Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 16 luglio 2009

Nasdaq 16-7-09

Come al solito l'ipotesi a cui assegno le minori probabilità è quella che si concretizza, magari ciò capita proprio perchè le solite manovre questo vogliono lasciare intendere e intento l'ipotesi giusta è sempre presente proprio perchè tendiamo a considerarle tutte. Lasciamo perdere questi vani e poco pratici tentativi di darne una spiegazione e passiamo a specificare meglio alcune affermazioni fatte oggi nei commenti.

1)E' ormai abbastanza chiaro il dover etichettare il minimo a 1395 circa come onda 4 e del resto era il suo target ideale ed è stato centrato quasi al millimetro.
2)Da tale teorema deriva un target ideale di onda 5 a 1560.
3)Teniamo anche presente che le onde 5 finiscono un po' dove capita (a volte anche prima del massimo di onda 3);
4) Da quanto detto al punto 2) e 3) precisiamo che il probabile target di onda 5 si porrebbe tra 1500 e 1570;
5) siamo già a 1500 per cui troverei estremamente difficile pensare che siamo in onda I di 5 e di qui' possa articolarsi un'espansione se il target finale deve esssere compreso nel range su detto. Inoltre il gap up è tipico di una terza onda quindi sarei orientato a pensare di essere nel pieno di onda III di 5, come illustro nel grafico.

Potremmo quindi assistere nell'immediato a delle correzioni limitate corrispondenti ad onda (iv)1475 o IV1465 non è ben chiaro se l'onda interna posta tra parentesi possa esistere o meno vista la scarsità dei suoi rintracciamenti.Tali valori presumono che non ci sia un ulteriore ritocco del massimo di mercoledì (ovvero onda III) o andrebbero rivisti
6) Oggi è stato rilevato un livello di scarico notevolissimo che ha largamente consumato e superato l'accumulo precedente, inoltre ho dei segnali di brevissimo piuttosto negativi, il che è abbastanza coerente con l'attesa del termine anche di onda 5 tra non molto.
7) Così per la cronaca il TS50 ha raggiunto l'apertura di ben 7 posizioni SHORT.

Spero di aver chiarito eventuali interrogativi sorti, se così non fosse chiedete pure.
P.s. I commenti sono moderati, vengono pubblicati nel momento in cui li vado a leggere.
P.P.s.
AMD e UBS hanno raggiunto ed anche superato i targets previsti e sono state liquidate.
P.P.P.s. Se il gap non ci fosse stato avremmo probabilmente visto la correzione per la II ipotizzata ieri, ma il gap c'è stato PANTA REI!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Marco

Ciao Piergiovanni
avrei bisogno di un chiarimento:
se onda 5 effettivamente terminerà nel range da te ipotizzato, il movimento successivo sarà necessariamente una decisa correzione? Ovvero, con riferimento al SP500, si può ipotizzare di rivederlo per lo meno in area 800/750?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

Hai detto bene si puo' ipotizzare.
In base all'ipotesi prospettata quella dovrebbe essere onda 5 di A (or 1) considerando A (or 1)tutto il movimento partito a marzo, dovrà quindi seguire una B (or 2) dello stesso livello che avrebbe target di circa 300 punti in giù per il Nasdaq e 180 per lo sp500 (quindi all'incirca quota 780/800).
Ma le strade sono sempre molteplici, per fare un esempio, potrei aver perso un'onda per strada e quella che mi aspetto potrebbe essere solo una 5 interna per cui dopo una correzione più leggera si potrebbe allungare ancora è questo il rischio qualora si decida di mantenere le posizioni a oltranza, che si può anche fare con i liquidi sufficienti, ma è importante poter poi mediare/tradare nei punti chiave.

fionnulo ha detto...

Marco

Per prima cosa, grazie per la risposta.
Per concludere la discussione, se ho capito bene, perciò l'ipotesi che prevedeva per l'sp500 target 1000, fatta propria da "tutti" (e che, qui, nei giorni scorsi, anche per questo motivo si era detto che forse era la meno probabile) resta perfettamente in corsa.
Vedremo. Io mi tengo pronto a shortare da lì (sperando che sia davvero un'occasione vantaggiosa....)

kwale ha detto...

ciao Piergiovanni
io ho deciso di incassare 20 di loss.e' un po' che volevo chiedertelo cosa ne pensi del conteggio,fatto da parecchi, in wxyz secondo il quale mancherebbe ancora un 5 3 5?

Piergiovanni ha detto...

x Marco.
Esattamente, ma mi aspetterei un 960 massimo 980.
Il discorso è atteso da tutti e quindi è bene dubitarne, vale ancora per i 1000.

Piergiovanni ha detto...

x kwale.
Mi devi dare dei punti di riferimento, cioè o mi indichi i valori corrispondenti a ogni punto (magari anche le date) o più semplicemente posti il grafico di cui parli da qualche parte e mi invii il link o mi invii direttamente il grafico.
Cmq wxyz non mi risulta esistere
c'è wyx al limite in più sequenze tipo wxy wxy ma la z non la conosco, poi magari è una mia pecca.

kwale ha detto...

http://stockcharts.com/def/servlet/Favorites.CServlet?obj=ID3271025
mi interesserebbe se lo ritieni plausibile
ciao Ale

Piergiovanni ha detto...

ci sono 3 sp500 a quel link, suppongo che parli di quello con la Z, onestamente non mi piace credo che per un tale conteggio la X grande dovrebbe essere andata più giù anche 750, poi tutto puo' essere.

kwale ha detto...

cio' che mi lascia perplesso e' che anke nei conteggi di lungo non sono daccordo....e io non sono in grado di discernere.
mi sembra che ha fatto una iv triangolando e adesso vada per la v di III.
forse ho fatto bene ad uscire

Piergiovanni ha detto...

beh l'ho detto nel commento di prima ci si puo' sempre perdere un'onda per strada o perchè non la si legge bene o perchè fra espansioni varie sono possibili più letture anche di onde già complete.
Per ora anche il dato di aver fatto 1395 con precisione mi conforta nel conteggio ipotizzato.
E quindi al momento penso che siamo in piena 3 di 5.
Per te e per chi ha chiuso a 930 e dintorni, una volta rifinito dove dovrebbe arrivare la 5 di 5 si tratterà comunque di riaprire la stessa posizione più su quindi con un prezzo di carico migliore, in quest'ottica anche uno stop può essere un guadagno.