Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 10 ottobre 2014

USA 10-10-14

Le analisi postate ieri sui tre indici USA non erano molto compatibili tra di loro, per cui si doveva scegliere una strada.

L'ipotesi che ha corrisposto alla perfezione è quella sul Nasdaq, dopo un piccolo allungo successivo al rally di ieri abbiamo avuto un immediato reversal.

Lo sp500 si prestava sia a una 2 or B articolata che semplice, conseguente alla perfezione sul Nasdaq non poteva che scegliere la via semplice e quindi il conteggio si presenta come segue

Se fino alla chiusura era ancora in dubbio se fosse attuabile il target 1976 previsto ieri, in after hour abbiamo avuto nuovi minimi, quindi questa idea viene meno.

Possibile ancora un rimbalzo fino a 1950/5 , ma attenzione siamo all'ingresso di onda 3 or C, quindi il grosso del movimento può arrivare da un momento all'altro.

Per il Fib tentando di indovinare, domani ci vedrei apertura in gap down e gap lasciato aperto ad indicare onda 3 in pieno corso.

Sull'EUR USD ho il dubbio se il rimbalzo possa essersi concluso agli 1.28 di oggi, ma non colgo discriminanti dal grafico, alzo lo stop a 1.262 e abbasso il target a 1.29

Ho visto un grafico sul t-bond USA sembra evidente aver iniziato la sua discesa in anticipo rispetto al bund e sia in corso onda 2, cui non manca moltissimo (un paio di figure) al suo probabile top. Forse, e sottolineo forse, dato che le politiche delle banche centrali sui due versanti dell'Atlantico presto differiranno, il top di detta onda 2 potrebbe coincidere con il top del Bund. Infine, ma la butto lì, avrei calcolato il 7 novembre come data ideale per il minimo sull'azionario.

11 commenti:

Nick ha detto...

Ciao Piergiovanni, hai fatto 30 fai 31.
A che livelli pensi si possa arrivare sui vari indici nella correzione che presumibilmente ottobre ci porterà.Grazie
Nick

Unknown ha detto...

allo stato attuale del sp500 e' fattibile 1950? o e' da scartare visto che ha rotto 1918?ciao grazie

Piergiovanni ha detto...

1950 è sceso a 1945.

Il mio livello ideale di discesa sarebbe 1700/50 di sp500, ma minimo minimo 1850 dovremmo vederlo.
Ricordate l'operazione in opzioni ipotizzata un mesetto fa? Il problema sarà come e quando chiuderla.
Vedo piuttosto molto male il nostro indice, oggi ha chiuso il gap down, quindi la 3 non dovrebbe essere ancora in corso e conto 4 espansioni finora, andiamo a 17000?

quicks ha detto...

segnalo per integrare le analisi di Piergiovanni:
a parte che dopo le dichiarazioni del membro FED Bullard di ieri oggi si scatena la caccia ad altre dichiarazioni per tentare di capire quando rialzano i tassi
15oo plosser fed
16oo constnnacio bce
1850 linde bce
1900 george fed
2000 praet bce
2008 fisher fed
2100 lacker fed
ma il problema è che come saprete stasera a mercati chiusi si esprimono Moody's e DBRS sul rating Italiano e Fitch su quello Francese
è una roulette russa...

Anonimo ha detto...

buongiorno Piergiovanni
considerato che prevedi un minimo dell'azionario intorno al 7 novembre, il target possibile dei 17000 si dovrebbe realizzare entro tale data?
antonio

piero ha detto...

Sera forse inizia ad affondare facebook , guardando le chiusure sul nostrano io vedrei spazio fino ai 16200.

Piergiovanni ha detto...

@ Anonimo, sì, ma per ora è tutto molto approssimativo, sia la data, sia il target.
La data di per sè ha un margine di una settimana in più o in meno, il target è da identificare meglio man mano che il movimento si sviluppa

nuccio ha detto...

