Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 1 aprile 2009

Nasdaq 1-4-09

La situazione sembra procedere come previsto, target di rimbalzo centrati o poco più, si dovrebbe, quindi, proseguire al ribasso.
Su grafico ho segnato quello che dovrebbe essere il target minimo 1180 (corrispondente a 750 sullo sp500) e il target ideale a 1130 (730 sullo sp500).
trattandosi di un'onda c, qualunque punto fra questi due livelli potrebbe segnare la fine della correzione. Si potrebbe cercare di contare le sottoonde per capire più precisamente dove finirà, ma, a quanto vedo in questo momento, i future sono già molto deboli, il che, se da' una certa conferma alla nostra ipotesi, lascia presagire un'apertura in gap down, che renderà difficile la lettura di dette sottoonde. Temporalmente vedrei bene il termine della correzione per venerdì.
Sarei tentato di abbassare l'eventuale stop sul massimo di martedì, ma sarebbe un errore tecnico, potremmo farlo solo alla rottura del minimo di a, a 1200 circa, ma a quel punto staremo a cercare se e dove chiudere la posizione in gain altro che stop.
Sono ancora possibili sia alternative immediatamente rialziste, sia molto ribassiste, ma visto che tutto procede secondo i piani e non ci sono segnali contrari, per ora non mi pongo il problema.

15 commenti:

fionnulo ha detto...

Marco

Buongiorno Piergiovanni!
Allora la correzione sembra avviata con target, da te indicati, compresi tra 750 e 730 (ottimale) per s&p500.
Per ricapitolare un attimo la situazione e non perdere di vista il quadro generale, volevo chiederti se è confermata, arrivati a 750/730, la ripresa del rialzo con target compresi tra 900 e 1000.
Grazie
Ciao

fionnulo ha detto...

Marco

Scusa Piergiovanni, per completare il messaggio precedente, volevo chiederti anche del Dax, ovvero se resta valida l'idea del rialzo con target attorno a 5000 di cui parlavi qualche giorno fa.
Grazie ancora

pierpaolo ha detto...

BRAVO PIEG
NON AVEVO LETTO IL COMMENTO DI IERI ALTRIM SH A 800 ME LO SPARAVO..GRAN PECCATO

BRAVO..CIAO

Piergiovanni ha detto...

è la mia visione corrente, ma non mi sentirei di escludere al 100% che vada a fare il nuovo minimo, nonostante tutto. A quella quota comunque comincerei ad aprire leggeri long ed a comprare azioni, anche facesse il nuovo minimo dovrà seguire un immediato recupero, quindi le azioni sarwbbero comunque a buon prezzo e i future si potranno mediare

Piergiovanni ha detto...

il dax ha quel target anche in base al dragonwolfe, mi disturba un po' che il suo rimbalzo per la b sia stato scarso, ma per ora rientra nello schema

Piergiovanni ha detto...

pp ora capisco perchè va tutto bene :))

fionnulo ha detto...

Marco

Piergiovanni, grazie per le risposte.
Qualche tempo fa ricordo che avevi lanciato l'idea di suggerire qualche titolo per cavalcare il rialzo. Io avrei da proporti FAS (Direxion Financial Bull 3X Shares).
Ora quota attorno a 5$. Ad inizio dicembre con l'sp500 a 900 circa era a 30$. Un simile crollo si spiega con il ben noto sbudellamento che hanno subito le banche Usa. Ora, però, se davvero avremo una tregua di questo terribile bear market con relativo rally di una certa consistenza, mi sembra improbabile che tutto questo possa avvenire senza una buona ripresa del settore finanziario. A quel punto FAS potrebbe tornare, con l'sp500 a 900/1000, almeno a 20$ (se non 30$). Sarebbe comunque, acquistandolo ora a 5$, un bel 4x.
Cosa ne pensi?

Unknown ha detto...

"ma non mi sentirei di escludere al 100% che vada a fare il nuovo minimo" la parte per tutti nebulosa è questa perchè sempre piu persone concordano sul target a 950/1000 per s&p pur con tempi di arrivo diversi, la fine della correzione, invece, non trova una previsione uguale all' altra.
La continuazione del ribasso dipenderà dalla spinta emotiva su eventuali notizie negative di settimana prossima?

Piergiovanni ha detto...

ETF sul settore finanziario, può essere interessante, ma essendo leva 3 lo tratterei come un future, ovvero bisogna cercare di entrare sul minimo, o comunque con poco e nel caso mediare

Piergiovanni ha detto...

la motivazione non la posso nemmeno ipotizzare, quando prevedevo corezione non avevo idea che Obama avrebbe bocciato il piano auto.
Il punto è sempre che "Panta Rei" ovvero tutto è in divenire, se per ora si prevede solo una correzione, non si può sapere se non esca qualche notizia che muti lo scenario, ci si regolerà di fronte alla nuova mossa dell'avversario!

Anonimo ha detto...

Penso vera correzione da area 860/70, non prima. Poi ritorno a 790 per terza decade di aprile: forte area per apertura long di medio (960/1000) entro luglio.

Unknown ha detto...

"Sono ancora possibili sia alternative immediatamente rialziste" sempre entro i limiti di massimo indicati in precedenza o potrebbe sforare e poi scendere?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

indubbiamente un simile recupero qualche problema lo pone, ma la salita attuale potrebbe essere:
2 di c di B quindi non dovrebbe superare il massimo di ieri
oppure
c di b di B dove supererebbe il massimo di ieri ma non il top di qualche giorno fa (motivo per cui scrivevo che porre lo stop sul massimo di ieri sarebbe stato tecnicamente sbagliato)
infine invito a guardare un grafico del dax a 1h, si vede chiaramente che la discesa dal top è avvenuta in 5 ed accennavo che la relativa correzione ieri era stata "scarsa" infatti non era finita, ma quelle 5 onde sono troppo chiare per non considerarle.

Anonimo ha detto...

Io sto seguendo questo conteggio: chiusa la 4 di A a 780 (la 3 di A a 832). Ecco perchè la 5 di A finirebbe a 870.

Piergiovanni ha detto...

non mi sento di escludere a priori questo tuo conteggio, però gli attribuirei una % bassa intorno al 20%
premesso che il target sarebbe entro gli 850 (870 sono troppi)
potrebbe realizzarsi se in contemporanea il dax non riuscissa a fare un nuovo max e la cosa è piuttosto difficile.