Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 8 maggio 2009

Nasdaq 8-5-09

FINALMENTE, il secondo "corvo"...basterà?
Passo subito all'esame delle ipotesi di medio periodo che a questo punto si fanno interessanti.
Ipotesi 1) la salita non è terminata, ma non ha molta strada ancora, la correzione di oggi si configura come onda 4 di C (target ideale 1380 e motivo per cui consigliavo di alleggerire eventuali SHORT a questa quota, sarebbe stato 1400 se il Nasdaq fosse riuscito a raggiungere prima i 1450) per cui da subito dovrebbe riprendere il rialzo verso 1450/60 come target finale, per poi sviluppare:
1-a) Tutta la salita si configurerebbe come correzione in 3 onde e il movimento successivo porterebbe a nuovi minimi assoluti;
1-b) Dai 1200 ai futuri 1450 avremmo avuto solo onda 1 di c o di un'espansione per cui la correzione a formare la 2 si fermerebbe a 1300 circa.

Ipotesi 2) abbiamo completato 5 onde (che siano A or 1 non importa) per cui la discesa iniziata giovedì è la relativa correzione con target ideale a 1200/10

Il primo livello determinante è 1360, se venisse penetrato salterebbe l'ipotesi 1, venuta meno detta ipotesi dovrà poi valutarsi se la discesa si fermerà a 1300 (difficile valutazione perchè, comunque, una pausa in zona sarebbe lecita).
Operativamente: per l'ipotesi 2 si dovrebbe rimbalzare fino a 1410 circa, qui si potrebbero aprire short con stop sopra 1430;
in caso si subisca questo stop si dovrebbe rientrare nell'ipotesi 1 e quindi si potrebbe aspettare la ripresa della discesa o aprire Short a 1450 con stop da decidersi personalmente(la 5 di C potrebbe sempre espandere e quindi i 1450 non basterebbero, ma, per questa ipotesi, non potrebbe andare oltre i 1500).
La situazione dello SP500 è più complicata, avranno tutti notato che la discesa di giovedì è stata subita principalmente dall'indice tecnologico, per cui non mi meraviglierei se lo SP500 creasse un nuovo massimo (ne mancherebbe comunque uno in base a quanto illustrato ieri) anche se il Nasdaq non ci riuscisse.
Qui il primo livello importante si pone a 885, ma quello determinante a 860 che è un po' lontano. Per operare su questo indice suggerirei di guardare cosa combina il Nasdaq e regolarsi di conseguenza, con l'avvertimento che in questo momento si mostra molto più forte, quindi potrebbe continuare così e scendere meno oppure recuperare il recente sbilanciamento e peggiorare in seguito.
Considerando che lo stress test ha affermato che le maggiori banche USA abbisognano di molti miliardi ancora per stare tranquille, non vedo proprio cosa abbiano da festeggiare con le performance degli ultimi giorni di C e BAC, una presa di coscienza in tal senso potrebbe far propendere per il peggioramento.
P.s. Il fib ha oggi toccato i 20000 e il Dax 4980, qui i livelli importanti sono, rispettivamente, 18240 e 4700
P.p.s. Dimenticavo una ovvietà, chiaramente anche la violazione del minimo di giovedì promette ulteriore ribasso, ma senza indicare target particolari, potrebbe terminare anche dopo qualche punto.

3 commenti:

Unknown ha detto...

a 1410 come ipotesi 2 è passato quindi adesso per confermare l' ipotesi cosa serve? chiusura in ribasso?

Piergiovanni ha detto...

L'importante non è che sia passato ma che lì si sia fermato.
Ci sono tutte le premesse per continuare la discesa.
Primo livello importante
il minimo di ieri
poi 1360 determinante
poi 1300

Al momento se entrati SHORT come da programma direi che si può abbassare lo stop sul massimo di oggi

Piergiovanni ha detto...

almeno per il nasdaq