Buongiorno, seguo con interesse da qualche settimana questo blog, e ho iniziato da inizio settembre ad operare con denaro reale con Oanda dopo tre mesi di operatività paper.
Opero principalmente sui CFD, in particolare Dax e un po meno Bund Nasdaq e S&P.
per ora con buoni risultati.
Vorrei chiederTi se non segui il Dax ed eventualmente, per quale motivo lo tralasci.
Cordiali Saluti
Nuccio

Piergiovanni ha detto...

Ciao, il DAX fondamentalmente non l'ho mai seguito e fino a qualche anno fa non seguivo nemmeno il fib. Il motivo principale è che sono un nottambulo e detesto alzarmi la mattina, in secondo luogo il mio broker non me ne fornisce i dati gratuitamente, trovo incredibile che vogliano esser pagati il feed, se non lo forniscono come pretenderebbero di guadagnare con le commissioni? Infine dato che è l'America che comanda tanto vale seguire i leader, come ho sempre fatto. Circa il FIB, non seguivo neanche quest'ultimo perchè troppo "manipolato" lo si vede bene anche di recente, tanto che dei normalissimi conteggi spesso non funzionavano, perchè impicciarsi su qualcosa di anomale quando il resto è normale?Inoltre la nostra borsa conta poco e niente, qualunque trader serio si sposta sul DAX o sull'EUROStoxx50 che si muovono in maniera più regolare, e anche perchè privi di Tobin tax.
Dopo il 2008 i prezzi sono diventati interessanti e anche per le pressanti richieste, dedico un po' di tempo al fib, almeno finche per dura la coerenza del conteggio che seguo da qualche anno. Il dax si è mosso tutto sommato come lo sp500, quindi seguo quest'ultimo con orari a me più consoni.
Una domanda, perchè usare i CFD?
sono almeno 10 anni che tentano di propinarceli in tutti i modi e mi son sempre chiesto perchè dovrei usare un CFD se esiste il future? E' solo una questione di ammontare?

nuccio ha detto...

esattamente, è solo una questione di ammontare, ho iniziato con il lotto minimo di 1 euro = 1 punto indice con 184,68 euro di margine fisso sia intra che overnight.c'è ovviamente lo spread che lo rende meno competitivo rispetto al Futures (da 1 a 2 punti) ma ovviamente tutto non si può avere.
Comunque mi ritengo più che soddisfatto perchè mi permette una buona operatività con cifre che non mi stressano mentalmente ma mi permettono una operatività economicamente interessante.
Almenno per il momento è così, poi può darsi che mi capiterànno delle fasi negative, ma ad oggi non mi posso lamentare.
Un saluto.. e grazie per la gentile risposta.
P.S. non invidio chi si ostina a farsi manipolare con il vecchio "FIB" non lo farei più neanche a commissioni zero... ed ho detto tutto.
Posso chiederti che broker usi?
Ti fornisce anche lui il flusso dati mi pare di capire...

Piergiovanni ha detto...

Utilizzo sia Fineco che IWbank. Le principali differenze sono:
Fineco non consente di vendere opzioni se non sei in possesso del relativo sottostante e ha solo quelle italiane, ma fornisce quotazioni in tempo reale dei vari mercati.
Tuttavia i grafici di default non sono gran che, anche loro per utilizzare una piattaforma più professionale vorrebbero dei fees.
Iwbank è più completa, ha un'ampia serie di, anche se non tutte, le opzioni americane e puoi venderle o comprarle come meglio credi.Ha varie piattaforme, ma tutte con fornitura dati a pagamento. Per entrambe vige il criterio per cui con un tot di eseguiti la piattaforma e la fornitura dati diventano gratuite o parzialmente gratuite.
Infine Fineco ha la possibilità di avere conti in valuta, per cui conservando un tot di capitale in quella determinata valuta non sei soggetto ai continui cambi (e commissioni sui cambi) quando vendi o compri un titolo perchè puoi lasciarli sul conto senza convertirlo se non quando lo riterrai opportuno, magari con un cambio favorevole.