Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 7 maggio 2015

€ sp DAX etc 8-5-15

Stasera farò un report quasi completo dati i numerosi rivolgimenti, così mi esimerò durante il week end se non ci saranno novità.

Innanzitutto partiamo dell'EURUSD

Ha raggiunto con sufficiente precisione gli 1.14, come previsto ed ha iniziato a ripiegare, nel grafico indico in giallo l'ipotesi ribassista, che vuole nuovi minimi intorno a 1.01/02 e in verde il caso in cui mi sbagli e quella appena terminata fosse una prima onda rialzista.

Per entrambi i casi si può shortare a 1.134 con stop 1.14

Per entrambi i casi dovremmo avere, sia pur con target diversi, rafforzamento del dollaro e calo dell'Euro, ciò spiegherebbe perchè mi risulta un'America che dovrebbe ripiegare e un'Europa che dovrebbe fare nuovi massimi.

Tutti gli indici Americani danno segni di debolezza, in particolare il Russell ha disegnato quelle che sembrano 5 onde al ribasso

in rosso e verde gli obbiettivi di rintracciamento minimo e massimo

Gli altri sono meno lineari, ma gli internals rivelano la stessa debolezza, la linea rossa indica il target di rintracciamento da cui non ci si dovrebbe discostare troppo se ribasso dev'essere

L'Europa invece, e il DAX con precisione, ha raggiunto il suo obbiettivo per l'onda iv di 3, anche se durante la strada ce l'han messa tutta per dissimularlo, alla fine eccolo qui

Il Fib non è stato altrettanto preciso, ma lo schema è lo stesso. Tanta precisione obbliga anche a un tentativo long con stop sul minimo.

L'eventuale discesa di borse americane e dell'EURUSD dovrebbe favorire la salita dell'oro, che cmq dovrebbe avere in corso l'ultima correzione.

Infine il petrolio ha ripiegato leggermente, è troppo presto per dirlo, ma potrebbe essere l'ultima discesa verso un nuovo minimo.

18 commenti:

quicks ha detto...

Ciao Piergiovanni
Secondo me il FIB ha gia fatto la prima onda impulsiva a salire (in 5) e quindi deve fare la ii di correzione
(Mentre il dax forse potrebbe fare un nuovo minimo relativo di breve)

quicks ha detto...

... quasi finita

Andrea ha detto...

Ciao Piergiovanni,pensi che il mercato abbia stornato ed è già pronto a ripartire o vedi ancora qualche ritracciamento prima di ripartire. grazie
andrea

Piergiovanni ha detto...

Io vedrei 5 onde fate al rialzo dal minimo, quindi deduco sia ripartito, come dice quickes sulla ii di questa i si potrebbe entrare long con stop sul minimo. target ideale 22250/350, poi tutto starà a vedere se avrà la forza di salire mentre America scende, sempre ammesso che abbia ragione.

quicks ha detto...

le "scuse" tra le notizie macro non mancano per far salire i periferici EU
tra le principali
lunedi eurogruppo per parlare ancora di accordo sulla Grecia
martedì la Grecia deve restituire 0,75 miliardi all'FMI

Andrea ha detto...

Infatti Piergiovanni, il mio dubbio è questo. Avrà la forza di andare in cotrotendenza qualora gli USA scendessero?
Andrea

Anonimo ha detto...

non ho capito il target ideale sul fib
22250 ???
per il resto concordo e penso ad un arrivo sui massimi intorno a Luglio
per Europa

GRAZIE
Cordiali saluti
Francesco

Piergiovanni ha detto...

22250 sarebbe il target ideale di rintracciamento per la ii di V di i di 3.
target della V sarebbe 24500

Piergiovanni ha detto...

Sono andati tutti in fibrillazione sul dato del lavoro USa che è buono, ma dato buono significa rialzo tassi più vicino. Il che dovrebbe comportare discesa dell'EURUSD etc. etc.

Anonimo ha detto...

22250 di future immagino, grazie

Piergiovanni ha detto...

sì certo, guardare l'indice nel trimestre di stacco dividendi complicherebbe le cose.

Piergiovanni ha detto...

cmq a occhio manca ancora qualche spicciolo per cui passiamo a 22300 almeno

Anonimo ha detto...

Stiamo avendo ragione del long di ieri. Seconda salita piu estesa in europa da fine 2011, e con volumi medio bassi, inferiori alle ultime discese..

Penso andra a fare nuovi massimi, Sp500 gia quasi ai max, ma sale piu velocemente dell'europa. Bastano leggeri incrementi a supportare crescita europa se grecia si stabilizza e con settimana pre stacco div.

Da capire quando ritraccia per la ii della V, per un rientro long piu in basso. Uscito in buona parte oggi in chiusura. E soprattutto sulla base di cosa? Magari incertezza lunedi prima dell'eurogruppo? Che livello di rientro vedresti ora per il Fib?

Grazie
Gabriele

Piergiovanni ha detto...

alla chisura il livello per la ii è
22330/450, ma direi che manca ancora qcosa quindi mi orienterei sui 22400.
Mi chiedevo come conciliare Europa che sale ed America che scende,...facile basta sbagliare una delle due, cmq L'America è assolutamente sotto manipolazione prescadenze, i volumi sono ancora una volta dei piccoli, lo sp500 è vicino all'ultimo top 2115, il Nd 100 un po' oltre un ragionevole rintracciamento, ma il Russell è ben lontano dal suo obbiettivo ed ha a stento superato il minimo.
Una nota finale, stiamo presumendo che la v si suddivida, come sarebbe normale, ma potrebbe anche andare a target in un rally continuo.

Anonimo ha detto...

Penso che dow e sp500 siano poco significativi vista la scarsa varianza, leggevo tra le piu contenute e che durano piu a lungo dal 1930.. Pensa quando esce dal range!

Guarderei il russel a confronto con europa, anche qui sembra manchi ultima onda verso nuovi max o max in failure.

Venendo al Fib, sarei stupito di un rally continuo per la V, come forse anche dalle solite 5 onde (se ritraccia in ii e iv si allungano tempi per risalita, che penso dureranno fino allo stacco e forse anche settimana dopo, quindi due settimane)

Piergiovanni ha detto...

Come ho già detto il Russell mi sembra aver già iniziato il ribasso, la volta precedente iniziò addirittura con mesi di anticipo. E' capace di invertgire la situazione con un improvviso gap up, ma per il momento mi apre il miglior indicatore della situazione sottostante, interferenze con gli indici principali in occasione delle scadenze sono la normalità, specie se il mercato è in mano ai piccoli, ricorda che l'ultimo giorno il mese scorso allo sp han fatto fare 50 punti in un giorno solo, non mi meraviglierebbe di vedere una replica, specie se impediranno di andare oltre i 2120.
Per il fib abbiamo fatto 1000 punti in 2 giorni, non direi che sp sale più velocemente.

quicks ha detto...

Piergiovanni mi servirebbe una precisazione:
Quando dici "Una nota finale, stiamo presumendo che la v si suddivida, come sarebbe normale, ma potrebbe anche andare a target in un rally continuo" ti riferisci all'america? o forse ti riferisci al FIB?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

mi riferisco alla v di i di 3 del fib
da 21900 a 24500 circa