Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 23 maggio 2021

Sp500 & C. 24-5-21

 Nelle ultime due settimane, prima ho pronosticato un su e giù e, successivamente, un rialzo, legato però essenzialmente alla necessità per l'Italia di toccare i 25000, cosa che è avvenuta, ma lo sp500 non è riuscito ad innescare un rialzo nel contempo. Per cui ritorno all'idea precedente del su e giù. Più precisamente sarebbe in corso una correzione, onda IV nera, salvo che venga rotto il baluardo a 3978.

Il conteggio principale è il seguente, e prevede un ritorno in zona 4030, ho segnato i target ideali 3970/3990, ma tenete presente che in questo pattern capita spesso di non creare un nuovo minimo o di andare poco sotto il precedente (altra trappola?).

Sul grafico ho segnato le due possibilità che onda c di X sia terminata (in blu) o che ci possa essere un piccolo allungo in zona 4200 (in azzurro) prima di riscendere. Si dovrebbe poi andare a fare un nuovo massimo a 4300.

Presupposto delle ipotesi precedenti è la lettura della prima discesa in tre onde.
Ma abbiamo visto nelle settimane scorse che è possibile anche una lettura in cinque, in tal caso la view dovrebbe essere maggiormente negativa e si starebbe formando la 4 nera con target 3700/800. Varianti rosa/rossa sulla falsariga delle blu/azzurra.

Cmq gli internals si sono rafforzati un po' e quindi sarei più a favore della blu/azzurra.
Un accenno al decennale USA che se non ha subito variazioni trova però una corrispondenza inversa nel movimento dell'azionario. Direi che il recupero azionario ha trovato riscontro nella 2 di 5, ma che da un momento all'altro potrebbe partire la 3 che non porterebbe bene specialmente ai tecnologici.
L'Italia questa settimana stacca una grossa fetta delle cedole, per cui ci sarà una rettifica dei valori dell'indice, cmq i 25000 future li ha toccati ed ora mi aspetterei una IV in linea con gli americani con target 23700 (future, che non dovrebbe cambiare ). Se invece della IV stessimo sviluppando una 4 allora il target sarebbe 22300.

Il dax dovrebbe essere nella stessa situazione con un target 14700.

Il petrolio mi da l'idea stia sviluppando una contorta ED, mi aspetterei almeno un altro massimo sopra 68, ma eventualmente vedrei la rottura dei 60 come segnale ribassista.
L'oro ha rotto la ribassista principale, ma purtroppo è un serial breaker nella produzione di false rotture.
E' possibile abbia completato un conteggio di cinque onde con la classica 5 più lunga. Ci starebbe alla perfezione una correzione con riappoggio sulla trend rotta.

L'EURUSD ha allungato un po', ma il movimento ha tutta l'aria correttiva, a meno che non allunghi ulteriormente. Vedremo se ci sarà questa correzione parallela tra EURO e ORO.







11 commenti:

giulio ha detto...

Ho letto sul sole24ore che, per la cronaca, lo stacco di domani influisce per lo 0,89%

Carmine ha detto...

Attualmente flat oggi aprirò posizioni long se sp500fut va in area 4126 con stop and reverse sotto 4100. Io penso sia ancora possibile un rialzo fino a mercoledì ed i targets (futures) dovrebbero essere in area: sp500 4255, NASDAQ 13730, Dow 34900 e Dax 15750. Da queste aree i mercati dovrebbero invertire al ribasso. Sotto 4100 il ribasso sarebbe già iniziato.

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni. Qualche giorno fa scrivevi di una certa "forza" su Nat Gas, vedevi un 3,4 , forse 3,65....però negli ultimi 6 giorni è stato un continuo calo, adesso stiamo a 2,83 $ ...sempre dello stesso avviso di forza ?!?

Piergiovanni ha detto...

@Giulio Beh a noi interessano i punti, cmq è facile, sicuramente è pari alla differenza tra future e indice meno qualche punto di differenza che c'è sempre, e sempre che non ci siano altri stacchi prima della scadenza del future giugno.

Piergiovanni ha detto...

@Walter se non ne scrivo mai è perchè non lo seguo più di tanto, cmq nei primi giorni è continuato il rialzo salvo poi girare. Sempre lo stesso avviso, diciamo che per come si è messo non è una situazione in cui entrerei, se fossi dentro porrei uno stop a 2.75. Inoltre ho notato che si puo' tracciare una trend di resistenza a partire dal top del 25/10/20 che potrebbe ostacolare il rialzo. Cmq precisiamo una cosa, se di mia iniziativa che di solito avviene su una base esprimo un'ipotesi di ingresso è un conto, se nel mezzo della strada mi chiedono un'opinione posso anche darla, ma mica significa che lì aprirei una posizione.

Piergiovanni ha detto...

P.s. E poi guardo il future che al momento sta 2.93

Walter ha detto...

Ciao PG, siamo andati dritti dritti a 4200 e Nasdaq in gran forza. Sempre possibili l" azzurra" o la "rosa" ?!?...oppure si continua verso 4300 senza ritracci ?!? Grazie in anticipo della cortese risposta

Piergiovanni ha detto...

Le mie rilevazioni sono esattamente al centro, può fare di tutto.
Si potrebbe "giocare" senza rischiare troppo sulle opz settimanali vendo C 4200 compro call 4210 si incassano 5.5 punti contro un rischio di 10, quindi 5.5 di possibile gain contro 4.5 di perdita massima per ogni combinazione

Piergiovanni ha detto...

ovviamente si vince il max se a scadenza (ven alle 22) il future sp sia sotto 4200.
oppure in caso di discesa si potrebbe chiudere tutto in anticipo per un parziale profitto.

Anonimo ha detto...

Dai minimi di 4060 conto 5 ondine-
Da vedere dove si spinge qs ritraccio dopo che l'orario si è appoggiato alla mm50 per capire se la salita è terminata o prosegue.
I tempi sarebbero maturi per un inizio di correzione fino ai primi di giugno.
paolo

Carmine ha detto...

Oggi apro posizioni short multi-week se i future dovessero andare in queste aree: sp500 4245, NASDAQ 13850, Dow 34730 e Dax 15690.