Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 ottobre 2014

Aggiornamento 20-10-14

La settimana è stata piuttosto impegnativa, si è realizzata probabilmente, la maggior parte della correzione di lungo che attendevamo, ma veniamo subito ad occuparci dei possibili ulteriori sviluppi.

Il riferimento principale è sempre il Russell 2000, che è stato debole prima degli altri e già indicava un recupero quando lo sp500 realizzava il recente minimo e venerdì ha chiuso la sessione non troppo bene, mentre lo sp500 era nel pieno del rimbalzo

Francamente il conteggio sembra anche troppo semplice, avremmo rimbalzato su onda 4 e manca un minimo a 1030 (onda 5 di A) prima di un rimbalzo più serio (B). Il tutto illustrato nel conteggio viola, ma come dicevo sembra anche troppo semplice, per cui valutiamo anche la possibile alternativa, essa ci suggerisce una A già terminata, il rimbalzo prosegue per onda B fino 1130 circa ed infine avremo un altro minimo a 980 circa (onda C, sequenza in rosso )

Situazione praticamente identica sullo SP500 con in più gli indicatori a favore dell'ipotesi principale, con un target di 5 di A a 1790 n.b. il grafico e i valori riguardano l'indice

Passiamo all'Europa, francamente e forse a buon motivo sembra tutta messa peggio. Il Fib ha raggiunto la zona target indicata mesi fa, ma mi da' l'idea di non avere ancora terminato la discesa e così alcuni di titoli principali, a meno che il rimbalzo non prosegua immediatamente mi aspetterei il prossimo target a 17150 circa.

Il DAX è sceso così rapidamente che è difficile da contare (o forse non ne ho voglia visto che non mi interessa :)) ma direi che è ancora distante dal suo target

En passant il Nikkey ha inanellato una serie negativa dopo una mega ending diagonal, meno male che non ho nulla a che spartire con questo mercato

Il bund ha finalmente mostrato qualche segno di debolezza con 2 candele negative in doppio massimo, tuttavia non abbiamo ancora il segnale short. Sono evidenti 2 supporti importanti 150.2 che con un po' di margine considererei violato sotto 149.8 e 148.2/148 la cui rottura dovrebbe portarci al target di 145.5. Di lì se il conteggio illustrato è giusto potremmo avere un altro massimo.

Se l'oro potrebbe anche aver segnato il suo minimo e iniziato, in qualche modo il rimbalzo verso i 1600/50

altrettanto temo non possa dirsi per l'argento, che direi in debito almeno di un minimo a 16.3, forse di un altro ancora non molto distante

Eccezionalmente posto anche il conteggio sul petrolio che sembra avere ancora spazio davanti a sè, ragion per cui starei lontano da Eni che sembra invitante col suo dividendo e soprattutto da Saipem che vedremo dopo

Dicevo di Saipem, ho pronosticato i 9 da molto tempo e finora pare tutto in regola con questo obbiettivo, la discesa del petrolio non fa che rafforzarlo.

MS ha già raggiunto il target previsto da tempo e questo mi preoccupa, ha fatto lo stesso nel 2009 e poi è andata molto più giù, se proprio volessi entrare lo farei con non più del 50% del capitale ad essa destinato. Stessa cosa per STM, anzi considerata la perdita del contratto con AAPL questa mi preoccupa anche di più

Durante la discesa mi è piaciuta PMI, che ha tenuto fino all'ultimo, ma poichè tutta la salita potrebbe essere correttiva non ci metto mano e cmq non prima di 043

Altrettanto può dirsi per Intesa, ma dopo una caduta del genere l'investimento deve essere un'occasione e a 2.2 non mi sembra un grande affare, la considererei solo in zona target 1.55/70

Discretametne ha tenuto anche FNC, ma siccome il suo grafico è stato sino ai massimi molto preciso mi attengo al target atteso a 4.5 anche se forse mi lascerà fuori.

Ultima italiana UC, ha rispettato la sua figura con una discesa ordinata, mi aspetterei un target immediato a 4.85 e finale a 4.6. L'ideale sarebbe a 4, ma al momento credo che non sarà raggiunto.

