Il Nasdaq ci lascia il dubbio se si tratti dell'ultima o della penultima, l'onda in verde non è chiaro se sia un'espansione o una parte di una correzione. Certo che se a brevissimo non all'ungherà al rialzo avremo anche qui un cuneo e la possibilità che si tratti dell'ultima onda diverrà preponderante.
Per entrambi gli indici partendo dall'ultimo minimo (1927/3751) c'è stato uno sviluppo irregolare, lo riporto sul grafico dello sp, ma di fatto vale anche per il Nasdaq, tale sviluppo potrebbe essere semplicemente un po' strano (in verde) o ancora una ending (in rosso), il bello è che entrambe le ipotesi prospetterebbero 2 ulteriori massimi, ma di pochi punti ciascuno. Il target è imprevedibile perchè potrebbero terminare anche con un punto di distanza uno dall'altro. Ovviamente sono già presenti delle divergenze negative
Il Russell, ha raggiunto il target indicato a 1185, ma mi rendo conto adesso che così sono 3 onde, potrebbero bastare, ma per una tipica X di 5 mancherebbe ancora un allungo a 1205
Il Nikkey ha seguito perfettamente le attese e potrebbe anche aver terminato.
Il dax anche ha seguito le attese ed anzi è rimasto perfettamente nel suo cuneo. Anche qui sembra mancare un ultimo allungo
Infine guardiamo il fib, come ho scritto nei commenti di ieri, di recente ho rielaborato il conteggio di lungo, fondamentalmente perchè il movimento di febbraio/marzo non mi convinceva come 1, mentre in una 3 un po' di "erraticità" ci può stare, quindi ho formulato il seguente conteggio
Tale conteggio però direbbe che la macroonda partita dai minimi è appena terminata, dovrebbe quindi seguire la 2 con target ideale 16500/18000.
Venendo agli sviluppi degli ultimi giorni, aggiungo che siamo scesi prima e più degli altri mercati (non di rado l'Italia anticipa) e che dal minimo a 21810 conterei 5 onde complete che potrebbero essere una 1, ma anche una X. In questa situazione direi long sopra il massimo 22280 e short sotto il minimo 21800, ma con stop stretti salvo ulteriori segnali.
Il bund, col suo nuovo massimo consente di scartare una delle due ipotesi in corso, così anche qui mi attendo due ulteriori massimi con un target finale attorno a 146.5
Argento e oro, si sono mossi al rialzo con perfezione rispetto a quanto anticipato, sul lungo però mostrano conteggi diversi.
L'argento dovrebbe aver appena completato una 3 di ribasso per cui il suo target ideale si pone a 25$ con resistenze intermedie a 22/23.
L'oro dovrebbe avere in corso un'onda C al rialzo per cui i target principali sono il precedente massimo della A a 1400 circa e 1440 per il principio secondo cui C=A
Come ho già scritto la settimana scorsa, questo movimento per entrambi senza una causa apparente, mi sembra anticipare il ribasso che verrà sull'azionario.
Sull'EURUSD non ci sono novità, teoricamente attenderei sempre un rimbalzo a 1.38 per entrare short.
Passiamo ai titoli AMZN dovrebbe aver completato la iv di C e quindi dirigersi verso il target finale 345, manteniamo lo stop a 315 e lo alzeremo a 325 se si tornasse sopra 340.
UC sembra aver completato il suo conteggio riflettendo quanto ha fatto l'indice
Mentre ci sarebbero Intesa e ML i cui grafici chiamerebbero ulteriori spazi al rialzo
MS sembra aver già iniziato il ribasso, avrebbe un target a 2.5, ma con quest'avviata non mi fiderei troppo.
FNC questo è un titolo su cui se proprio si vuol rischiare proverei il rialzo, il grafico è molto pulito ed è stato seguito perfettamente, coerentemente sembra partita onda 5 espansa, che avrebbe un target ideale a 7.8, lo stop va posto a 6.2.
Concludendo, gli indici potrebbero traccheggiare in vista di fine mese quando si registrano le performance dei fondi, in caso di gain sull'azionario ne approfitterei per liquidare, posizioni su oro e argento vanno tenute, siamo in attesa di segnali short su azionario, bund ed EURUSD.
Nessun commento:
Posta un commento