In base a quanto sviluppato, il conteggio più semplice, in azzurro, vuole la discesa come una IV di c e relativo target finale intorno a 1970/75, questa ipotesi salta sotto 1938;
La seconda ipotesi più probabile, in verde, vuole la discesa come ii di un'espansione, avrebbe il pregio di una maggior proporzionalità tra la a e la c, questa ipotesi salta sotto 1920.
Il top dovrebbe realizzarsi entro martedì, perchè per i giorni successivi diventa più probabile lo sviluppo dalla chiusura del corrente T+1 o quindicinale;
Nonostante la brutta chiusura americana, gli indici europei sarebbero in piena C, il fib dovrebbe quindi rompere i 17600 e il DAx si trova in una situazione analoga.
E' da notare che gli altri indici americani, non hanno registrato una sessione così negativa, e che, inversamente l'EURUSD ha chiuso sui minimi di giornata.
Il petrolio ha visto proprio una brutta candela, responsabile probabilmente della performance dello sp500, ha evidentemente sentito il massimo precedente. E' difficile una ripresa immediata dopo tale candela, ma almeno un parziale recupero ci dovrebbe stare. Alla rottura del massimo abbiamo la prossima resistenza costituita dalla ribassista di lungo passante a 36$, dove potrebbe registrare un'altra pausa, stante, però, che la rottura dei 35 avrebbe il target del doppio minimo a 44 circa.
Anch'esso dovrebbe affrontare a breve, magari dopo i 36, la chiusura del T+1 in parallelo con l'azionario.
L'oro si è mantenuto forte anche nelle buone sessioni azionarie, avrei rivisto il conteggio come segue, quindi con l'aspettativa di un nuovo massimo tra un paio di settimane.
13 commenti:
Molto utile come sempre. Solo una domanda, vedo che stai sempre più parlando di un abc e non 123 per il movimento fatto dal secondo minimo a 1800. Questo perché assumeresti, sempre nell'ipotesi rialzista di lungo, che la IV non sia ancora terminata e sarebbe in tre macro onde con la prima a 1940 la seconda sul doppio minimo a 1800 e la terza assumiamo a 1970, e' corretto?. Questo vorrebbe dire che se, dopo ipotetica onda V di C, dovrebbe iniziare a scendere probabilmente in 5 e fino a circa 1730, comunque sotto 1800?
Lo stocastico sul daily resta in forte ipercomprato, quindi lo scenario di lungo e' binario, o continua a salire senza sosta o dovrebbe in effetti correggere per un po' di giorni, ipotizzo fino a prima della BCE. In effetti Italia e Germania indicherebbero più chiaramente una possibilità di nuovo o doppio minimo. Il petrolio meno che possa scendere, ma se all'oro manca la 5 a 1300 ci sta che torni il panico.
Grazie, buona domenica
Sulla prima parte tutto giusto, ma è solo un'ipotesi, il target ideale era ed è ancora 1730 per la PIV, ma la C potrebbe sempre rivelarsi una 3 in tal caso assisteremmo a una bella corsa e faremmo in tempo a cambiare opinione.
Per l'oro i 1290/1300 potrebbero/dovrebbero essere toccati mentre l'azionario corregge, non necessariamente in panico, molto dovrebbe dirci questa futura correzione, una tenuta sopra 1880 o meglio 1920 sarebbe bullish.
Riguardavo il petrolio. Si da come molto più probabile che abbia fatto ultimo minimo con la V di 5 al secondo tocco dei 26, ma nell'ipotesi che mancasse ultima discesa dello SP verso 1730/50, potrebbe aver completato solo la III al secondo 26 ed avere in corso la IV, diciamo fino ai tuoi 35/6 e poi mancare ultima V. Cosa ne pensi, ci potrebbe stare?
beh sì i vari movimenti sarebbero probabilmente contemporanei la discesa a 1730 potrebbe portare al nouvu minimo sul petrolio, ma è certa, se ci fosse una correzione laterale sullo sp, la tenuta del petrolio confermerebbe il minimo.
di Mps cosa ne pensi?
ciao grazie
Tutto il male possibile, cioè i suoi rimbalzi sono stati inferiori a quelli degli altri anche nelle giornate migliori, per trading non la prendo nemmeno in considerazione.
Sul lungo termine, nella speranza di un'acquisizione e basandosi sui fondamentali nettamente sottovalutati, a questi prezzi, già con l'idea di mediare più giù se l'indice sforasse i minimi, una piccola scommessa la farei. Se si fosse già dentro, mi dispiace e spero non per cifre importanti. Ma dall'ultimo adc, il mio pensiero era lo stesso, l'unica remora è stata la prospettiva negativa sull'indice.
Saltata anche la IV. Potrebbe avere fatto una II a 1928 ed essere ripartito visto il dato sull'inflazione. Se mai fosse corretto, ho forti dubbi sulla tempistica di un eventuale ultimo rialzo della c/3. Perché come te vedo scadenza massima entro domani e stanotte esce manifatturiero cinese.
Soprattutto perché vista espansione dovrebbe terminare oltre 1970, e anche Italia sembra relativamente più forte come a continuare la C.
Che livello daresti per eventuale espansione dello sp?
Grazie, ciao
espansione oppure una più semplice I-II 1886-1968-1927 ?
Certo se vogliamo al momento si vede una forza inaspettata
target, per l'espansione ancora dobbiamo vedere la iii per cui...
dell'alternativa almeno 2010
Certo. Alternativa alle due, potrebbe aver completato la C a 1968 e aver già iniziato il ribasso, di cui ora starebbe facendo il rintraccio in 2. Sopra 1950 perderebbe di probabilità, cosa ne pensi?
Sì questa è l'alternativa ribassista, sul 1950 dipende poi se guardi indice o future.
Però mi sembra di cogliere un po' di forza in Europa, Italia compresa
Guardo il future, ora ha bucato anche lui 1950. Ultima salita ha scambiato poco tra 1950 e 1968 e ha fatto il movimento in un paio d'ore. Erano short coverage. C'è sicuramente forza relativa nel bid, resto scettico per tempistica, minor forza dax, e soglie critiche non ancora superate da dax e Mib per negare ultima discesa.
dax non lo seguo, il mib sta chiudendo sui massimi è qui che vedo la maggior forza, sempre sul breve.
SP sta confermando la salita sopra 1950, questa volta con volumi, come quasi sempre appena dopo chiusura Europa sale
Posta un commento