Si noti come stamattina il FIB abbia toccato i 25000, quindi questo capitolo potrebbe essere chiuso. Gli internals americani si sono indeboliti e la chiusura USA non promette niente di buono.
Ritest dei 4030 o qualcosa di peggio?
Sull'indice ci sono alcuni dubbi sul conteggio, anche se comunque dovrebbe essere terminata un'onda di qualche tipo.
Di qui potremmo avere un ripiego minimo fino a 23670, ma anche un più consistente 22300 a scendo dal conteggio.
Se però guardo ad uno dei titoli più significativi cioè ISP, a parte il fatto che ha centrato in pieno il target da tempo indicato, il conteggio che appare più probabile vede la fine di onda 3 sui massimi di oggi e un ripiego a 2.03 (da rettificare netto dividendo).
Avendo il fib raggiunto il target, mentre lo sp500 è rimasto indietro e questo era uno degli elementi che mi spingeva a sostenere l'immediato allungo a 4300, adesso cambierei la view in una correzione non ancora terminata. Dall'ultimo minimo si leggono cinque onde ben definite, ma che non hanno raggiunto il top e non sono riuscite a superare nemmeno la resistenza a 4180.
- Potrebbe trattarsi di una X in rosso), ma di solito le X non sono così ben definite
- oppure potrebbe trattarsi di una prima onda di correzione (in blu) che dovrebbe proseguire come indicato (mantenendolo, tra l'altro in occasione delle scadenze di venerdì).
- infine potrebbe essere una prima onda del movimento diretto a 4300 (in verde), ma per i motivi di cui sopra non mi convince più
4 commenti:
Io sono andato long stamattina sp500 a 4105 e Dax a 15240 e penso che il mercato romperà tra venerdì e lunedì la resistenza a 4180 per segnare un nuovo max in area 4280 (credo mercoledì 26 o martedì 25) e poi inversione al ribasso. Se invece ci fosse una chiusura 4h sotto 4075 niente nuovo max e primo target ribassista a 4020. Per quanto riguarda Italia in genere dopo lo stacco dividendi tende a recuperare il gap-down.
Buongiorno,
se mettete un grafico linea su chiusura mensile, vedrete come il nostro indice abbia già scavallato la famosa area decennale, e si stia da un paio di mesi riappoggiando sulla stessa in consolidamento...secondo me ci sta una bella spinta a 30.000 altrochè
Inoltre se guardate l'indice dei bancari italiani il FTSE ITALIA BANKS ha superato la resistenza data dalla retta passante dai max del 2009 e 2015
Non so come si fa a postare immagini altrimenti allegavo il tutto
Dario
@ Dario per le immagini l'unico modo è caricarle su uno dei siti gratuiti ad hoc e postare il link
@ Carmine, sì spesso recuperano il gap, ma se prima dello stacco si scende di un tot non è che si recuperi tutto il tot
Posta un commento