Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 4 settembre 2008

Nasdaq & sp 3-9

Abbiamo avuto in apertura ilrimbalzo previsto, seguito dai previsti nuovi minimi ed un'onda perfetta illustrata in intraday sullo sp.
Anche oggi il settore "old economy" performa meglio dei tech e ciò comincia a riflettersi anche nei grafici, il nasdaq assume una conformazione sempre più negativa, mentre lo SP resta aggrappato con le unghie e con i denti ai suoi supporti.
Quanto sopra trova conferma anche nei dati di accumulo che sono particolarmente concentrati e consistenti, oggi più di ieri, sul settore finanziario.
Venendo ai possibili conteggi quelli che riesco ad ipotizzare sul Nasdaq sono tutti piuttosto negativi e vedrebbero il ribasso di lungo già ripreso, inutile illustrarli tutti direi che il canale ribassista evidente sul grafico rende bene l'idea, tanto che penserei di aprire posizioni short qualora si toccasse il bordo superiore dello stesso.

Sullo sp la situazione sembra parzialmente diversa, hanno ancora spazio alcune varianti rialziste che avrebbero target 1325/50, ma anche quì il conteggio è piuttosto complicato.

Illustro delle ipotesi che mi lasciano però dubbioso:
1) se a 1303 abbiamo avuto onda I di c perchè la successiva onda II appare distintamente in 5 onde, quelle illustrate in intraday

2)se a 1303 è terminato con onda c un movimento questi avrebbe dovuto segnare un nuovo massimo e invece così non è stato, che sia stato un movimento in failure? oppure la correzione non è finita e si sta preparando un altro abc? Senza scendere troppo visto che il settore migliore è proprio il finanziario?
In conclusione, coerentemente con l'approccio che ci contraddistingue cercheremo di cogliere qualche "pezzo" sicuro o almeno probabile e, le probabilità per domani sono a favore di una risalita direi almeno a 1288/90 per lo sp, mentre per il nasdaq oltre i 1850/60 non mi sbilancio. E' possibile che la risalita parta da un nuovo minimo di qualche punto, il che potrebbe chiarire varie cose.
Segnalo infine che in tale scenario si pongono:
il grafico del petrolio che promette i 98/100$ o almeno un minimo inferiore a quello di ieri
i grafici di numerosi titoli bancari, che sembrano avere sviluppato finora un doppio abc ed iniziare, in questi giorni, un rialzo verso massimi superiori a quelli degli ultimi 2 mesi ciò sarebbe coerente con la visione di nuovi massimi per lo sp500.
...dimenticavo, nella medesima situazione sembrano anche il DAX e lo spmib
per il dax proverei long a 6370 stop 6240 target almeno 6700
per lo spmib non ci provo nemmeno, vedrei solo un target tra 30600 e 32000

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per l'sp stop a 1261 del 20 agosto od a 1263 del 26 agosto (non che cambi molto) o c'è un altro stop?

Anonimo ha detto...

mamma mia..low dax 6369!!!
naturalmente me ne sono accorto 2 minuti fa!!!

Anonimo ha detto...

a proposito..potresti postarlo un grafico del dax con l'analisi?
grazie mille

Piergiovanni ha detto...

sp temo nè l'uno nè l'altro, è probabile che si vada sotto di qualche punto, specie se dovesse formarsi un'altra piccola onda al ribasso.
Come stop se ne puo' impostare solo uno in termini assoluti (x punti)

Se invece ti riferisci a un entrata sulla possibile 1 di ieri in chiusura lo stop è sotto il minimo di ieri 1265.25 mi pare.

Per il dax cerchero' di postarlo stanotte

Anonimo ha detto...

Mi riferivo alla tua indicazione di oggi di andare long dopo una probabile discesa sotto il minimo di ieri.

Mi stavo chiedendo quale poteva essere uno stop adatto in quest'ottica.

Piergiovanni ha detto...

Per andare sotto c'è andato, ma ora sta esagerando, invece di una c piccola, che mi aspettavo ne sta facendo una più consistente sullo sp, il nasdaq invece sta confermando la ripresa del ribasso di lungo.
Per lo sp mi aspetterei ancora qualche punto n meno rispetto all'attuale 1251

Piergiovanni ha detto...

ecco ora potremmo anche esserci, per lo stop direi 1233, ma è un po' arbitrario, in alternativa aspettare che risalga ed entrare sulla 2 con stop sotto il minimo.