Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 7 marzo 2021

Sp500 & C. 8-3-21

Ed anche il 3850 è stato servito, sia pur dopo un intermezzo, ma in qualche modo il nemico deve mischiare le carte, altrimenti sarebbe troppo facile.

Ora vorreste sapere cosa segue? beh la situazione è più complicata di quel che sembra.

Guardiamo il future dello SP500 dal minimo 3720 la risalita è nettamente in tre onde, per cui sarebbero obbligatori nuovi minimi, subito (in rosso) o dopo un allungo a 3870/910 (in verde), quindi dirigendosi verso il target successivo 3660.

Tuttavia il condizionale è d'obbligo perchè, sul Nasdaq ed anche sul Russell (non li posto, ma se volete andate a controllare) il recupero è avvenuto dopo aver segnato un minimo inferiore e quindi è giusto porsi il problema se tale affondo non sia stato sullo sp una v in failure piuttosto che l'inizio di un rimbalzo.
In tal caso la risalita in corso potrebbe essere onda 1 di un nuovo rialzo. (in blu)

La soluzione al dilemma, potrebbe essere semplice, un minimo è atteso per la prossima settimana tra martedì e venerdì. detto minimo potrebbe essere il prossimo target dei 3660 (penso che sia troppo evidente e quindi si fermerebbe un po' più su) oppure, presumendo che lunedì si allunghi fino a 3900/10 che è il livello più importante, si potrebbe rintracciare a 3850 come onda 2.

L'ipotesi più rialzista cade sotto 3720 ovviamente.

Di fondo sarei ancora rialzista, per quanto preoccupato dai livelli raggiunti, ritengo inoltre che ci sia in corso la rotazione dai tecnologici agli industriali e finanziari ed a supporto posto il grafico dell'ETF del settore industriale americano XLI.
A prescindere dalle onde precedenti l'ultimo movimento mi pare disegnare un espansione rialzista, ma soprattutto, notate come abbia perso poco durante la correzione e già recuperato tutto con la sessione di venerdì, la forza è evidente!!


Se proprio si vuole andare sui tecnologici attenzione nella scelta, per es. il grafico di GOOGL mostra forza, non ha ceduto niente, ma tanti altri non si sono ripresi quasi per nulla.
Per il settore finanziario quale miglior esempio della borsa nostrana piena di banche, anche qui possiamo notare la discesa scarsa e il recupero in America è avvenuto a borsa locale chiusa.
Il conteggio che preferisco vede ancora una 5, ma in espansione target almeno 25000.
Un paio di Esempi:
ISP che non ha ceduto niente, ammesso che sia una correzione la salita in corso, vedrei la C in espansione per un target almeno di 2.35. Personalmente aspetto l'annuncio del dividendo.

UC mi ispira l'idea che è brutta, sembra proprio non volerlo fare, ma non ha potuto farne a meno e così disegna una doppia espansione di onda C per un target a 11.


Il DAX è sempre stato la iva di mezzo tra Italia ed America, resta nel suo cuneo rialzista, mi aspetterei nuovi massimi, ma niente di eccezionale. E pure si tenga presente che il cuneo dovrebbe indicare l'ultimo rialzo.
Un settore che non ha mollato nulla, anzi erano gli unici titoli positivi nonostante la discesa, è quello del petrolio, eppure mi sembra che stia esagerando, mi aspetterei una correzione tra 54 e 58.

Eccezionalmente posto il Bund, perchè ha toccato a 172 (future giugno) un punto molto importante, mi aspetterei un target a 168.5...per ora.

EURUSD pure ha seguito con dovizia le indicazioni per un nuovo minimo, mi aspetterei un primo target a 1.17, ma ideale sarebbe 1.13.

Infine oro & C., come dicevamo la settimana scorsa è messo male, eppure i 1680/1700 sono un supporto importante, mi aspetterei un rimbalzo, quantomeno a 1750. E' cmq l'ultima spiaggia per una view rialzista.
Posto il grafico di Barrick che dovrebbe essere alla fine di onda 5 ribassista (non può arrivare a 17) un rimbalzo fino a 25/26 ci starebbe.

L'argento ha rotto la rialzista di breve, ma ancora resiste sopra 24.



15 commenti:

Carmine ha detto...

