Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 19 febbraio 2010

Nasdaq 19/2/10

Oggi l'indice tecnologico ha raggiunto i 1825, molto vicino al target indicato da tempo e in after hour la FED ha alzato i tassi relativamente agli aiuti di Stato per le banche in difficoltà.
Tale notizia si presta ad essere giocata su entrambi i fronti, ovvero letta come: "il peggio è passato quindi è tempo di avviare il piano di rientro" oppure "il peggio non è passato e li stanno alzando troppo presto col rischio di strozzare la ripresa". L'effetto immediato è stata un discreta discesa dei futures azionari e dell'€/$.
Continuando il conteggio principale portato avanti sino ad oggi ci sono due possibilità:
- Tale discesa è solo una correzione a formare onda 4 (conteggio in verde) che avrebbe target ideale a 1790/95 per poi completare il movimento con l'ultimo massimo in zona 1830. Per tale ipotesi non si dovrebbe andare oltre i 1780.
- La discesa è l'avvio di quanto previsto da tempo (conteggio in blu), in fondo il target è stato praticamente raggiunto e allora non ci sarà nuovo massimo e il prossimo obbiettivo è al di sotto di 1710. La conferma l'avremo sotto 1760 con preallarmi a 1780 e 1770.
- L'alternativa semplicemente è sempre che sia ripreso il trend ascendente e per tutelarci da questa eventualità porremo stop per le posizioni SHORT a 1860.

La distribuzione oggi è stata piuttosto consistente, avrei detto che, come minimo, ci sarebbe stato da aspettarsi un pull back, se non fosse già avvenuto in after hour.
Operativamente dovremmo essere entrati SHORT sui massimi o potremmo farlo ora, per i più esitanti comunque atturei questa chance in caso di arrivo a 1830 (ipotesi verde)o se da ora si leggessro chiaramente 5 onde a scendere (ipotesi blu), vedremo nei prossimi giorni se ci saranno nuove indicazioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao piergiovanni,
l'indice sembra arrivato ai tuoi 1830.dove stopperesti? ciao e grazie

Piergiovanni ha detto...

Se intendi lo short ho scritto più volte 1860.
Se intendi posizioni long tenute finora, in verità le chiuderei e basta, perchè comunque dovrebbe correggere al ribasso anche per l'ipotesi rialzista.