Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 22 marzo 2009

23-3-09

Le attese di ieri http://borsaronero.blogspot.com/2009/03/sp500-20-3-09.html
sembrano, almeno in parte, concretizzarsi. Abbiamo avuto la rottura di 772 e dovremmo essere in procinto di concludere onda a (or 1) intorno a 760 dovrebbe poi seguire la b (or 2) fino a 780 circa.
Ho messo tra parentesi or1 e or2 perché il bello è che questo movimento dovrebbe verificarsi per tutte le alternative sia rialziste che ribassiste.
Operativamente quindi, chiuderei gli short a 760 per riaprirli a 780 e volendo si potrebbe anche tentare un long da 760 a 780.



Passo adesso ad illustrare le ipotesi di medio termine, ovvero le possibili continuazioni per i giorni successivi.

Ipotesi 1 - 50% di probabilità:
In figura M1 abbiamo lo sviluppo che dovrebbe seguire alla correzione attesa, in tale figura ho evidenziato l’importanza di quota 800 perciò, al di sopra di tale quota può ragionevolmente attendersi un rally con prima resistenza 840 e target 940/60. Il concretizzarsi di questa variante dovrebbe vedere un atterraggio morbido sul target che per ora indico tra 715 e 740, cercherò di raffinarlo in seguito.

Ipotesi 2 – 40% di probabilità:
In figura M2 si considera che il movimento partito dai minimi, non è perfettamente chiaro, per cui potrebbe esserci un errore nel conteggio visto in ipotesi 1, che quindi necessiterebbe di un nuovo minimo. Questa ipotesi è compatibile con il movimento più evidente del DAX, che sembra aver completato onda 4 sui massimi dell’ultima settimana. Considerando il livello di accumulo corrente, non mi aspetterei un crollo verticale, ma un nuovo minimo di pochi punti, accompagnato dal DAX e non dal Nasdaq

Ipotesi 3 – 10% di probabilità:
Posto un grafico del Nasdaq100 per questa ipotesi perché rende meglio l’idea, in tale grafico ho anche indicato i livelli che dovrebbero fermare la discesa se detta ipotesi non trovasse conferma.
Chiaramente, per questa variante, dovremmo avere una discesa violenta, ricevendone così il suggerimento di non chiudere la posizione short.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni
nell'ipotesi 1 contare A essendo correzione di grado superiore non sembra un po' scarso?
io prendo anke in considerazione di essere ancora all'inteno di una 4 sull'sp500 e ipoteticamente su una B
non consideri questa possibilita'?
ciao

Piergiovanni ha detto...

Grado superiore rispetto a cosa?
Se ho capito quel che intendi,nell'ipotesi 1 considero proprio che siamo in una B (or 2) rispetto a tutta la salita dai minimi, che può essere A (or 1)
Ora questa B è composta da
a (la discesa in corso)
b (l'attesa salita in blu)
c (con target nella zona già indicata in precedenza per una correzione)

Piergiovanni ha detto...

la 4 di cui parli se
4 dell'ultima discesa partita da 940 circa è proprio al limite quindi la darei per terminata e la considero nell'ipotesi 2

se 4 di grado superiore avrebbe target 940/60 quindi ci troviamo con l'ipotesi 1

Piergiovanni ha detto...

se nfine intendevi la 4 che ho dato per terminata a 940, no per me quella è terminata lì, soprattutto avendo poi fatto un nuovo minimo, le "b in overlap" non mi hanno mai convinto!
p.s. per capirci meglio e mi rivolgo anche agli altri, poichè il blog non concede questa possibilità (non è una mia restrizione) si potrebbero caricare grafici su uno di quei siti di deposito delle immagini, poi postate il link nei commenti.

fabiodapo ha detto...

Quanto la fai difficile amico mio!!

Il primo ed il terzo si escludono a vicenda in quanto è sceso in tre,viceversa avresti una 4 piccolissima e la 5 in tre.

Dal tuo 4 rosso resta quindi una discesa in 3, dove il terzo movimento è ben contabile in cinque,perciò il mio unico dubbio è la salita che come iv completa non avrebbe i tre movimenti all'interno,ma sarebbe già vicino all'invasione,e nemmeno l'alternanza ci viene in soccorso,poichè servirebbe uno zig-zag che logicamente invaderebbe...

Boh? :))))

Buona domenica...è l'unica sicurezza che mi sento di offrirti.
;-)))

Piergiovanni ha detto...

5 in failure?

Piergiovanni ha detto...

circa i 3 o i 5 della discesa non ci scommeterei sui 3 potrbbe esserci una 4 piccolissima lì in mezzo come ho supposto nell'analisi del spmib di qualche giorno fa

Unknown ha detto...

se può servire io ho letto di altre analisi che ritengono come probabile l' ipotesi 2 cioè ritorno vicino al minimo senza oltrepassarlo

fabiodapo ha detto...

"...non scommetterei sui 3 potrebbe esserci una 4 piccolissima lì in mezzo..."

