Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 ottobre 2014

Aggiornamento 27-10-14

Non ho molto da dire dopo questa settimana, immagino siamo tutti molto sorpresi dalla fortissima reazione dei mercati dopo i minimi del 16/10, una reazione tale da ribilanciare le probabilità al 50% per quanto riguarda gli USA, ancora un po' più a favore del ribasso per quanto riguarda l'Europa, per entrambi i continenti la reazione ha raggiunto livelli critici, in dettaglio DAX e CAC tutto sommato sono quelli col rimbalzo più debole, segue il FIB un po' meglio, ma che non può non essere appesantito da ENI e relativa discesa del petrolio, l'America è invece scoppiettante con in testa il Nasdaq, che ha già superato ogni livello ragionevole di rimbalzo, lo SP500 già oltre l'ideale e vicinissimo alla cruciale resistenza a 1970/80, infine il russell2000 che invece è perfettamente nei limiti, anzi anche un'antecchia più giù e che venerdì non ha segnato un nuovo allungo come tutti gli altri.

Delle ipotesi riportate fino a ieri, considerata l'ampiezza del rimbalzo tenderei a scartare la seconda per cui restano: - La X attesa è terminata in 5 e ricomincia la discesa verso nuovo minimo. - Il minimo è già stato fatto, allora è terminata la 1 e la 2 avrebbe target a 1072 Russell, 1870 Sp500, 3820 Nd100 Il fib avrebbe una configurazione particolare da cui deriverebbe un target finale per il ribasso imminente a 15500, ma ne riparleremo se prenderà la giusta direzione.

Un appunto sull'oro, che ha terminato quel che sembra una prima onda di rialzo, finchè corregge a 1210 circa, tutto bene, ma qualora dovesse rompere il minimo a 1180 vorrebbe dire che la 5 ha espanso e quindi che i target a 1100/1000 sono di nuovo in campo.

EURUSD nulla di nuovo, semrpe short sotto 1.26 per target 1.235

Il crude prosegue nel suo percorso negativo e in tal senso influenza tutti i titoli collegati.

Bund non è ancora riuscito a rompere con forza i 150.2/149.8 per "vendite insufficienti" vedremo la settimana prossima se incrementeranno ed avremo il sospirato break.

Non avendo nuovi conteggi, mi piace mostrarvi questi due grafici che ho "trovato in giro" Il trentennale americano che dovrebbe essere pronto al crollo, il bund spesso segue, ma i differenziali dei tassi avranno la loro rilevanza

Il DJI, che, dopo una mega ending diagonal, vede il break della trend rialzista e il successivo retouch, anche lui quindi ad un punto critico

16 commenti:

nuccio ha detto...

Buongiorno,
Come al solito apprezzo le tue attente analisi e te ne ringrazio.
Vorrei chiederti;le tue analisi mi pare siano sempre fatte su grafici candlestick. ho visto un video in cui Daniela Turri insiste sul fatto che l'analisi su Elliott si fa su grafici lineari, e quindi riferiti alle chiusure. Asserisce infatti che cio permette di avere analisi con dati epurati dei min e max di candela, che mi par di capire lei considera come "rumori"
Che ne pensi tu?
Ciao e Buona Domenica

Piergiovanni ha detto...

In primis non ho stima delle analisi della Turri nelle quali, di solito, elenca una serie di obbiettivi così tanti e così ravvicinati tra oro da essere praticamente inutili.
Circa il minimo e il massimo reali, mi trovo bene così a volte azzecco gli obbiettivi al centesimo, per cui non vedo perché cambiare. Qualche dubbio, me lo creano i future quando coi loro movimenti fuori mercato, creano delle differenze significative e allora non so quale sia il punto da considerare.

Unknown ha detto...

la Tuttri e' meglio che si dedica all'attivita' campestre.Di Elliott
non capisce un fico secco,puo' andar bene e forse molto bene per i neofiti che li puo' impapocchiare come vuole !!!!poi e' una presuntosa non da poco !!

nuccio ha detto...

Grazie per la risposta.
Tornando all'analisi di oggi del Fib come a quella di giorni addietro sul Dax i tuoi target derivano in entrambi i casi da testa e spalla ribassisti o sono solo corrispondenze ma sono frutto di altra analisi?

Piergiovanni ha detto...

Francamente, penso che il fib si trovi un doppio zig zag, ho osservato la prima parte che ha avuto in sequenza un calo di 2200 puti un rintraccio del 50% e poi 2300 punti, dopo la X intermedia abbiamo avuto un calo di 4000 punti e ora a 19500 saremmo sul 50% se tento mi da' tanto...
per non parlare della probabilità che la C sia = alla A e della debolezza del fib.

Unknown ha detto...

ANSA.IT Economia
Per Italia record negativo in Europa
Le banche italiane hanno subito la svalutazione dei propri attivi più forte fra gli istituti europei dalla asset quality review della Bce. Lo si legge in una nota, che indica in 12 miliardi di euro (3,5% degli asset) la correzione. Seconda la Grecia con 7,6 miliardi. La Germania è a 6,7 miliardi di riduzione.
p.s. naturalmente il nome della tipa e' TURRI

nuccio ha detto...

se tanto mi da tanto fa addirittura 15500 se non sbaglio...o meno, molto vicino al triplo supporto di area 14750/14900

Piergiovanni ha detto...

azz hai ragione ora correggo

Anonimo ha detto...

buonasera Piergiovanni,
quando parli di ribasso "imminente" sul FIB ti riferisci a novembre prossimo ?
il bund sembra granitico, e se non rompe in giù, potrebbe essere effettivamente collegarsi a una vicina discesa dei mercati azionari.
grazie.
antonio

Piergiovanni ha detto...

Mi riferisco solo al fatto che siamo sul 50% di rintracciamento in base alle osservazioni riportate.
Quel che mi preoccupa è che in tutti commenti che ho letto durante il week end, ho trovato un 90% di ribassisti.

nuccio ha detto...

Buongiorno dati tedeschi in arrivo 10.00

nuccio ha detto...

tutti negativi

nuccio ha detto...

i dati tedeschi hanno portato tutti gli indici in rosso,(Milano nettamente la peggiore), ora fase di calma in attesa del dato usa sulle abitazioni delle 15.00, che probabilmente definirà la giornata.
io qualcosa ho raccolto....
resto in attesa di ulteriori sviluppi.
Così vediamo se il 90% dei ribassisti avevano ragione :-)

Unknown ha detto...

Buongiorno, bella strizza all'apertura ma poi tutto e' bene cio' che finisce bene !!!!

Piergiovanni ha detto...

Perchè già è finita? mah

Unknown ha detto...

no,non ho detto che e' finito(ma tutto e' possibile )ho preferito fare cassa !!!