovvia l'importanza di riuscire a prevedere correttamente un simile movimento...
Grazie

fabiodapo ha detto...

Pier pensavo che, a questo punto, mi capissi più "al volo"... :-)

Logico che se mi espongo con una C (struttura finale)per di più in Ending (struttura di forte inversione)non posso che aspettarmi ed auspicare un bel ribasso. :-D

Ripeto sempre che sono per le cose semplici e quindi lo vedo salito in 3,come lo vedevo sceso in 3... poi vedremo.

Guarda che l'ipotesi di C da 780 di S&P può essere presa in considerazione SOLO se in ENDING altrimenti la conformazione non permette di contare una C in 5.

A proposito di invasione...posso chiudere un occhio su cose tipo "l'onda M",ma sulle tre regole base,caro mio,posso prescindere qualche volte se si tratta di movimenti intraday,veloci,di pochi punti e magari in relazione all'uscita dei dati.
Nessuno di questi fà il caso nostro,perciò sono impietoso: è invasione!! :-P

Ciao. ;-))

Piergiovanni ha detto...

infatti... non ti capisco mai alla prima, comunque per stavolta sulla 4) sono abbastanza d'accordo, ma ribadisco non si sa mai. Come pure questa certezza che sia salito in 3 non so chi te la dia, se vogliamo guardare i dettagli te la conto in 3 o in 5 come mi pare...quindi considerarle entrambe è un MUST!

Piergiovanni ha detto...

Marco il primo target che avrei dato era 4420 praticaemnte fatto in giornata, il successivo lo porrei a 4270.
Non riesco a contare bene le onde su questo indice perciò mi son limitato a postare il pattern dragonwolfe.
Tale pattern prevede la correzione che abbiamo visto oggi, ma senza specificare l'entità e il target che più passa il tempo e più cresce, oggi è a 5200.

fabiodapo ha detto...

"Come pure questa certezza che sia salito in 3 non so chi te la dia, se vogliamo guardare i dettagli te la conto in 3 o in 5 come mi pare..."

Accetto...vai avanti tu che io ti seguo...mi raccomando sia Indice S&P500 che ND100,frame che vuoi, dal 6/3,con rispetto SOLO di 3 regole:
-invasione
-terza non deve esser più corta
-seconda non oltre start di 1

Hai tutto il tempo che vuoi.

Aspetto con impazienza. :-)))

Piergiovanni ha detto...

beh sulla regola dell'invasione non siamo d'accordo, infatti ho postato l'ipotesi 4 quella sarebbe in 3 onde.
Ci sarebbe poi da considerare che il 6/3 il nasdaq non ha fatto nuovi minimi, io l'ho contata come 5 in failure e..se avessi sbagliato? e quindi top precedente =a minimo del 6/3= b e salita in corso c?
Nasdaq e sp500 sono spesso due partite diverse si somigliano ma non necessariamente coincidono.
Come mai, se consideri l'invasione una regola imprescindibile, accetteresti l'onda M?

Piergiovanni ha detto...

p.s. se consideri solo le chiusure (ovvero grafico lineare che ti piace tanto)l'invasione si concretizza un solo giorno di 3 punti sullo sp e sul nasdaq neanche quelli

fabiodapo ha detto...

Lascia perdere distinguo,cosa è sceso ed altre menate...dal 6/3...prendi un grafico e conta la salita in 5.

L'onda M?
Ho detto che chiudo un occhio... lo faccio per rispettare la tua idea,questo non significa che accetto questa tua variazione nei conteggi. ;-))

Sciaoooo!!