Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 14 maggio 2009

Nasdaq & sp 14-5-09

Oggi abbiamo avuto il break tanto atteso e una seduta pesante specie per l'Italia, l'impostazione da questo momento cambia e quindi ogni salita diventa occasione per shortare.
Sul Nasdaq la situazione è abbastanza chiara, il livello chiave di 1360 è stato penetrato ed altrettanto per le trend line rialziste, quindi l'unico conteggio che al momento mi pare possibile è quello illustrato, manca solo lo sfondamento dei 1300 per confermare che sia in corso la discesa principale con target 1200/20. Direi che correzioni al rialzo sono possibili, ma che non dovrebbero superare la resistenza creatasi a 1410, sarebbero normali rintracciamenti in zona 1380.

Per lo sp500 devo dire che, contrariamente a quanto mi era parso in un primo momento, il livello chiave a 885 (dove passa anche la trend rialzista) non è stato penetrato con forza, ma, anzi l'indice è rimasto a "galleggiare" in zona fino alla chiusura.
Cosicchè si può configurare sia un conteggio ribassista sulla falsariga del Nasdaq, che non dovrebbe vedere il superamento di 915, esso però ha qualcosa di poco "armonico",

sia un conteggio con un doppio zig-zag, ovvero la 4 ipotizzata fino a oggi, che si è articolata in una correzione più complicata e che potrebbe fermarsi a 880 per poi formare un doppio massimo a 930/40.

Il dualismo dello sp500 e l'appoggio sulla trend è un discorso valido anche per DAX CAC e SPMIB, fra i tre, quest'ultimo direi che è quello messo peggio.
Una eventuale apertura in gap down con continuazione immediata del ribasso sarebbe una discreta conferma per l'operatività SHORT.
Operativamente, come già detto, ogni salita è buona per shortare e non metterei stop, ma nel caso di allunghi medierei la posizione.
N.B.Un dettaglio importante a favore di questa impostazione è che praticamente la giornata, pur pesante, ha visto un accumulo irrilevante, il che lascia propendere per una continuazione del ribasso nel breve o nel medio, almeno fino a che detto accumulo non tornerà a livelli significativi.

Nessun commento: