Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

martedì 24 marzo 2009

Nasdaq & sp 24/3/09

Oggi giornata scoppiettante altro che correzione, almeno credo di essermi chiarito alcuni punti. Vi espongo il mio ragionamento.
Innanzitutto è stata violata quota 800 per cui ci si può attendere ragionevolmente un arrivo almeno a 840 possibili 880;

Il Nasdaq100 si trova già a 1255 con l'arrivo oltre 1290 si sancirebbe, a mio avviso, che anche onda 5 è stata completata e, in ogni caso, più strada fa avvicinandosi a tale quota, più è improbabile che sia in corso una 2 di 5 espansa;
Delle ipotesi prospettate ieri, http://borsaronero.blogspot.com/2009/03/23-3-09.html, lo schema dell'ipotesi 1 è quello che aveva le maggiori probabilità ed infatti è quello che ritengo valido per i prossimi giorni, ma con un'essenziale differenza, quella in corso è ancora onda A or 1 e non riuscendo a contare le sottoonde non ho idea se sia finita o lo sarà tra un po', mi attenderei invece il minimo di onda B or 2 per la settimana ventura, allora la individueremo quando gli indici ripiegheranno in maniera consistente.
Dicevo prima che darei per completata onda 5, ma onda 5 di cosa? perchè è bene ricordare che si tratta di onda 5 di un terzo movimento la C or 3 in blu, il problema sul lungo termine quindi sarà se avremo una 4 o se il ribasso sia definitivamente terminato. Per il medio invece dovremmo vedere il rialzo arrivare almeno a 1440 di nasdaq e 950 di sp500


L'accumulo/scarico segnala da giovedì una situazione di ipercomprato di breve, ma in occasione di un bottom di lungo termine tale rilevazione lascia il tempo che trova, direi che conta molto di più l'accumulo di lungo che registro da mesi. Di fatto la correzione ci sarà quando ci sarà, resta sempre valido il suggerimento di entrare su di essa per il medio/lungo termine.

6 commenti:

Unknown ha detto...

In merito al lungo termine ho letto altri commenti che ritengono molto incerto lo scenario una volta arrivati a 1000circa su s&p, come hai scritto tu ci sarebbe l' ipotesi di un nuovo forte ribasso o una lenta risalita.
Nel breve invece mi interessa la tua opinione anche percheè sono rimasto incastrato con gli short.
Avremo questa settimana di rialzi e poi il target a breve del ribasso resta quindi 740-715 da raggingere entro fine mese o fine settimana prox?
Aggiungo che il piano presentato ieri mi lascia molto scettico e credo che ci sia stata molta euforia prima ancora di averlo valutato

Piergiovanni ha detto...

concordo sullo scetticismo.
Circa il breve termine a correzione finita la prima onda dovrà esserci per forza, ma trattandosi di un bottom di lungo periodo non posso fare promesse sull'entità, in tali frangenti la correzione può essere anche minima, per ora il punto fondamentale è vedere quando finirà la prima onda. Non so a quanto ammonti la tua posizione, per il mio modo di operare se fossi rimasto incastrato, medierei a 860/880 circa in quanto se dovesse scendere ora la correzione prevista per ora a 735 dovrebbe essere sufficiente a pareggiare/guadagnare qualcosa, quindi non vale ancora la pena.
In caso di discesa invece, mi farei pochi scrupoli a chiudere anche in pari, non ci si deve guadagnare per forza e cercherei un punto per andare long.

fabiodapo ha detto...

Ecco Piergiovanni,stimoltato dai discorsi dell'altro giorno,ho voluto cercare di riassumere la situazione sul ND100.

http://i41.tinypic.com/10y2zv8.jpg

Sostanzialmente quello partito dal minimo assoluto non mi sembra un impulso e perciò gli ho messo una "a" bianca.
La "b" bianca sull'ultimo minimo potrebbe essere anche la 5/C e quindi questa nuova ripartenza che mi sembra più impulsiva potrebbe essere una 1,ma andrebbe anche d'accordo con una "c" bianca.

In definitiva sui due minimi qualcosa si è chiuso ed io penso che:
- se prendiamo il considerazione il primo è abc=A ed adesso partita la a/B.
- se prendiamo in considerazione l'ultimo minimo il discorso non cambia molto perchè avremmo una 3orC (rossa) articolata diversamente,ma il movimento dai massimi del 2007 mi sembra sempre in 3.
Naturalmente parliamo più a livello teorico che operativo,poichè io per operare non vado indietro oltre 6 mesi/1 anno.

In ogni caso però ritengo che "mala tempora currunt" per il trading su azioni e per i trading systems.


Un salutone. :)

Piergiovanni ha detto...

concordo che sui minimi si sia chiuso qualcosa e che adess sia partito un impulso.
L'ipotesi di c bianca non mi quadra perchè il nasdaq è l'unico indice che non ha fatto nuovo minimo in quella data, quindi resto sulla mia idea di 5 in failure e relativa chiusura di terza onda. Terza sì...per ora, poi si vedrà.
Ciaoooo

fabiodapo ha detto...

Personalmente invecve propendo per A (spero non 3) finta sul minimo assoluto 1018 ed adesso ci sorbiamo una bella B di almeno altri 9/12 mesi,infatti abbiamo completato, o dobbiamo completare, il primo abc=A della durata di 4 mesi circa.

Spero che questa B ci riporti verso 1600/1800 in modo che la C down non vada sotto questi ultimi minimi.

Ripeto questo giusto a sensazione ed in relazione con il cammino per un lungo riassesto dell'economia.

Al momento resta cruciale quota 1300 quale eventuale triplo massimo...se non passiamo di lì,rimane un laterale tra 1000 e 1300.

Ciauuuu :-))

Piergiovanni ha detto...

sul lunghissimo, invece, sul nasdaq temo sia 3 di c dove la crisi tech sarebbe la a, ma su lunghissimo forse ci interessa poco