Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 26 marzo 2009

Nasdaq 26/3/09

Nei giorni scorsi dicevo che ci si dovevano attendere correzioni violente e brevi, mercoledì ne abbiamo avuto un esempio.
La sessione ha anche coinciso perfettamente riguardo ai target previsti, anche se, per una volta lo sp500 si è mostrato leggermente più forte.
Il supporto a 1200 ha, per ora tenuto, ma restano in piedi entrambe le ipotesi prospettate ieri:
la prima che qualifica la correzione di oggi come onda IV e vedrebbe il target finale di questa prima onda a 1280 circa.

la seconda che vede detto top già realizzato e qualificherebbe la correzione di mercoledì come onda a della correzione, però non mi convince tanto perchè già in after hour i future allungano un po'.

Operativamente:
l'idea principale è sempre di aprire esclusivamente posizioni long sulla correzione che dovrebbe raggiungere 1130/50;
volendo rischiare si potrebbero aprire short (o mediare short incastrati) a 1280 se raggiunti nell'immediato oppure al break del minimo di oggi a 1207 circa;
Alcune note:
Per gli eventuali short da aprirsi a 1280, per il caso che il conteggio fosse errato e la salita destinata a prolungarsi, almeno dovrebbe ridiscendere a 1240, a voi poi la gestione della posizione.
Riguardo all'accumulo/scarico i moviment di oggi si sono compensati per cui resta la situazione precedente ovvero base per un rally, ma scarico e ipercomprato di breve.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni
esiste la possibilita' che sul minimo di ieri sia stata fatta una 2 scarsa?

Piergiovanni ha detto...

sì, ma non ci credo tanto anche per un fattore temporale

fionnulo ha detto...

Marco

ciao Piergiovanni
allora cosa dici: inizia la correzione? il nasdaq 100 attorno a 1280 è arrivato. Ci riteniamo soddisfatti e iniziamo a posizionarsi short? In caso affermativo, qual è il tuo I° target per l'sp500?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

al momento sembra che ci volessero solo prendere in giro un'altra volta. Cmq ci sono altri fattori che dicono che potremmo essere arrivati per ora, quì o poco più su, quello che ho preso per strada oggi l'ho venduto quasi tutto, short ho cominciato ad aprirli già ieri, non si può pensare di imbroccare il massimo o il minimo al centesimo, io apro poco per volta e riesrvandomi le cartucce per mediare in punti strategici se andasse male.
Sp per un top a 830 i target ideali sono 735/750 resistenze prinipale a 800 poi 780/760

Piergiovanni ha detto...

p.s. la discesina di poco fa su cui il ts ha dato short secondo me era la 4 di 5, quindi il prossimo top dovrebbe essere l'ultimo. magari mi centra i 1281 di future che sarebbe perfetto

Piergiovanni ha detto...

cmq al disotto di 1265 andrei short

Piergiovanni ha detto...

rettifico 1261

Anonimo ha detto...

è possibile avere una visione dello s%p500, possibilmente spiegata anche per chi mastica poco elliot??
Una visione di medio periodo...
Grazie anticipatamente.

Piergiovanni ha detto...

per la visione di medio ti rimando a questa analisi di qualche giorno fa http://borsaronero.blogspot.com/2009/03/nasdaq-sp-24309.html

non so se sia chiara, anche per chi mastica poco elliott, ma analizzo solo in base a tale teoria, con piccole aggiunte personali, non saprei proprio cosa dirti non in base ad essa. se vuoi posso fornirti qualcosa per approfondire la teoria, ma di più nin so.

Anonimo ha detto...

Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità.
Io leggo questo dal link che mi hai fornito "Dicevo prima che darei per completata onda 5, ma onda 5 di cosa? perchè è bene ricordare che si tratta di onda 5 di un terzo movimento la C or 3 in blu, il problema sul lungo termine quindi sarà se avremo una 4 o se il ribasso sia definitivamente terminato"
ora ti chiedo, se è una onda C or 3 in blu, questa sarebbe una onda 4 e poi la definitiva 5 al ribasso, o sbaglio? perchè scrivi che c'è la possibilità che non ci sia una onda 4? io di elliot ne so poco ma ricordo 5 onde, la 3 è quella più veloce e profonda(probabilmente quella appena terminata) ora saremmo in 4 e poi giu per la definitiva 5, o non ci ho capito nulla? Grazie

Piergiovanni ha detto...

hai capito bene, ma hai capito metà, la base del discorso è che, specie in un movimento di lungo periodo, come quello descritto, non si sa se sia impulsivo quindi composto da 5 onde(12345) o correttivo cioè composto da 3(abc). Ora il mio approccio è di restare aperto ad ogni possibilità, quindi dai massimi è scesa un'onda composta, se essa è impulsiva vale tutto quello che hai detto ovvero siamo in 4 e manca 5 (e sotto sotto propendo per questa ipotesi), se invece il movimento è stato correttivo esso termina con la terza onda , quindi
nel secondo caso sul minimo sarebbe terminata onda c e di lì saremmo ripartiti non più destinati a fare un altro minimo.

Anonimo ha detto...

ho capito!
Grazie 1000 per la spiegazione e complimenti per le analisi!