Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 13 marzo 2009

aggioranmento 13-3-09

Finchè non finisce la salita in corso è difficile fare valutazioni.
Il conteggio di ieri sul DAX credo fosse corretto, è stato effettuato il rintracciamento più o meno come previsto http://borsaronero.blogspot.com/2009/03/dax-12-3-09.html, però considerando l'ulteriore allungo degli indici americani, è probabile che venerdì venga violato il massimo di mercoledì a 4000 circa.
Concludendo considererei che tale massimo fosse onda a il rintracciamento onda b e dovremmo avere una c intorno a 4100/200.
Guardando il grafico a medio termine il tutto sembra sempre inquadrarsi in un'onda 4 quindi resta attesa onda 5. Ora però si tenga presente che la 4 sarebbe piuttosto ampia e questa considerazione vale anche per gli indici americani, quindi è da attendersi una 5 non molto profonda...per farla breve su ritorno vicino ai recenti minimi è tempo di entrare e tenere, anche si andasse sotto dovrebbe essere una cosa di breve durata.

Le rilevazioni sull'accumulo di breve, medio e lungo termine concordano con tale impostazione e suggeriscono di entrare LONG su ogni correzione, che in queste fasi potrebbero/dovrebbero essere profonde e di breve durata.
Temporalmente, perchè possa svilupparsi la discesa attesa, servirebbe qualche giorno, forse mercoledì prossimo potremmo avere il minimo o comunque un buon punto di entrata, ipotesi, ovviamente soggetta a revisione.
P.s. sarò assente per tutto il week end, quindi non potrò rispondervi immediatamente

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni
la sensazione e' di un'altra correzione tipo cuneo
cosa ne pensi?

Piergiovanni ha detto...

mah, visto che aspetto un'altro minimo che sia correzione ok, ma il cuneo deve lo vedi?
certo se magari mi specifichi indice e time frame a cui ti riferisci :)))

Anonimo ha detto...

scusa,omissis
sp 500 orario
sono rientrato short sul NQ a 1151 e vado in giro a "cercare" ribassi
ciao

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
la stessa analisi (onda 4 estesa, con onda 5 sui vecchi minimi) vale anche per l'SPMIB?

Grazie
Nico

Piergiovanni ha detto...

SPMIB di solito non me ne occupo, non tanto perchè sia razzista, ma perchè il nostro miserrimo indice è spesso così manipolato che i normali target delle onde non vengono rispettati, così preferisco non occuparmene. C'è da rilevare che l'indice nostrano ha preso più botte degli altri, per cui non ci vedrei nenache nente di strano se assumesse una forma diversa, ma non voglio farmi influenzare per cui preferisco non guardarlo.
Per l'europa l'indice più significativo è senz'altro l'eurostoxx50, ma il dax si pone in maniera identica e su quest'ultimo, al momento sembra tutto rientrare nello schema prospettato.
NQ 1180 è stato appena toccato sul future, sono abbastanza dubbioso, si tenga presente, però, che anche ammesso che questa salita fosse una prima onda, dovrà comunque seguire onda 2 e, in questo caso, sarà probabilmente veloce in durata, quindi, kwale, bisogna essere pronti a chiudere. In base a tale ipotesi target ideale di 2 = 1100

Piergiovanni ha detto...

p.s. personalmente ho chiuso in gain le mie posizioni LONG con cui er rimasto incastrato un po' di tempo fa, forse e sottolineo forse, aprirò qualche short in giornata, come operatività sono passato sui future di giugno.