Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 16 maggio 2021

Sp500 17-5-21

 Il problema principale della recente discesa, è che la si potrebbe leggere facilmente sia in tre (in verde) che in cinque (in rosso/blu) e quindi non  fornisce indizi.

Conseguenza del conteggio in cinque sarebbe che la discesa non è terminata e quello di venerdì è solo un rimbalzo.

Tuttavia, sia pur non potendo escludere il precedente, per vari motivi preferisco il conteggio in tre, che pure non aiuta perchè potrebbe essere una correzione terminata oppure no, ma comunque una correzione.

Non so se abbia molto senso esaminare tutte le ipotesi, a questo punto, ma spiegherò principalmente quale preferisco e perchè, con un piccolo accenno al resto.

Come detto preferisco il conteggio in tre, in primis perchè mi sembra più armonioso, più pulito, 

- ha raggiunto e sforato il target prefissato per la IV nera, senza varcare il punto di non ritorno;

- gli internals restano forti e sono anche migliorati

- il sentiment è sufficientemente negativo

- la risalita mostra delle candele promettenti su tutti gli indici, in particolare sull'Italia (ma anche la Germania) che dovrebbe aver terminato una 4 anch'essa e la migliore possibilità di concordia intermarket è che salgano entrambi gli indici.

Quindi il mio conteggio favorito è quello in verde verso nuovi massimi, considerando poi, che nelle ultime occasioni il target è stato un po' scarso, ritengo sufficiente un nuovo massimo anche di poco, sebbene il target ideale resterebbe a 4300.

Come ipotesi secondarie restano quelle analizzate in precedenza, ovvero ritest del minimo, o poco sotto, una (in blu) o due volte (in giallo). Sempre inteso che la rottura di 3978 farebbe saltare tutto e prometterebbe ulteriore ribasso.


Il Nasdaq, e conseguentemente, i tecnologici di tutti i mercati, si mostra più debole. La discesa ha invaso lo spazio della 1 e quindi o è già al ribasso o, nel migliore dei casi, sta disegnando una ED, quindi anche qui ci vorrebbe un nuovo massimo millimetrico.

Segnalo due titoli che già appaiono ribassisti.
AAPL è scesa, come previsto e potrebbe aver terminato una I di 3, dovrebbe rimbalzare fino a 131.
TSLA anche qui un perfetto rimbalzo, seguito da una discesa che ha solo accennato dei deboli recuperi, possibile rimbalzo verso 690/700, ma poi dovrebbe continuare. Forse è dovuto ad essa il fatto che tutto il settore stia andando male.
Dicevo dell'Italia, pensavo la iv fosse terminata già la settimana scorsa, ma l'ulteriore ritest del recentissimo minimo, ha conferito la forma tipica e confermato la tenuta del livello, tra l'altro in un clima non facile. Sarebbe proprio tempo di dirigersi ai 25240 (indice)/ 25000 (future). Il cedimento di questo minimo invertirebbe il trend. Resta l'ambiguità sul conteggio di lungo.

Forma leggermente diversa per il DAX, ma anche qui ci sta una iv e il prossimo target a 15750, anche se sembra troppo vicino.

Cmq dovremmo essere agli sgoccioli, ricordate che tempo fa vi ho mostrato il grafico che rame (tipica materia prima industriale) che era mancante dell'intera onda 5 (la linea orizzontale indica dove eravamo allora), ebbene adesso c'è e se non è terminata poco ci manca.


In linea coi rialzi il petrolio che pian piano allunga, non una salita entusiasmante, ma per ora tutto a posto. Cambierei idea solo sotto 60.


  L'EURUSD a mio avviso sta sempre terminando una correzione rialzista e, stando alle ultime correlazioni se l'azionario si mettesse a scende il cambio dovrebbe seguire.
Infine l'oro, è una brutta bestia, è specializzato nelle false rotture nei punti clou, ma dovrebbe star terminando l'ultimo movimento, ma anche qui, se il cambio segue l'azionario e l'oro segue il cambio...
Credo che solo l'incremento dell'inflazione che si teme da qualche giorno potrebbe dargli quella spinta in più.





4 commenti:

Administrator ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,potrei avere una tua previsione sul Natural Gas?

Piergiovanni ha detto...

LE onde sono tutt'altro che chiare, ma lo vedo dotato di una certa forza, ci starebbero bene almeno i 3.4, forse anche 3.65/70

Anonimo ha detto...

Salve Pergiovanni
ritiene che sia possibile aver toccato il top oggi su intesa?
grazie

Piergiovanni ha detto...

ISP sì, come per tutto l'indice italiano salvo forse ENI perchè il petrolio potrebbe allungare ancora un po'