Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 1 maggio 2009

Nasdaq & sp 1-5-09

Giovedì apertura in gap up e chiusura con candela nera, attenzione che una rondine non fa primavera e nel nostro caso un "corvo" non fa ribasso, dovremo vedere il comportamento delle prossime sessioni per poterlo confermare. L'unica cosa certa, per ora è che mi ero perso almeno un'onda da qualche parte.
Passo ad esaminare le ipotesi su cosa attendersì per venerdì, guardando il solo movimento di oggi non se ne può dedurre niente di significativo, quindi tutte sono possibili, abbiamo un movimento per ora in 3 onde, quindi:
1) semplice abc di correzione ed atteso un nuovo massimo (starei molto attento se si dovesse aprire in gap up, sarebbe, a mio avviso, la tipica bull trap e in caso di chiusura con candela lunga nera non avrei più dubbi sul fatto che la salita sia finita);
2) le tre onde sono a-b e inizio di c, in tal caso si arriverebbe a 1370 circa per poi risalire;
3) le tre onde possono essere solo l'inizio del ribasso, tale ipotesi viene meno sopra i 1402, in tal caso l'ideale proseguimento sarebbe un gap down e candela lunga nera;
Il livello per decretare il ribasso resta 1350.


Il seguente grafico dello sp lo posto per Tenutadeimille che oggi si poneva qualche interrogativo.
L'ipotesi a suo tempo illustrata non è scartata, però son sorti numerosi dubbi:
il conteggio di cui chiedevi (in verde), ha innanzitutto il problema che la iv sta entrando nella i e quindi un purista l'avrebbe già scartato, un purista probabilmente direbbe che l'unico possibile è quello in blu, quindi un'ulteriore espansione e da attendersi ripartenza da 860 ancora più forte.
Poi c'è una di quelle "mie ipotesi assurde" (in rosso) per cui se fossimo in un'onda finale l 4 entrano nelle 1 senza problemi.

Il livello determinante è 840 con primo indizio su rottura di 850.
Infine cercando di capire come mai lo sp negli ultimi giorni fosse più debole rispetto ai tech, sono andato a guardare l'indice BKX (bancari e finanziari vari), beh il grafico di questi non provoca certo entusiasmo e considerando che tutta la salita è stata innescata da tale settore, che dire se potrebbe essere ancora presto per andare short, di sicuro non mi metto long.

Nessun commento: