Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 29 settembre 2008

Nasdaq 28/9/08

Venerdì gli indici si sono mostrati piuttosto deboli ed il NAsdaq ha realizzato addirittura un minimo inferiore al precedente, ma, come avevo anticipato, non sarebbe stata una buona idea stoppare in tale frangente, infatti abbiamo avuto un discreto recupero a fine sessione.
Sebbene il trend principale sia al ribasso, ritengo che quello di brevissimo sia sempre al rialzo, forse ora si può alzare lo stop di eventuali posizioni rialziste sul minimo di venerdì intorno a 1630 (sempre con qualche dubbio, ma ritengo che al momento le maggiori probabilità siano per il rialzo, un'eventuale rottura anche di questo minimo mi farebbe sospettare che ci stiano solo prendendo in giro).
Considerata la maggiore debolezza mostrata dal Nasdaq rispetto agli altri indici abbasserei il target a un doppio massimo (1770) o poco più (1800), una certa conferma del rialzo atteso si avrebbe col superamento di quota 1715.
Infine i livelli di accumulo registrati sono ancora notevoli, nonostante alcune sedute di scarico viste di recente.
Il conteggio sul Nasdaq dovrebbe quindi essere quello nel primo grafico.


Lo SP500 anche dal grafico appare messo un po' meglio il target ideale dovrebbe porsi tra 1270 e 1310.


Farei particolarmente attenzione ad eventuali aperture in gap up, a mio avviso sono probabili i seguenti due scenari sulla notizia del varo del fantomatico piano di salvataggio da $700bn:
1) apertura in forte gap up con raggiungimento dei primi target e crollo immediato verso nuovi minimi
2) apertura normale o in leggero gap con entusiasmo perdurante 2 o 3 sessioni, probabile raggiungimento dei secondi targets e successivo crollo come sopra.
Ho atteso apposta l'apertura del premarket, ma nel momento in cui scrivo non succede niente di eccezionale

Per completezza, ma solo per completezza, perchè, come ho già precisato, ritengo più probabili le ipotesi rialziste, posto anche il grafico di quella ribassista (che cmq verrebbe meno al di sopra di 1715)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lodevole la volontà di attendere il pre-market, ma dalle 3 di notte ha iniziato a crollare con decisione, anche se per il momento tiene i minimi.

Quello che mi desta preoccupazione è l'euro/dollaro, che ha rotto l'ultimo minimo, quindi temo che il conteggio di giovedì sia errato. :-(

Piergiovanni ha detto...

Il fatto che regga i minimi non è cosa da poco, potrebbe essere solo un'espansione si abbassa il livello a partire dal quale torna una visione positiva, per la precisione, guardando ai future, sopra il massimo di stanotte 1688.
Circa l'euro per l'ipotesi nuova accennata nel commento di stanotte si può sostituire nel grafico una i alla III e porre la ii sui minimi finora registrati, tale conteggio salta solo al di sotto della II