Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 3 maggio 2009

Nasdaq & sp4-5-09

Venerdì non abbiamo avuto una giornata molto movimentata, ma soprattutto non negativa e non hanno nemmeno approfittato del giorno di festa in Europa per fare il solito scherzetto, quindi niente crollo, ma nemmeno particolare forza, in conclusione, per il brevissimo direi che forse si deve allungare ancora di qualche punto.
Ripropongo uno dei conteggi dell'ultima analisi, che prevede ancora due massimi superiori di poco, onda III a 892 e onda V a 896 come da grafico. Il nasdaq per quanto appaia un più oscuro, mi sembra seguire lo stesso schema.
Il movimento in questione potrebbe anche concretizzarsi in una sola sessione.
Restano determinanti per il ribass la rottura della trend e della statica rossa.

Detto ciò, però, sono da sottolineare i volumi progressivamente calanti delle ultime due settimane, per non parlare del livello di scarico sempre crescente.
Inoltre, su base daily la candela bianca del 29/4 che ha portato a un nuovo massimo a 882 rientra perfettamente in questo calo progressivo, invece un segnale di rottura sarebbe dovuto essere caratterizzato da forti volumi (sul grafico ho indicato, per confronto, candele precedenti simili) , tale candela è stata poi seguita il 30/4 da una shooting star (non gravestone avendo recuperato qualcosa nel finale) che non è certo un buon segno, infine il 1/5 chiusura positiva sì, ma con volumi ridotti perchè l'Europa era assente.
Sul Nasdaq dove la diminuzione volumi è meno evidente, c'è da sottolineare una serie di candele con upper shadow e l'impatto con la zona della mm200,già segnalato in anticipo.

In conclusione...anche se dovesse allungare un poco, direi che i giorni di rialzo sono contati e la discesa è così attesa che potrebbe essee piuttosto violenta.

12 commenti:

fionnulo ha detto...

marco

Ciao Piergiovanni
eccoci a 892: siamo alla resa dei conti
Vediamo se parte la correzione
Purtroppo (o fortunatamente: chi lo sa?) continuo ad essere bloccato
Non mi fido del rialzo, ome ti ho già detto ma, fino che non lo vedo, faccio fatica anchhe ad immaginarmi una vera correzione (non un eventuale micro storno di un paio di punti)
mah....

fionnulo ha detto...

marco

A 894, ho rotto gli indugi, è ho iniziato a posizionarmi short.
Sono d'accordo su molto di quanto hai scritto nel post principale.
Tutto sommato un po' di stanchezza sembrerebbe accusarla.
Non ho ancora deciso dove posizionare lo stop. Ci penso

fionnulo ha detto...

Siamo già a 898...

Messo stop a 903

Impressionante

Piergiovanni ha detto...

nel posto indicavo che sono attesi 2 massimi credo che per ora abbia fatto solo il primo (fine onda III)
dovrebbe comunque correggere a 880/870

fionnulo ha detto...

Si, ho visto dei due massimi
Speravo però che il tutto si realizasse oggi e, finalmente, si scendesse.
Ora, se arriva a 880 circa valuterò se prendere profitto per poi riaprire sul nuovo massimo
Questo altro massimo,però, confermi che sarà comunque intorno ai valori indicati (o poco sopra, visto che a 898 ci siamo già arrivati)?

Piergiovanni ha detto...

direi di sì ma se non vedo la correzione non posso pronunciarmi

fionnulo ha detto...

Stoppato a 897
Mi sembra inutile far crescere di più la perdita
Qua di fermarsi non se ne parla
Molto meglio restarsene alla finestra

Piergiovanni ha detto...

in effetti direi che siamo ancora in III, o peggio, che ci sia stata un'altra espansione

fionnulo ha detto...

Concludiamo così una giornata su dei livelli che solo qualche settimana fa sembravano impossibili
Ricordo perfettamente quando indicasti la figura grafica che proiettava il DAX a 5000
Oggi c'è praticamente arrivato
Ma in che modo? Io alla fine l'ho tristemente solo guardato. Non so se tu sei riuscito a tirarci fuori qualcosa. D'altronde questa è la borsa. E non può che fare sempre quello che meno ti aspetti anche se l'avevi previsto alla perfezione

Piergiovanni ha detto...

il target di quella figura al momento è salito a 5350.

fionnulo ha detto...

Se l'SP500 arriverà a 1000 nelle prossime settimane come a questo punto sembra più che probabile, il DAX sarà appunto tra 5400/5700
Il problema è: lo troviamo il coraggio di entrare al volo su questi livelli? Oppure aspettiamo una correzione che non sappiamo se verrà ovvero quando, eventualmente, dovesse iniziare a scendere magari non sarà la correzione tanto attesa ma una nuova inversione di trend e quindi invece che un -10% ci fa un bel -30%? Purtroppo non se ne esce facilmente

Piergiovanni ha detto...

Il problema principale è proprio quello, visto che sta tirando dritto, non è che avrà terminato (senza correggere) un'ennesima correzione al rialzo (tipica situazione quando non corregge) e poi andrà verso nuovi minimi?
Non è facile infatti, anche perchè per l'Italia almeno comincia il mese dei dividendi e farlo scendere proprio ora, la vedo dura