Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 23 aprile 2009

Nasdaq & sp500 23/4/09

Giornata sulle montagne russe, mi aspettavo un po' di volatilità, ma non così tanta, soprattutto non un rialzo del genere.
Classificarlo sul nasdaq mi crea qualche problema, soprattutto perchè si è andati qualche frazione oltre il max precedente, forse una B in overlap? Mah
Per la nostra operazione SHORT l'unica consolazione è che sembra aver configurato un doppio massimo.
Guardiamo invece lo sp500 che si è comportato abbastanza secondo copione, è arrivato a 860 rispetto agli 850 preventivati. La successiva discesa è incoraggiante per gli SHORT.

Comunque, la parte iniziale della giornata mi ha dato ancora l'impressione che il mercato sia molto forte, anche se la correzione è necessaria, ragion per cui mi sposterei su target più prudenti ovvero 1260 (target ideale, tra l'altro del doppio massimo)e 790, cambierei idea solo se vedessi detti livelli bucatti come il burro.Inoltre sposterei, per entrambi gli indici, lo stop sul massimo di martedì.
Per mercoledì abbiamo una trimestrale di APPLE molto positiva, ma tutta la settimana è sotto la spada di Damocle del fallimento di GM che potrebbe essere dichiarato in qualunque momento, salvo accordo con gli obbligazionisti. Ho sentito poi al TG di voci di un allontanamento tra Fiat e Chrysler, sembra uno scenario preparato.
Spero sempre di riuscire a contare le sub onde per individuare il punto preciso.
Per il fib mi aspetterei i 16000 e per il dax i 4270, entrambi gli indici mostrano la configurazione dello sp e i target indicati sono quelli minimali.

Per contro ho dato un'occhiata a vari grafici di titoli bancari:
BAC e PopMI sembrano aver completato 5 onde
C UBS UC e BNP-Paribas direi invece 3
JPM e Intesa non li capisco bene quindi mi astengo
Considerato che tutto il rialzo s'impernia sui bancari potremmo benissimo andare su nuovi minimi al limite non accompagnati dal Nasdaq.
Concludendo...una cosa alla volta, per ora vediamo se e, soprattutto, come si arriva ai target indicati.

2 commenti:

fionnulo ha detto...

Marco

Ciao Piergiovanni
Mercato sempre molto forte (vedo sempre meglio il settore bancario, dove si potrebbe entrare tramite l'etf fas, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa) anche se alla fin fine SP500 è ancora e sempre attorno a 850. Domani vedremo se si capirà qualcosa in più.
COme sensazione, però, mi sembra un mercato che abbia molta voglia di salire, al di là di tutto.
Buonanotte!

Piergiovanni ha detto...

direi di sì, anzi di solito, quando dovrebbe scendere e invece traccheggia la correzione non è mai molto forte, tuttavia i target indicati ieri sono obiettivi minimi, a meno che il tutto non sia già finito il 21/4 dovremmo andare sotto il minimo di quella data.