Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 11 ottobre 2014

Nasdaq SP500 Fib EUR 13-10-14

La chiusura di venerdì sui minimi, getta una pesante ombra sui mercati, ma noi ce l'aspettavamo!

Avrei, per i mercati USA due conteggi principali, - il primo suggerirebbe per lunedì un'apertura in gap down e prosieguo della discesa, lo illustro sullo sp500 che si presta di più a questa ipotesi

- l'alternativa, prevede un rimbalzo prima del crollo e la illustro sul Nasdaq che è più propenso a questa idea.

Su entrambi i grafici, badate che si tratta degli indici, ho segnato il target ideale per l'eventuale rimbalzo, che ovviamente, va preso in considerazione solo per aprire posizioni ribassiste, non per longare controtrend.

Per completezza posto anche il Russell che semplicemente non lascia dubbi sulla discesa e guardando all'evidente doppio massimo lascia ipotizzare un target a 950

In rappresentanza degli indici europei diamo un'occhiata al DAX che ha appena rotto il suo supporto principale ed evidenzia un target a 7800/8100

Paradossalmente il nostro Fib pare messo meno peggio, ma giusto perchè non ha ancora rotto i 18850. Noto su questo indici una configurazione lineare con espansioni multiple, invece dell'atteso movimento in ABC, forse la Y ha assunto questa forma alternativa.

Nessuna novità sul bund che prosegue nel suo rialzo

EURUSD, devo dire che mi brucia essere stato sbattuto fuori a 1.262 dopo esser stato dentro fino a 1.28.

Mi sembra di notare una configurazione in doppio abc, che potrebbe proseguire fino a 1.29/295. Forse farei un altro tentativo LONG in caso di tocco degli 1.26, stop sempre sul minimo.

Oro e Argento son passati da negativi a neutral, per ora direi di tenere la posizione.

Per quanto riguarda le singole azioni, i segnali short si sprecano su entrambi i fronti dell'atlantico.

Ho visto messi molto male quasi tutti i titoli italiani tranne forse FNC ISP FIAT PMI, giusto per scansare i meno peggio, Molto male ENI e Saipem con il petrolio in netta discesa e che potrebbe arrivare a 70$, tra i bancari lasciate perdere MPS, è solo un'intuizione, ma il supporto a 1€ non terrà, pensate quanti acquisti ci son stati finora e da lì non ha schiodato.

Da shortare ancora Yhoo, Symc, CSCO, FB

Delle posizioni in corso AMZN sembra aver distribuito e pronta a raggiungere i 280 come target iniziale.

NFLX che osservavo sembra aver fatto un altro tentativo di raggiungere i 470 senza successo, si puo' provare l'ingresso short con stop 475, primo target 410, se dovesse cedere questo livello potrebbe andare a 300

Tra i tanti altri che ho visto TWTR ha dato un netto segnale ribassista, partendo quasi dai massimi, per cui lo prendo in considerazione per un'altra posizione short

La candela evidenziata, sebbene molto negativa è spesso seguita da un rintracciamento, tale idea è confortata anche dal conteggio intraday

Per cui aprirò lo short in caso di risalita a 53.5/54.

16 commenti:

nuccio ha detto...

Buongiorno,
Ho visto la tua analisi sul dax, la rottura del doppio minimo e i dati economici tedeschi che sono usciti in settimana non inducono certo all' ottimismo, difatti venerdi non ho chiuso e sono rimasto over.
Il mio target è area 8500/550.
ho fissato tp 8531 CFD.

Unknown ha detto...

ho letto che tradi con fineco ecc ,ma non ti preoccupi che sono market maker,con tutto quello che ne comporta?non sarebbe meglio un broker ecn? ciao

Piergiovanni ha detto...

a quali strumenti ti riferisci esattamente?

Unknown ha detto...

buongiorno.,ai future !! perche' fai delle distinzioni?!?!?

Piergiovanni ha detto...

