Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 14 giugno 2014

Fib Nasdaq Bund Gold 16-6-14

Oggi cerco innanzitutto si spiegarvi la mia posizione e l'operazione di cui ho parlato nei commenti di ieri. Al momento mi aspetto una sequenza 4-5 o forse due sugli indici principali, per cui posizioni sia long che short potrebbe essere profittevoli. Ma cerchiamo di stabilire un punto fermo. L'indice che, a mio parere si legge meglio è il Nasdaq e su questi vedrei in corso una prima onda 4, ora il punto è se sia terminata oppure no. Giovedì ha segnato un minimo a 3751 che è sufficiente come rintracciamento, ma non è detto che sia la fine di questa onda 4. In un primo momento pareva evidente il conteggio segnato in rosso, che mi diceva essere necessario un altro minimo, nel frattempo L'Italia stava per chiudere ed ho deciso di liquidare la mia posizione Long presa a 22000 (tra l'altro in intraday non si paga Tobin TAX e, sebbene siano due spiccioli, è sempre una soddisfazione :) governo ladro!). Successivamente però, il tempo passava e l'indice non scendeva, alla sua chiusura il conteggio che mi sembra più attendibile è diventato di nuovo rialzista (in verde) per cui dovrebbe essere già pronto a dirigersi verso 1830 per la 5. Conferma sopra 3785.

Per il Fib resta il problema cosa sia partito dalla 4 viola, al momento ipotizzo una ending in parallelo a quanto potrebbe essere in corso sullo SP500 di questa ending avremmo appena terminato onda 3 a 22600, ma la discesa appena compiuta a 21900 mi sembra insufficiente per una 4 (che avrebbe un target ideale a 21600), così reputo sia soltanto la A di 4,

ne è seguita una salita che conterei in 5 onde, anch'essa un po' scarsa per essere la relativa B, per cui ritengo si tratti solo della a di B (altro motivo per cui ho chiuso la posizione), dovrebbe seguire, probabilmente nei meandri dell'apertura un rintracciamento fino a 22030/50 a formare la b di B e concludere questo movimento a 22300/400. Ovviamente è solo una di varie ipotesi, a tutela della quale poniamo stop a 21900 contro quelle negative, e valuteremo la forza della salita per restar dentro o dimezzare la posizione a target, qualora se ne concretizzassero altre più positive.

Il Russell l'altro indice importante, sebbene più debole, mi suggerirebbe anche lui che manchi un altro piccolo allungo e qui vedrei un target finale a 1185/90.

Dax prosegue nel suo cuneo

ed anche il Nikkey secondo le attese

Il bund ha raggiunto e superato il suo primo target a 145.45 e sembra confermare la direzione per il massimo a 146.5, discese sotto 144.9 prima e 144.6 dopo farebbero cadere questa ipotesi e suggerirebbero l'apertura immediata di short.

Hanno acquistato forza questa settimana sia oro che argento, su entrambi avrei già dei segnali long, ma mentre l'argento lo definirei ancora incerto, l'oro sembra in buon recupero, aprirei posizioni long in caso di rintraccio a 1255/60 con stop 1240 e grosse ambizioni come target :)

Veniamo ai nostri titolini: AMZN dovrebbe avere in corso anche lei una iv come il suo indice di riferimento, ciò implicherebbe un target finale intorno a 345 dove liquiderei, abbiamo cmq alzato lo stop profit a 315 per tutelarci.

Eni ha raggiunto il target indicato

Infine la differenza tra i grafici di Intesa ed UC riflette l'incertezza in merito agli sviluppi dell'indice nostrano. Mentre la prima, mostra ancora ben 2 espansioni dietro di sè, il che implicherebbe ancora dei progressi, il conteggio di UC sembra terminato, il che implicherebbe discesa con risalite solo correttive, sempre che l'onda corrente sia finita.

3 commenti:

Quicks ha detto...

Ciao Piergiovanni, ti leggo sempre e ti rinnovo i complimenti perché hai raggiunto un livello veramente ottimo.
Volevo chiederti se e quando hai tempo mi guardi Mediolanum? anche in funzione di medio-lungo periodo? ne ho da cassetto da molto tempo e vorrei liquidarle bene ma non capisco se il 7,185 che ha fatto in aprile era un top e ho perso il treno o se c'è spazio per salire ancora
Grazie! ciao
Quicks

Piergiovanni ha detto...

ML, come ho evidenziato altre volte, aveva un grafico bellissimo con una canale di una regolarità impressionante ed è uscita da detto canale solo con l'ultima discesa.
Purtroppo la stessa regolarità all'interno del canale non consente di contare con precisione le microonde, per cui me ne vado per una via di massima, il top di cui parli dovrebbe essere appena la 3 di 3, la successiva discesa a 5.5 dovrebbe essere la 4 di 3, quindi dovremmo avere la fine di 3 intorno a 7.8/8, successiva correzione e poi un altro top, ovviamente per tutto questo ci vogliono tempo e conferme lungo la strada e ovviamente epr ora niente minimi inferiori a 5.5.
Da un punto di vista di lungo/lunghissimo periodo, per me il rialzo non è finito per cui terrei con fiducia, anche perchè l'eventuale violazione del 5.5 di cui sopra, non sarebbe un buon livello di vendita, si rischia che anzi, venga visto come un'occasione d'acquisto e che riparta subito o quasi.
Per farla breve, se è da cassetto ce la lascerei ancora, non importa quale correzione si debba affrontare, a meno che ovviamente non realizzi entrambi gli allunghi di cui ho detto prima.

Quicks ha detto...

Chiarissimo.
Che tra l'altro, non vorrei esagerare con i complimenti ma è una tua lodevole caratteristica, sintetico ma allo stesso tempo chiaro e preciso nell'esposizione delle analisi e strategie ;-)
Molte Grazie per la tua view
ciao!