Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 16 ottobre 2008

Nasdaq 16/10/2008

Già dall'apertura il segnale era negativo con rottura quasi immediata del livello per entrare SHORT e che short.
A mio avviso, ma potrei sempre sbagliarmi, il ribasso è già ripreso e la discesa non è, come si potrebbe pensare, una correzione nel rimbalzo.
Di conseguena la discesa di ieri ed oggi dovrebbe essere un'inizio di un ulteriore affondo verso nuovi minimi.
Azzardo nel grafico un conteggio "ottimista" (ottimista perchè in chiusura i futures si son persi un altro 2% e quindi il conteggio potrebbe essere tutt'altro), che prevederebbe una fine di questa prima discesa (onda 1 di V o di 5) intorno ai recenti minimi, la relativa onda 2 dovrebbe arrivare a correggere fino a 1350/400.
Per tale risalita la giornata di giovedì (magari anche con apertura in gap up venerdì) sarebbe l'ideale, sia temporalmente, sia in vista delle scadenze di venerdì 17, avendo registrato un eccessivo traffico di put nell'ultimo mese, gli emittenti cercheranno di risparmiare qualcosa.
Operativamente cercare di cogliere il rimbalzo lo ritengo troppo pericoloso, i livelli sono indicati per aprire ancora posizioni SHORT con stop sopra i massimi (ufficiali) a 1470 circa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quando abbiamo rimbalzato forte e leggevo che dicevi che si rifacevano nuovi minimi, devo ammettere che ho pensato che eri un cavallo con i paraocchi che vede solo le sue analisi e nn guarda il contesto generale..nn pensando che mai e poi avrebbero rotto di nuovo i minimi
invece siamo qui giu'
quindi chiedo venia :)
davvero davvero bravo, come sempre finora d'altronde

ma non hai piu' parlato del famoso accumulo...e' stato completamente scaricato con quel rimbalzone o c'e' ancora?

altra domanda:
io vorrei tanto seguire le tue analisi con un mini ma nn riesco..vuoi per fifa..vuoi per altri fattori
ad esempio l'ultimo ritracciam x shortare avevi dato 3 livelli...1500/50/1600
dove dovevo entrare?
poi le posiz lunghe mi mettono paura dato che io faccio sempre e solo scalp e lascio perdere

se invece tu riuscissi a dare dei segnali piu' secchi e precisi con gli stop, mentalmente per me sarebbe molto piu' facile seguirti x' in caso di loss incosciamente darei la colpa a te sentendomi sollevato
e' chiaro che poi nn ti rinfaccerei nulla:) ..e' solo un processo psicologico che mi aiuterebbe..che chi trada ben conosce

che ne dici?
ciao e ancora bravo! :)

Piergiovanni ha detto...

In verità, a prescindere dall'analisi io considero sempre che posso aver sbagliato di un'onda anche se il conteggio è giusto, mancando mi 2 onde secondo il conteggio che portavo avanti era facile prevedere un nuovo minimo, ora diventa un po' più difficile, ma postero' le varie ipotesi stasera.
L'accumulo non è stato scaricato proprio per niente, ma ormai è chiaro che si tratta di accumulo di lungo termine per cui non vorrei fuorviare ulteriormente per il breve, se ci fossero ulteriori variazioni significative in un senso o nell'altro lo segnalerò.
Premesso che con la volatilità che c'è indovinare i target è un terno al lotto, in generale non credo che operare con un solo mini sia opportuno con le analisi di elliott, spesso ci sono varie combinazioni possibili e personalmente preferisco mediare/tradare all'occasione successiva più chiara anzichè stoppare e vederlo ripartire.
Volendo proprio utilizzarne uno solo il rischio di uno stop è maggiore. Con riferimento ai livelli di cui parli avrei provato sul primo con stop 10 punti e poi sul secondo e così via, ma secondo me è più difficile fare così, psicologicamente dopo più stop si finisce per trascurare proprio l'occasione che avrebbe fatto recuperare tutto.
I livelli sono solo indicativi di dove prestare attenzione scegliere il momento giusto, poi, spetta a ognuno. Non ti consiglio di cambiare il tuo metodo se funziona, potresti utilizzare i livelli come indicazione dei punti da dove dovrebbe partire un trend, se coincide con la tua visione agisci, sapessi quante volte per valutare troppo la situazione sballo di 10/20 punti di questi tempi si rischia di sballare di 50.
Ieri p.es. avevo dato un livello molto preciso su dove entrare, lo stop l'avresti dovuto decidere tu (di solito è sempre la 2 precedente), ma capirai che non sempre a fine giornata si presenta un quadro così chiaro, se capita lo segnalo, però imparato il concetto lo si può applicare in proprio nell'intraday.
Essere incolpato non è proprio il mio ideale anche se c'è il vecchio detto in borsa per cui "se va bene sono stato bravo, se va male è colpa di qualcuno" :))))
Grazie dei complimenti, anche se come avrai visto, capita di sbalgiare, e speriamo bene!!