Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 maggio 2021

SP500 & C. 3-5-21

Le attese per la settimana sono state rispettate, toccato il target 4210, se si continua a seguire lo schema indicato, ora dovrebbe essere una nuova correzione verso 4145/05 (in verde/blu), un eventuale affondo maggiore potrebbe toccare 4060 qualora fosse terminata la III nera invece della blu. Poi sempre nuovi massimi.


In particolare, voglio sottolineare, che gli internals sono stati deboli per tutta la settimana e ciò è coerente col rialzo stentato a cui abbiamo assistito, ma già alla chiusura di venerdì erano in rafforzamento.

Stessa storia per quanto riguarda il sentiment, era troppo positivo, è stato già molto che l'indice sia riuscito ad allungare, ma la rilevazione di venerdì, ha già svoltato al negativo sul breve, ed è parecchio scemata la positività sul medio. Questa situazione è coerente con le aspettative di cui sopra.

Situazione simile per il ND100 che ha segnato un nuovo massimo millimetrico, tanto millimetrico che potrebbe anche essere una b in overlap. Ci starebbe quindi una 4 con target 13530 oppure (nella mia personale interpretazione una b in overlap è segno di forza, che quasi sempre indica un nuovo allungo) un ritest dell'ultimo minimo in zona 13730.


Quasi tutte le FANGMANT hanno reagito alle trimestrali con un sell the news, tranne FB e GOOGL che hanno per ora, tenuto.
Segnalo AMZN che potrebbe aver segnato un doppio MAX e concluso il conteggio, eventuali ulteriori rialzi sono legati alla tenuta dei 3300 (target ideale 3400) per un'espansione della V o 3140 per un'espansione di tutto l'ultimo movimento.

NVDA è l'ultima del gruppo a non avere ancora emesso la trimestrale (dovrebbe il 26/5) quindi ci sta che accompagni l'indice in una sua correzione completando una iv target 586. Dati i movimenti degli ultimi mesi del BTC anche qui possiamo attenderci ottimi risultati, ma come la prenderà poi il mercato è un altro discorso.

Un altro elemento che mi fa pensare che il rialzo non sia terminato è il rame, materia prima essenziale per l'industria, che ha fatto sì un nuovo massimo, ma la 5 sarebbe un po' striminzita rispetto al dovuto.
"Se Sparta piange, Atene non ride", con l'America che stente, l'Europa non può certo brillare.
Abbiamo il DAX che probabilmente deve completare una iv interna, evidentemente, ho avuto troppa fretta a pensare che fosse terminata in anticipo la settimana scorsa.
Peggio ancora ha fatto l'Italia che invece aveva raggiunto il target pieno della sua iv, probabilmente andrà un po' più giù, ma non dovrebbe esagerare. Consolante, in tal senso, una discreta tenuta dei bancari durante tutta la settimana.
Altro elemento che potrebbe aiutare, il petrolio. Ha allungato sopra l'indicato punto c, dovrebbe quindi dirigersi verso i 73 per concludere la sua 5, possibile un rintracciamento in zona 60.4, mentre calano fortemente le probabilità di un ritorno sotto i 57.
L'EURUSD, raggiunto il suo target, dopo la FED ha visto invertire il trend ed anche pesantemente, correzione finita e avvio verso gli 1.13?
Infine l'oro, ha preso un po' di respiro, ma lascia dubbi sul conteggio perchè ha invaso l'area della ipotetica i, sia pur con un veloce spike. Sono cmq sostenitore un un allungo rialzista o al peggio di un prolungamento della fase laterale prima di esso.


P.s. La Earning Season continua










7 commenti:

giulio ha detto...

bancari italia
https://twitter.com/gipa691/status/1389280206641324033?s=20

Carmine ha detto...

A 4160 mi sono girato al ribasso e a 4125 mi sono rigirato al rialzo. Mi metto nuovamente short sotto 4110 altrimenti aspetto un altro max usa.

giulio ha detto...

però sempre riguardo i bancari italiani dimenticavo che volevo dire una cosa: stare lontani da Unicredit, lasciatela perdere, si vedono sempre in giro commenti interessati a UCG probabilmente perchè il grafico storico fa pensare che se salisse avrebbe molta strada ma è fuorviante, quel grafico non è reale è la risultante del ricalcolo fatto con i vari accorpamenti dovuti ai salvataggi che sono stati fatti, dalla Bipop al banco di Napoli ecc, quelle quotazioni storiche del 2000 sono utopia frutto della diluizione di bipop per cercare di nascondere gli enormi debiti che aveva maturato
Unicredit è per dirla alla Gordon Gekko "un polmone con bacilli" statene alla larga

Piergiovanni ha detto...

Banco di Roma, quello di Napoli fu "acquisito" da ISP

giulio ha detto...

Hai ragione accidenti, no non avevo confuso con banco di Roma è proprio che ricordavo male, ricordavo il banco di Napoli ma in realtà fu per un altra vicenda secondaria: "Nel 1995 .... la Banca d'Italia concesse il via libera all'acquisto da parte di Bipop di cinquanta sportelli del Banco di Napoli ubicati nel Nord Italia" https://it.wikipedia.org/wiki/Bipop

Anonimo ha detto...

come la vede isp adesso Piergiovanni?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

Da tempo parlo di metà maggio e di un target isp a 2.42/48 ci siamo quasi, sarebbe solo necessario che l'Italia segua la prossima gamba americana, le premesse di ieri e oggi mi sembrano buone e ci siamo quasi. Si può anche guardare al target indice 25300 (future 25000).
Sicuramente sono cambiate le cose rispetto a quando era sotto i 2 e raccomandavo di non vendere ;)

Al momento tirando a indovinare prospetto 3 scenari
1) siamo a target e vedremo un classico ribasso estivo (a scanso di equivoci almeno dimezzerei la posizione)
2) il dividendo del 26 maggio è poca cosa potrebbero continuare fino a ottobre/dicembre per quello più corposo (perciò dimezzerei soltanto)
3) dopo il ribasso estivo potrebbe esserci il rally natalizio anche in vista del secondo dividendo e allora si potrebbe approfittare per rientrare della mezza posizione venduta