Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 31 maggio 2021

SP500 & C. 31-5-21

 Durante questa settimana è stato speso molto tempo senza alla fine realizzare la correzione attesa. Di conseguenza modifico leggermente le ipotesi di sviluppo.

Per tutte gli internals suggeriscono una correzione a brevissimo.

Continuando con l'idea della famosa IV nera:

- potrebbe essere terminata sul minimo a 4029, in fondo tre onde, anche se un po' violente, sarebbero state fatte, quindi avremmo un seguito con un primo rialzo a 4182 e uno in corso che ha toccato 4217, questi movimenti potrebbero essere interpretati come un nuovo rialzo espanso, target per ora impossibile da definire, ma superiore a 4300 (in verde).

- oppure la IV nera potrebbe essere terminata in failure sul secondo affondo a 4040 circa l'onda successiva dovrebbe essere pronta a correggere in zona 4120 (in blu).

- è anche possibile che a partire dai 4029 si stia disegnando una ED di cui saremmo alla fine della terza onda, in tal caso la correzione attesa dovrebbe essere più limitata (in rosso) e il target sarebbe uno stentato nuovo massimo. In via secondaria la ED potrebbe anche essere partita dai 4040, ma in questo caso saremmo nella prima onda.

- L'ipotesi di un retest, meglio di un minimo leggermente inferiore al precedente è ancora valida, ma credo che avrebbe già dovuto essere partita la discesa, la riporto cmq (in giallo).


Se c'è un indice che sembra disegnare una ED è il Nasdaq, che già non ha allungato quando lo sp ha fatto l'ultimo top. 

L'Italia si è mantenuta più forte e il movimento si fa interpretare come un'espansione della v blu.
In merito vorrei invitare a un po' di moderazione, c'è stato un messaggio in settimana che pronosticava i 30000 (che per me non ci stanno proprio o almeno è troppo presto per dirlo), è proprio quando c'è questo entusiasmo che arrivano le mazzate :D 

La stessa configurazione dell'Italia pare aversi sul DAX

Anche il petrolio sembra espandere l'ultima onda ed alzerei lo stop a 61.5, adesso il target a 73 è di nuovo possibile.


L'oro ha allungato un pochino, ma la mia view non cambia.

Si noti come una dei titoli guida ha corretto ben più pesantemente.

Infine l'EURUSD ha anche sforato un po' il target, ma si leggono abbastanza bene tre onde. E' il momento di decidere tra lo sviluppo rialzista in verde o ribassista in rosso.

P.s. l'operazione suggerita in settimana +1 C4210 -1 C 4200 consentiva per parecchio tempo un gain di 100$ per combinazione, poi restava sotto per un paio di giorni e negli ultimi minuti di venerdì consentiva, minimo registrato per la call venduta 1.6, dato che si erano incassati 5.5 punti pari a 275$, ricoprendo a 1.6 si guadagnavano 195$, ma diciamo pure qualcosa in meno se proprio non si imbroccava il minimo.

21 commenti:

Carmine ha detto...

Io propendo per una ED partita a 4029 a cui solitamente segue un forte ribasso. Ad avvalorare tale ipotesi ci sarebbe anche ampiezza di onda 1 della ED (4178-4029). Vorrei fare notare i gap daily su indici Dow e NASDAQ composite che potrebbero essere chiusi nei prox gg e la forte resistenza di indice italiano a 25500. Attualmente flat apro posizioni short di medio se sp500fut dovesse fare questa settimana un nuovo max in area 4250-4260.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovaanni
non è euforia, ti allego indice bancario italiano di lungo periodo base mensile
https://i.postimg.cc/25SpWSs3/ze1.png
siamo nella fase iniziale di un nuovo ciclo di crescita decennale
buona giornata

Unknown ha detto...

Si ormai la rottura del nostro indice su base mensile l'hanno vista tutti...il problema è che potrebbe benissimo ritornare giù in pochi giorni...A Marzo 2020 sono passati da 25.000 a 14.000 in tre Settimane...E con gli indici Americani che stazionano in "Paradiso"...Ci sta tutto....

Anonimo ha detto...

Concordo con anonimo, è li da vedere la probabile forza relativa dei finanziari e quindi del MIB. Il dubbio è se non manchi prima una correzione a chiudere ciclo annuale.

Piergiovanni, sarei per la ED. Hai dei livelli su base tecnica di appoggio per lo SP a fare la sua 4? Oltre alla TL che collega la partenza con la teorica 2, che passa troppo bassa sui 4120.
grazie
paolo

mirko trader ha detto...

riguardo al ftsemib ...se si tenesse conto del flusso cedolare... sarebbe un altro grafico!
guardando l'indice total return sta sui massimi allineato a tutte le altre borse UE!
Io credo che siamo sul TOP dell'anno per tutte le borse!
Anche PG, a cui faccio i complimenti perchè davvero bravo.... mi sembra allineato... tick più tick meno

Piergiovanni ha detto...

Se noti sul grafico ci sono segnati alcuni livelli, c'è quel 4156 che si riferisce proprio a questo, tuttavia, se parliamo di ED lo sforamento sarebbe normale, anche fino ai 4120, a seconda dell forza, o meglio della debolezza del rialzo.

Carmine ha detto...

Io penso che la IV dell' ED sia terminata ieri ed ho longato in area 4198 di sp500fut. Mi giro al ribasso di medio su nuovo max (probabilmente il 3 giugno o al max il 7 giugno) in area 4255 di sp500fut oppure su chiusura oraria sotto 4180. Non credo ad una falsa rottura di 4180, quel livello e troppo importante.

Carmine ha detto...

Per quanto riguarda l'indice italiano vedo una resistenza a 25700 (analizzando dati di set-ott 2008).

Carmine ha detto...

