Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 10 maggio 2021

Sp500 & C. 10-5-21

Innanzitutto un piccolo riassunto delle notizie della settimana,  la Yellen fa un discorso che viene ritenuto preparatorio a un rialzo dei tassi e crolla tutto, ma poi esce un dato sulle assunzioni molto peggiore del previsto e si va su nuovi massimi, perchè, ovviamente, si allontana il temuto aumento :))))

La situazione di breve ha visto in settimana un minimo a 4120, nella zona indicata 4100/4140 e devo dire che era anche facile capire che quello era un minimo, quindi fissiamo la IV blu prevista e di lì si sviluppa una nuova onda rialzista che avrebbe target teorico a 4250, ma mostra già due espansioni, per cui non escluderei un qualcosa in più. Viene inoltre fissato il livello di 4180 come supporto, per cui qualora all'improvviso si andasse sotto, sarebbe senz'altro in corso un'onda ribassista.

Sul medio periodo, dovrebbe poi seguire la IV nera, il cui target, per ora, stimo a 4060.
Target secondario qualora questo livello venisse sfondato con violenza si pone a 3800, in tal caso sarebbe in corso una 4 di rango superiore.

Si nota cmq un certa debolezza dei tech, se lo sp500 non ha nemmeno raggiunto il target ideale, il Nasdaq 100 ci è andato leggermente sotto ed è ancora lontano dai nuovi massimi.
Inoltre ha mancato il target precedente dei 14200 fermandosi aggiustando appena il massimo. Target ideale per la 5, che dovrebbe essere in corso, 14250.
Sono sempre positivo su NVDA, sebbene abbia fatto anch'essa una iv più profonda del previsto, e quindi stimo una v con target 660. Stop sotto la iv.
AAPL è stata piuttosto coerente con le attese per un'onda 2, sforando di poco, si potrebbe imbastire uno short in zona 133 con stop 137.
Anche il DAX ha sfiorato il target ed è ora avviato per nuovi massimi, target stimato 15750, ma direi anche 16000 vista la forza di venerdì.

Anche l'ITALIA ha rispettato le non brillanti attese con un ritest dell'ultimo minimo, ora però dovrebbe proprio essere partita la v per i 25300 (indice), lo stacco di molti dividendi tra un paio di settimane dovrebbe aiutare.
Quì il conteggio di medio è ambiguo, tra il termine di una onda 5 (in rosso) o della sola III (in blu).
ISP è perfettamente in linea, anche se non brilla, ha segnato un nuovo piccolo allungo.

UC invece mi ha sorpreso, con questo scatto sulla scia dei conti, fisserei un target a 9.78 e uno stop a 9, se tornasse sotto quello che ritengo un gap di fuga sarebbe un pessimo segno.

Il petrolio sale sia pur a piccoli passi , avremmo sempre un target in zona 73 salvo ritorno sotto 60.
ENI è, tutto sommato, allineata e mi aspetterei un arrivo in zona 11 (ex supportone) 

I dati hanno spinto al rialzo l'EURUSD, che però ritengo debba solo scontare la notizia, quindi resto sul target degli 1.22 o poco più,
ma anche l'oro, che è arrivato sul target indicato in tempi non sospetti, penso che possa fare ancora qualche spicciolo prima di riscendere, c'è la ribassista di medio che passa a 1860.

Perfettamente parallelo uno dei titoli più rappresentativi, Barrick, che potrebbe arrivare in zona 25.5/26.
Certo, che se l'oro potrebbe avere vari conteggi per entrambe le direzioni, se guardo Barrick, preponderano quelle 5 onde al ribasso e quindi sarebbe in corso solo una correzione.
Infine un'occhiata al yield decennale americano, è abbastanza evidente che abbia completato una correzione (direi un'onda 4) e quindi dovrebbe dirigersi verso i 2, potrebbe essere questo aumento la scusa per innescare la prossima correzione dell'azionario.















2 commenti:

Filippo ha detto...

Ciao Piergiovanni,quando per un possibile storno dici medio periodo intendi questa estate o più in là?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

intendo appena finita l'onda rialzista in corso, anche la settimana prossima, certo intendo l'inizio della discesa, sul quanto ci metta non lo so