Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 luglio 2009

sp500 25-7-09

Come sospettavo, venerdì, non appena la giornata sembrava avviarsi negativamente sono intervenuti degli acquisti a fermare la discesa, poca roba in verità, ma tanto è bastato. Etichetterei venerdì come una giornata in pari tra accumulo e scarico.
Nel tentativo di "dargli un nome" come si dice dalle mie parti, ho trovato in giro un conteggio, che in parte mi convince.

Dico in parte perchè, sebbene tutte le correzioni siano veramente micro esse sono avvenute tutte in momenti in cui mi sarei aspettato una correzione, ovviamente più consistente.
Non mi piace l'abcde a salire, l'autore di questo conteggio ha un po' il vizietto di infilare questi abcde un po' dappertutto, ma, magari, il torto è mio che non li considero quasi mai.
Ho quindi, pensato a questa alternativa

che vede gli ultimi movimenti come parte di una 5 espansa.
Di conseguenza, se possimamente dovesse svilupparsi una o più sessioni leggermente positive, potremmo essere nella mia alternativa e quindi vicini al top; se, invece, dovessimo assistere ancora a delle sessioni scoppiettanti potremmo essere nella prima ipotesi o altra ancor più positiva.
In una situazione del genere, se è pericoloso andare LONG, potrebbe essere troppo presto per mettersi SHORT, quindi è sempre opportuno aspettare una prima onda di ribasso.

7 commenti:

pierpaolo ha detto...

Etichetterei venerdì come una giornata in pari tra accumulo e scarico.

Ma la situazione di lungo vede ancora uno scarico fortemente predominante, giusto?

Piergiovanni ha detto...

certo, finche' non viene "consumato" sta sempre lì

Anonimo ha detto...

Marco

Anche oggi stessa musica...
Ormai per i miei short ci siamo. Li aprirò comunque, senza farmi condizionare dai target sempre più elevati che qua e là si possono leggere (c'è chi indica ormai anche 1250/1300...).
Stop di 30/40 punti e vedremo.
Se dovesse, per caso, andarmi bene e iniziare a scendere,sarà poi da capire se si tratta di brevissima correzione di pochi punti o qualcosa di molto più sostanzioso (che è quello che ci vorrebbe per giustificare tale operatività)
Ciao!

Anonimo ha detto...

Scarico intendete discesa dei prezzi?
Vi seguo saltuariamente mi pare che l'ultima salita stà spiazzando un po' tutti
saluti

Piergiovanni ha detto...

Condivido abbastanza la tua scelta, sia per il non aspettare i 1000, sia per lo stop ampio.
Tecnicamente sarebbe più opportuno aspettare un primo ribasso, finora non s'è visto, ma si può anche decidere di giocarsela così sapendo a cosa si può andare incontro.

Piergiovanni ha detto...

Scarico intendo distribuzione, in base ai miei rilevamenti. Il problema è che non si può sapere prima sa la distribuzione rilevata troverà sfogo immediatamente (scarico di breve) o dovrà raggiungere certi livelli per sfogarsi con più forza in seguito (scarico di lungo). Nell'ultima salita si è rilevata, nonostante i prezzi crescenti molta più distribuzione che acquisti.

pierpaolo ha detto...

questa chiusura italiana sui max, mentre il dax e l'america avevano correto solo molto poco, non mi piace per niente

spero che non sia anticipatrice di un ottima chiusura americana