Infine gli americani visti nelle ultime settimane

NFLX è crollata di brutto, certo non può più costituire un ingresso short, ma per chi avesse ancora in mano la posizione, direi che c'è buona possibilità che debba raggiungere il supporto principale a 300/320

AMZN personalmente ho avuto fretta di chiudere nel crollo generale, ma non vedo alcun segno di forza, anzi resta deboluccia anche nei giorni di recupero degli indici

TWTR non ha rimbalzato immediatamente, come mi aspettavo, ma ha allungato la discesa, su rimbalzo a 52/52.5 mi pare ancora buona per uno short.

FB ha raggiunto il target atteso e subito risalita con forza, mi aspetterei un nuovo massimo con target ideale a 83 circa. Attenzione se avete ancora lo short in mano.

Stessa cosa per INTC, se ha all'inizio partecipato e causato parte della tempesta, ha raggiunto il suo target e ripreso la salita

10 commenti:

Borsaioli ha detto...

Nasdaq non lo segui? hai un conteggio per Eur/Usd?
ps ti segnalo che al posto del Fib ha inserito il grafico di Facebook :)

Piergiovanni ha detto...

Fib rettificato, per il Nasdaq vale proporzionalmente lo stesso che per Russell e Sp 500 un altro minimo di circa 1%
EURUSD non è cambiato short 1.295 per fine onda 4, non posso sapere se l'han già finita in aticipo, cmq mi aspetto ripresa della discesa, specie ora che tutti stan cambiando idea.

Anonimo ha detto...

buonasera Piergiovanni, desideravo un chiarimento sul Bund.
prevedi che rotti i 150.2 scenda prima a 145,5 e da lì successivamente farà un nuovo massimo sopra 152.40.
se non dovesse rompere i 150.20, potrebbe andare a fare un uovo massimo oppure potrebbe fermarsi sui 152.40 e formare un triplo massimo ?
graficamente mi sembra che potrebbe tornare a testare a brevissimo l'area 151.10 prima di scendere. sono sempre short da 148.50 e sono riuscito a tenere solo con una copertura da 150.53 che ho chiuso in pari.
grazie.
antonio

Piergiovanni ha detto...

Allora nell'ordine
150.2 sono il primo supporto da rompere per poter dire che a 152.47 s'è segnato un massimo nella fattispecie doppio.
Sulla strada per 145.5 c'è anche 148.2 che potrebbe ostacolare.
tra 150.2 e 148.2 ogni altro livello mi sembra irrilevante, al massimo potrebbe ostacolare temporaneamente.
Per come si sono svolte le cose direi che hai fatto bene a chiudere la copertura.
Infine che da 145.5 si ritorni sopra 152.4 è solo un'ipotesi, mi stupisce pure che sia arrivato a tanto, pensare che ci ritorni mi pare assurdo, ma non si sa mai su qualche evento straordinario, ma per ora arriviamo a 145.5 poi vedremo.

Pierpaolo Licari ha detto...

Ciao Piergiovanni
Volendo mettere su un ratio put molto tranquillo :) sul bund, che target avresti per la discesa sia come prezzo che come tempo?
Se mi sai dire qualcosa e viene una strategia carina, poi te la posto.

Piergiovanni ha detto...

I target li ho scritti sul tempo non ne ho la più pallida idea, posso suggerirti di usare un future short coperto in modo da avere un gain a prescindere dall'obbiettivo in caso di discesa, devo pero' anche farti notare che a tutte le scadenze questi fdp sono sempre scatenati a farle chiudere alte sul bund

piero ha detto...

Sera stavo guardando argento e ti manca un altro minimo ...ma a me par che abbia raggiunto il target di lungo.

Piergiovanni ha detto...

veramente dal conteggio che ho postato ne mancherebbero due.
"a me pare etc." non mi significa niente se non accompagnato da una motivazione o almeno da un conteggio alternativo, non trovi?

piero ha detto...

https://www.tradingview.com/x/W0CvuGqn/

Piergiovanni ha detto...

Scusa quello che hai postato è la copia del mio conteggio di lungo, da cosa dedurresti che è terminato?, almeno nel mio c'è un tentativo di contare le microonde, nel tuo in tutto intravedo 2 linee marcate 1.628 che non si vede nemmeno da dove partono e anche fossero giuste, direi che è davvero troppo poco per una tale affermazione..