Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 febbraio 2016

Sp500 15-2-16

Lunedì è president's day, mercati USA chiusi e future a orario ridotto. La mia opinione più o meno su tutto è che il minimo per il momento sia stato fatto o manchi poco, e, in verità, mi sembra di notare troppo ottimismo.

Sul lungo termine non è ancora escluso che sia in corso una correzione P4 che idealmente avrebbe target 1730, la via ribassista sarebbe segnata solo al di sotto dei 1700.

Il conteggio correttivo elliottiano ha tante di quelle variabili per cui non serve a molto ed in particolare l'ultima onda ha vari rientri nello spazio precedente quindi ending o varie espansioni?.

Ciclicamente mancano da 3 a 11 giorni per la chiusura del mensile, con target un triplo minimo intorno a 1800 o più giù a seconda del tempo impiegato.

Stante la festività di lunedì è possibile spingano i future fino 1880 (il superamento o meno di questo livello sarebbe importante), mi aspetterei poi una discesa anche con nuovo minimi fino a mercoledì/giovedì, giovedì ci sarà la BCE che ancora una volta potrebbe dare una spinta positiva.

Il Fib ha tenuto la zona 15800 e, vista la chiusura americana di venerdì, se dovesse guadagnare abbastanza spazio lunedì la vedo difficile che segni un nuovo minimo nei giorni successivi, tuttavia non è detto che la discesa sia finità, per ora mirerei a un target di rimbalzo 18000/19000.

Mi sembra poi, siano facili da scegliere i migliori titoli, guarderei a quelli che non han segnato giovedì un ulteriore affondo rispetto a lunedì scorso, per es. ISP.

Come previsto l'oro ha corretto nella sessione di rimbalzo dell'azionario, ma non abbastanza, mi aspetterei un ulteriore calo fino 1220/1200 per poi concludere questo primo movimento intorno ai 1300$

In una situazione simile i titoli auriferi come ABX

Molto simile anche l'EURUSD che potrebbe ancora scendere fino a 1.115 per poi concludere a 1.145

Il petrolio con il corposo rialzo di venerdì lascia aperte solo 2 alterative: - Poichè un'ulteriore minimo è stato fatto sia pur di pochi centesimi, la famosa 5 rossa potrebbe essere stata ultimata, di seguito riportata nel conteggio tra parentesi e a seguire in rosso.

oppure

- è possibile che il rialzo di venerdì sia solo una 4 interna (conteggio verde) che quindi abbisognerebbe di ulteriori 2 minimi.

La mia idea è che il ribasso sia concluso e così paiono confermare alcuni titoli petroliferi per es. Tenaris

ma anche altri titoli legati alle materie prime in generale come FCX che ha appena rotto una flag rialzista

UBI per chi me l'aveva chiesto, non è certo una prima scelta, ma ha recuperato non poco, avrei individuato un paio di conteggi che avrebbero target di rimbalzo a 4.15/4.5

8 commenti:

atca ha detto...

BCE è prevista x oggi oppure giovedi??

Piergiovanni ha detto...

oggi è previsto un discorso non ufficiale

quicks ha detto...

oggi alle 15:00 parla Draghi
http://www.forexfactory.com/calendar.php?day=today#detail=63876

atca ha detto...

ok Grazie

Gabriele ha detto...

Visti i livelli raggiunti dallo SP, e' più probabile che sia partita una prima onda a salire da 1800. La discesa del vix presenta un gap è un proseguimento in diagonale che farebbe pensare ad un suo prossimo rialzo. Mia impressione è che ci sia stato molto short coverage. C'è forte ipercomprato sull'orario. Il tutto farebbe pensare ad un rintraccio che assecondi i cicli, ma che ritorni in zona 1800 al momento sembra difficile, mi accontenterei anche di 1825. Cosa ne pensi?

nuccio ha detto...

Buonasera,
osservando i vari indici la candela daily del Fib è la più brutta.
Chiudendo per primi forse che ci si è premuniti...

Piergiovanni ha detto...

Diciamo che a chiudere il ciclo andrebbe bene anche una 2 di correzione dell'eventuale rialzo partito, che, per ora vorrebbe 1830.

Piergiovanni ha detto...

sul fib direi che ha perso un po' troppo oggi, ma nel contempo mi sembra più facile passare da 17000 a 18000 che fare nuovi minimi.
Ci sarebbe poi il petrolio che ha allungato un po' e l'oro che ha già raggiunto le vicinanze dei 1200.
Ridiscendere dai 17/17500 sarebbe una bella fregatura.