Un'ipotesi alternativa, che rappresento sul Nasdqaq100 perchè risulta più semplice da cogliere, mi dice che mancherebbero uno o forse due massimi (magari raggiungerà i 3900 indicati), l'onda incerta è rappresentata tra parentesi come al solito, ma in ogni caso dovremmo avere una correzione a 3700 e poi almeno un nuovo massimo, insomma anche qui saremmo agli sgoccioli.
Anche il Russell2000 ha raggiunto la zona target indicata, il fatto che l'indice maggiormente rappresentativo del comparto azionario sia l'unico a non segnare nuovi massimi storici, lo interpreterei come un altro segno negativo.
Il Dax non è un indice che seguo particolarmente, il conteggio che mi sembra evidente, direbbe che c'è ancora un po' si spazio, ma mi sembra altrettanto evidente la formazione a cuneo che non promette nulla di buono.
Anche il Nikkey non lo seguo molto, non ha raggiunto il target previsto a 13000, al momento è informazione un rialzo, che potrebbe essere una 1 o una X vedremo
Infine il Fib, fino ai 21800 tutt è filato perfettamente, ma col sorpasso del massimo precedente a 21930 si ripropone la quaestio di cosa sia partito dal punto 4 viola, forse una 1 di 5? E allora in corso sarebbe una 3 con target ampi, allo stesso tempo potremmo avere compiuto solo la I di 3 quindi una correzione fino a 20800/21000 ci starebbe.Sicuramente c'è un netto ipercomprato e anche qui la situazione non è per niente tranquilla.
Altro elemento anomalo, ma non determinante è la posizione di oro che intorno a 1230 potrebbe anche terminare la sua discesa
e argento, che ha segnato nuovi minimi, ma che mostra un conteggio apparentemente al termine, anche se solo sopra i 20$ avremmo un segnale importante.
Ripropongo il conteggio "pessimista" sul bund (rettificato scad. settembre) che ieri ha cmq segnato un nuovo massimo assoluto a 145.99, direi che il prossimo target si pone in zona 146.25/35 poi dovremo valutare il seguito. Se il conto si rivelerà giusto il target primario sarebbe a 141/2
EURUSD ha abbassato a 1.38 il livello di un possibile rimbalzo.
Passiamo alle azioni. Ci sono molti titoli, specie italiani che, al contrario dell'indice non hanno ancora segnato nuovi massimi, ma nel contempo sembrano promettenti, mentre altri specie americani, che hanno tutta l'aria di contribuire al rialzo con una salita correttiva.
AMZN segnalata da tempo e che è partita in settimana, direi che si trova in una iii di C non ancora terminata, ha chiuso poco sotto il livello importante di 330, prossime resistenze 337-345-360
DDD il suo rimbalzo era partito da tempo, ma ha avuto i bastoni tra le ruote a seguito della notizia di un collocamento privato di 5M di azioni al prezzo di 53, direi che c'è ancora speranza per un target 60/7
Per l'Italia considero 3 titoli con situazioni diverse l'uno dall'altro. ENI ha tenuto bene durante la discesa, ma nel contempo la sua correzione ha tutta l'aria di una 4, ne conseguirebbe un target finale a 19.45 (poca roba insomma), ma l'ipotetica 5 sembra espandere e quindi si andrebbe molto più su.
UC, un po' rappresentativo di tutto il comparto, tutto sommato mostra un conteggio abbastanza lineare con target finale a 7.4
FNC anche qui un conteggio molto "pulito" con target ideale a 7.8/8
2 commenti:
Meno male che mi lasci qualche speranza ribassista......
veramente bravo, i miei complimenti.
andando sul lungo, l'onda partita nel 2009 come la cataloghi? una 5 di lungo oppure la 1 di un nuovo ciclo?
(indici usa ovviamente)
ciao, louis
beh non è che siano tante, tieni presente che ogni onda mancante potrebbe espandere a sua volta.
avendo lo sp raggiunto nuovi massimi, per me è indiscutibilmente una 1.
Circa le idee ribassiste, relativamente a breve (luglio/agosto?)mi aspetto una 4 di rango superiore il che significa possibile 1600/700 anche se fino a oggi tutte le correzioni sono state più scarse del previsto.
Poi e qui andiamo più in la' nel tempo (2015?) dovra' esserci la 2 di questa Macro 1, ma è presto per indicarne i target.
Posta un commento