Ieri pomeriggio ho chiuso long e sono flat. Riapro long se sp500fut va in area 4185 con reverse sotto 4170. Mi mancherebbe solo la chiusura del gap di NASDAQ composite a 13880-13895 che corrisponderebbe ad un sp500fut in area 4250-4260 ed un Dax in area 15750. Se il mercato dovesse arrivarci apro posizioni short multiday su tutti i mercati azionari mondiali (I'm joking).

Walter ha detto...

Ciao PG, ormai vedendo l' andamento di questi primi giorni della settimana, direi che di tutte le linee che avevi ipotizzato non se ne è materializzata nessuna, perché di fatto non siamo mai sceso su S&P. Presumi che quindi si vada dritti a 4250/4300 ?!?....grazie

Piergiovanni ha detto...

Se la settimana scorsa, si doveva scendere, ci si sarebbe aspettato che a mancata discesa seguisse salita tipo goal mancato goal subìto, ma per ora non ci si è allontanati dai 4200.
siamo solo a metà di una settimana corta e non ci sono indizi su cosa voglia fare, ma se continua così, direi che sta lateralizzando sui massimi ovvero è più probabile che si tratti di distribuzione.

Walter ha detto...

Grazie Piergiovanni ....che dire...mah !?? Parlare di distribuzione può essere, come può essere accumulazione e si riparte per mete chissà dove ?! Il siderografo di Bradley dava per questo 2021 un unico "point" importante , ed era 19 Maggio 2021 , tutto lasciava presagire ad un inizio ribasso...e invece, vuoi vedere che come ha fatto come lo scorso anno in cui alcune date invece che di inversione erano di prosecuzione ?!? Veramente e lo dico da uno che opera sui mercati dal 1998, non ho mai visto una situzione del genere, sono saltati tutti i paradigmi conosciuti ....è letteralmente trovare una logica sul "pari o dispari" alla roulette , che decidere come ppsizionarsi sui mercati

Filippo ha detto...

Ciao Walter, per come ragiono io, sono dalla parte di Piergiovanni per un mercato da possibile distribuzione perché faccio i conti della serva : anno 2020 economia americana -3.5% circa , 2021 economia americana stimiamo +7% circa quindi vuol dire crescita divisa nei 2 anni di circa 2%,lo sp500 ,nello stesso periodo, è cresciuto del 30/35%. Fermo restando che alcuni titoli interessanti ci saranno sempre, non ti sembra che il mercato abbia corso forse un pochino troppo e debba fiatare? Questo non vuol dire che il mercato deve per forza rifiatare , se vogliono lo possono anche forzare anche fino a 4400 come leggo da alcune parti. Ma la regola della vita che prima o poi tutti i nodi vengono al pettine vale anche per i mercati.Personalmente preferisco perdere una gambina di rialzo rimanendo investito in modo prudente che svegliarmi bruscamente.

Filippo ha detto...

Aggiungo una considerazione: non stiamo considerando pienamente che la FED sta tenendo il decennale con i denti intorno a 1,60% , se solo con i dati dei prossimi mesi gli scappa a 1,80% ,alcuni pronosticato al 2% per fine anno, il mercato azionario potrebbe non gradire quindi mi sembra , senza essere pessimisti,che la parola prudenza sia d'obbligo.

Carmine ha detto...

Ho aperto posizioni long a 4192 di sp500fut con stop and reverse sotto 4178 oppure in area 4255 entro lunedì.

Carmine ha detto...

Come il mese scorso la paura per il dato di domani ha fatto correggere i mercati. Io sono rimasto long e mi giro al ribasso solo su chiusura daily sotto 4170. Complimenti a Piergiovanni, credo che oggi termini onda 4 della ED e dovrebbe mancare solo un ultimo max in area 4255 di sp500fut inizio prox settimana.

Piergiovanni ha detto...

@Carmine, in verità restano 3 ipotesi
- iv della ED come hai detto con target poco superiore al max precedente o anche in failure. i 4300 sembrano difficili in questa ipotesi il target ideale di rintraccio è salito a 4163
- ii della V nera e quindi i 4300 sarebbero ancora in vista, target ideale 4122
- ED già terminata con la laterale di questi giorni, se la osservate ci starebbe, quindi terminata in failure, conferma sotto 4056

In termini ciclici mi aspetterei il top il 12/6 da guardare con la dovuta approssimazione.

Walter ha detto...

Leggo di un "ciclo di hirsch" che prevedeva proprio per questa settimana una lateralizzazione (ma di accumulo) per poi ripartire (con protaginista Nasdaq) fino ad inizio Luglio ?!?!.....mah....sempre più incomprensibile e parlo da uno che ha guadagnato e perso in questa grande fiera che e la borsa da oltre 22 anni. Stiamo scrivendo dei nuovi paradigmi

Anonimo ha detto...

Piergiovanni, in ciascuna delle tre ipotesi vedi un ribasso come primo movimento. Non un proseguimento del rialzo. Dico bene?

Grazie,
paolo

Piergiovanni ha detto...

@Paolo ho descritto oggi nei commenti le 3 ipotesi residue, il minimo è stato per ora 65 rispetto a 63 indicato per la iv di V, per ora corrisponderebbe al meglio salvo ceda (e devo dire che gli internals sono piuttosto deboli) quindi il primo ribasso previsto è stato fatto, ora si tratta di vedere se prosegue.
Un rialzo è ancora possibile, salvo rottura di 4056.
Tale rottura mi direbbe che la V è terminata in failure a 4230 e si va a 3800 ma ho visto anche previsioni peggiori.

Piergiovanni ha detto...

@Walter francamente non conosco, sono d'accordo che per un rialzo il Nasdaq è fondamentale, ma per ora non vedo nessuna ripresa.