Il mio conteggio di medio vede onda 1 da 3198 a 3541(fine sett inizio ott 2020), a 3959 potrebbe essersi chiusa onda 3 e sui minimi di giovedi-venerdi onda 4. La 5 dovrebbe avere un target in area 4060-4070 che coincide con diverse mie proiezioni rialziste. Questo target dovrebbe essere raggiunto tra fine marzo ed inizio aprile e potrebbe preludere ad una inversione di medio del mercato. Il nasdaq non dovrebbe fare nuovi max ma chiudere il gap del 19 febbraio. Dax e Ftseemib mi sembrano troppo resilienti per non fare a breve una gamba al rialzo. Credo che il minimo di onda 2 su sp500fut potrebbe essere fatto domani in area 3775+-15 punti e onda 3 potrebbe partire sul dato dei prezzi al consumo di mercoledì alle 14.30. Questo scenario verrebbe invalidato da una chiusura sotto 3750 (livello importante anche perché corrisponde alla chiusura del 2020).

Piergiovanni ha detto...

Ti dico la mia, prudentemente quel 3198 lo considero A di 4, tuttavia se ci fosse un altro massimo il tuo conteggio diventerebbe il più attendibile.
Stante il massimo di stanotte il livello ideale per onda 2 è 3780.
target ideale della 5 sarebbe 4010/20 salvo espansioni.
Circa i tempi vedrei un pericolo a maggio e un crollo in estate, ma questi non sono il mio forte.

Anonimo ha detto...

Fatti nuovi max e cinque ondine da 3720. Possibile 1 leading
paolo

Piergiovanni ha detto...

poi ha rintracciato un po' scarso su sp e in pieno su Nasdaq100

Anonimo ha detto...

NDX molto piu debole. Da capire se SP farà una 2 a ritracciare salita 3720-3875 o deve ancora salire
p.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. 3878 il massimo odierno per adesso. Quale ipotesi rimane viva? la blu o la verde ? Grazie Paolo

Piergiovanni ha detto...

Entrambe, se non vedo un chiaro sviluppo solo sopra 3912 direi che è sancito il rialzo

Piergiovanni ha detto...

Sullo sp secondo sequenza verde vedo abcxabc
secondo quella blu solo tre onde dove la terza tutto sembra tranne che una 3

Piergiovanni ha detto...

ci vorrebbe un gap up domani per optare per la blu

Daniele ha detto...

Buongiorno Piergiovanni , l oro sembra avvicinarsi hai 1750 indicati da lei domenica , sulla quota indicata e' meglio liquidare ? Grazie Daniele

Anonimo ha detto...

Sul cash sp si contano bene 5 onde a salire dai 3720. Sul future i nuovi max h sono stati fatti in divergenza.
Potremmo essere a conclusione di un primo impulso, cui seguire una 2 correttiva.
Figura suggerisce target finale in zona 4070.
Cosa ne pensi Pier?
paolo

Piergiovanni ha detto...

- Oro potebbe anche andare a ritestare i massimi, ma francamente non lo so, il rimbalzo a 1750 ci sto ma poi...

- SP io francamente vedo possibili 5 da 3728 in leading, ci sta che senta i 3900 e quindi una correzione a 3800 la interpreterei come onda 2, ma sarei curioso di vedere come le conti tu.

Anonimo ha detto...

Sul cash 3723-3809-3730-3881-3820-3904?
Condivido tuo conteggio sul future da 3728. Cosa sia lo swing prima 3721-3814-3728 francamente non gli ho dato valore avendo un conto più lineare sul cash.

Per quanto possano valere i cicli dovrebbe mancare un settimanale inverso da farsi su tutti principali indici. Sempre se parte idealmente con due giorni negativi. Arriverei a dei massimi finali entro venerdì 19.

In ipotesi di sp sui 4070, è possibile che il Mib vada in zona gap 24500. Diversamente ritengo comunque probabile 24150

Anonimo ha detto...

Aggiungo che in qs casi solitamente il ritraccio è scarso e non garantito. Beninteso sarei ben felice se andasse a 3800

Piergiovanni ha detto...

Sì, capita spesso, ma io perlo sempre di target ideale. In ogni caso volevo sottolineare che il rintraccio da venire sarebbe il momento migliore per un ingresso.