Allora non stai attento quando scrivo Pier... :-))

Se io accetto questa piccolissima 4,allora tu devi accettare anche quel micro movimento che fà la 5 successiva in tre.
Per far pari e patta,io preferisco escludere entrambe! ;-)))

Ciao. :-)

Piergiovanni ha detto...

l'ipotesi 2 confermerebbe la visione anticipata mesi fa
e tutto sommato col 40% non gli sto dando poche possibilità.
In verità è anche la mia preferita, ma solo perchè mi farebbe comodo :))
Cmq da altri indicatori, darei per quasi certo che ci si stato un top di breve termine, si tratterà d vedere come si articolerà la correzione.
Resto però dell'idea che su questa correzione che sia ipotesi 1 o 2 chi vuol mettere azioni nel cassetto è tempo che lo faccia.

Piergiovanni ha detto...

fabio, il problema è proprio che i movimenti sarebbero piccolissimi, quindi in una candela day ci potrebbe stare 4 e 5 insieme.
Tu preferisci escluderle entrambe, io preferisco non escludere niente, ma la soluzione è in entrambi i casi...attendere la mossa dell'avversario, poi io escluderò qualcosa e tu ne considererai qualcuna di quelle escluse :D

fabiodapo ha detto...

Sì capisco Pier...non escludere niente è corretto,però a livello previsivo non mi diverte più...non c'è gusto senza mettersi in gioco almeno un pò. :-)

Chiaro che sul trading ed esponendo le idee pubblicamente,il tuo approccio è quello più corretto e professionale.

Come ho letto da qualche parte se da 100 va ad 1 e poi sale a 2 è giusto dire che ha fatto un rialzo/rimbalzo del 100%,però non ci si deve mai dimenticare dei 99 punti di ribasso.

In soldoni per me è ancora presto anche solo per pensare di salire su un rialzo...poi se segui Elliott sai che è opportuno fargli fare la prima gamba,quindi aspettare il ritracciamento e poi cominciare a studiare un buon punto d'entrata.

Qui la prima gamba,per me,manco arriva a metà coscia...fai un pò te... ;-))

Buona serata.

Ps.
In realtà faccio mia l'incognita proposta dal Louis : e se fossimo davanti ad un altro Giappone? Con 20 anni di tassi a Zero e Borsa pressochè ferma? :-O

Piergiovanni ha detto...

tutto giusto pero' credo che mi son messo in gioco quando dico che comprerò (ovviamente a tappe) su questa discesa, viste tutte e 3 le ipotesi non mi sembra male, anche nel caso 3 avrei dei buoni prezzi, parliamo sempre di azioni e non di futures.
semmai potrei andare incontro a problemi se si concretizzassero altre ipotesi, ma prima o poi bisogna decidere.
un altro Giappone, è un pensiero che mi attanaglia da quando i loro tassi sono andati a zero, in ogni caso esser rimasti fuori o short finora è praticamente un terno al lotto, vinto poi chi non risika non rosika :))

fabiodapo ha detto...

Buon per te Piergiovanni e spero tu ti gestisca le cartucce fino ad averne nei pressi di 500 di S&P...perchè spero tu sia consapevole che con una 4 così risicata,gli obiettivi del ribasso si posizionano da quelle parti...

Sempre se Ellott non è un'opinione.
;-))

Ne riparliamo tra qualche giorno... 'notte e grazie per l'interessante scambio di battute.

Piergiovanni ha detto...

certamente sì, ma ho anche presente, almeno per il passato, che il recupero iniziale di solito è consistente e repentino, poi si tratta di cercare di evitare le ciofeche ;)

fabiodapo ha detto...

Mah...il problema è sempre quello...capire se è un recupero iniziale,oppure se è iniziale ed anche finale...come è successo in Giappone.

Ed anche venendo a noi, dopo le Torri Gemelle c'è stato un veloce e ampio recupero e poi quasi 2 anni di laterale culminato col minimo di Marzo 2003, archiviato "grazie" (purtroppo) all'inizio di un conflitto.

La storia si ripete?
Spesso,purtroppo.

Ciao.

Piergiovanni ha detto...

E' notorio che le guerre di solito portano ripresa economica, magari non a chi le perde.
Cinicamente parlando i nemici agli americani non mancano di certo, da anni sostengo che basta guardare la cartina dell'Iran per notare come l'abbiano letteralmente circondato, tra "alleati" e paesi occupati, gli unici che potrebbero avere qualcosa da obbiettare sarebbero Russia e Cina, ma se gli promettessero una "fetta della torta" con l'aggiunta dello sviluppo nucleare come casus belli, sembra che stiano solo aspettando il quando sarà opportuno.

Anonimo ha detto...

ciao Piergovanni
io volevo dire che non ho ancora cestinato l'idea di essere in onda 4 sullo spoor,una grande flat
con A a 940 B a665 e C in corso

Anonimo ha detto...

mi scuso in anticipo se le sparo "grosse" ma sono interessato alle tue risposte
ciao

Piergiovanni ha detto...

quindi avevo capito,
ora, sebbene alcuni facciano i conteggi ponendo b in overlap (ovvero oltre il minimo precedente in questo caso) ho constatato che sono corrette in casi rarissimi, è più facile che si sia sbagliato il conteggio, quindi preferisco scartarle a priori.