Sì, per i future francamente non ho mai notato differenze, anzi certe volte il book di Fineco sembra più "in tempo reale", ma credo dipenda dalla diversa piattaforma.
Se parliamo invece di azionario americano, col conto in $, non avendo intenzione di convertirli so che pago i correnti 12$ a operazione e basta, mentre se faccio la stessa operazione su iw poichè vengono convertiti degli euro all'entrata e all'uscita, alla fine la commissione totale per l'operazione, nominalmente simile, viene a costare molto di più.Un'altra differenza è che l'ordine sui mercati esteri su iwbank, viene in qualche modo gestito dal broker, così non di rado mi son trovato eseguiti a prezzo inferiore (parliamo di qualche centesimo) a quello impostato, anche se quando è stato inviato quello di mercato era superiore, cosa che con Fineco, non solo non è mai capitato, ma una volta accadde addirittura che non mi diedero l'eseguito con un prezzo di chiusura inferiore a quello inviato. Perciò ti chiedevo di quale strumento parlassi, credo che, semmai la cosa valga per l'azionario e non certo per i future, e per l'azionario non credo cambi nulla passando sempre ordini con limite.

Piergiovanni ha detto...

P.s. Mi han detto che attualmente Fineco non apre più c/c in dollari o altre valute collegato al principale in euro, il mio risale all'alba dei tempi, quindi magari è diverso, qualcuno può confermare o smentire questa notizia?

nuccio ha detto...

Per re at
mi intrometto per chiarire che fineco agisce da mmaker solo su mercati non regolamentati, CFD FOREX per esempio, se Piergiovanni trada azioni obbligazioni futures fineco o chichessia non ha importanza, poichè sono mercati regolamentati, e li la differenza tra broker la fanno commissioni, costumer care flusso dati piattaforme più omeno professionali ecc ecc.

quicks ha detto...

certo che ci sono ancora i conti in valuta! multicurrency, basta guardare il sito (per non clienti cioe senza loggarsi)
https://www.fineco.it/it/public/conto-e-carte/servizi

quicks ha detto...

@re at
io non lo so se Fineco è MM sui futures, non mi risulta, ma anche se lo fosse guarda che il MM è neutro sul mercato, un minimo di conoscenza della materia, i MM per DEFINIZIONE sono sempre neutri sul mercato, non possono MAI assumere posizione nette long o short quindi per definizione non hanno nessun vantaggio dall'andamento delle quotazioni

Piergiovanni ha detto...

Ecco infatti i CFD e il forex non li tratto nemmeno di striscio preferisco i futures anche sulle valute

Piergiovanni ha detto...

beh di questo parliamone, saranno neutri a fine giornata o facciamo anche a fine minuto, ma in un minuto possono succedere tante cose e su questo ci speculano di sicuro tutti i MM

quicks ha detto...

dai Piergiovanni, nessuno ripeto NESSUNO può prevedere il futuro e nessun MM controlla il mercato perché si parla di decine di miliardi di dollari per muoverlo a favore quindi nessun MM si azzarda a prendere una posizione netta per poi trovarsi magari che esce la Yellen e dice "bah" invece che "boh" e il MM si trova asfaltato con il mercato contro
a parte poi che ripeto non possono per contratto prendere posizioni nette, i MM sono regolamentati e gli viene affidato uno strumento per renderlo liquido, poi su strumenti più grossi ci sono anche più di un MM contemporaneamente
secondo me fate confusione con quegli edge fund che facevano HFT ad esempio o con entita esterne che fanno market making per conto loro sfruttando gli spread che si creano ma non sono istituzionali preposti per contratto a fare MM
tra parentesi lo sapete che i tanto nominati HFT sono stati spianati anche loro dalla bassa vola? sembravano la fine del trading e guardate invece che fine hanno fatto, erano praticamente tutti in predita

Piergiovanni ha detto...

mah io ho parlato di intraday e di intraminute, mai detto che tengano la posizione per mesi, cmq il MM come minimo deve guadagnarsi lo stipendio, quindi qualcosa deve fare, con gli strumenti illiquidi come i cw è molto facile allargano lo spread e si coprono altrove. Devono avere posizione neutra, ma non necessariamente sullo stesso strumento, semmai sul sottostante.

quicks ha detto...

I CW i certificati i CFD sono tutti strumenti iniqui controllati dall'emittente che ci fa appunto market making, su questo siamo d'accordo Piergiovanni, non sono affidabili, non c'è un mercato libero come controparte e spesso e volentieri si discostano dal sottostante per fregare chi li utilizza, io NON parlo di questi, io mi sembra chiaro parlavo dei Futures che invece sono strumenti sicuri e trasparenti

piero ha detto...

Sera, era complicato con le microonde stasera ma alla fine l'ho letto bene, io mi aspetto un rimbalzello adesso che ne pensi ? vediamo fin dove arriva.

Piergiovanni ha detto...

beato te, io mi sono incaponito per il target 1930 e ho sbagliato.