Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 12 febbraio 2010

Nasdaq 12/2/10

Giovedì ha preso concretezza, almeno in parte, il rialzo atteso da alcuni giorni.
Al superamento del livello indicato si arriva a toccare i 1780.
Del conteggio in verità non sono molto sicuro, tuttavia, anche se quello corretto non fosse l'abcde riportato nel grafico, l'alternativa sarebbe una serie di complicate wxy, ma in fondo non ha importanza, dal movimento ne trarrei alcuni punti fermi:
- la forma è correttiva;
- il rimbalzo non dovrebbe durare a lungo ed ha un probabile target tra 1788 e 1820 (considerando ancora possibile il vecchio target poichè il conteggio è piuttosto difficile da individuare)
- il livello sotto al quale si può considerare ripreso il ribasso si sposta a 1739 (1736 sui futures); il livello di preallarme si sposta a 1758.

La difficoltà nell'individuare un target più preciso risiede anche nel fatto che il movimento partito da 1739 potrebbe articolarsi in 3 (quindi sarebbe già terminato o quasi), 5 onde (arrivando in zona 1788 dopo un ripiego a 1765), o, addirittura, espandere (arrivando probabilmente ai 1820/30) per cui, salvo segnali più evidenti, attendiamo ancora ad aprire short e chi fosse long consideri l'alleggerimento sul primo target.
P.S. Nel grafico postato è interessante notare come il cuneo segnalto già ieri, sia stato millimetricamente violato in un senso, per poi innescare la violenta reazione in quello opposto. Ora tutti sanno che tra i principi di analisi tecnica si dice che il movimento dovrebbe partire nella direzione in cui avviene la violazione, ebbene movimenti simili li ho notati così spesso negli ultimi anni (poi mi vengano a raccontare che i mercati non sono manipolati) che forse sarebbe opportuno modificare questo principio in senso contrario. Ma non volendo essere così radicali direi di tener presente il minimo/massimo precedente, che in questo caso è stato millimetricamente rispettato. Principio che non sarebbe altro se non l'adattamento ad esso delle onde considerando il movimento precedente come una 1-2 or A-B che sia.

Nessun commento: