Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 10 marzo 2021

Sp500 10-3-21

 Oggi l'Italia , che andava forte, ha chiuso con lo stesso +06% che faceva all'apertura USA, mentre gli indici americani marciavano. Dico spesso che la borsa italica è un ottimo indicatore di mercato, coerentemente mi aspetterei per domani una correzione.

Passando allo sp500 la situazione è tutt'altro che chiara, anzi attenendoci strettamente al conteggio il rialzo non è affatto scontato.

Pur volendo interpretare quello swing iniziale con una fine del movimento precedente in failure, le cinque onde successive non possono essere un primo impulso finito perchè la tre sarebbe la più corta, quindi l'unica possibilità rialzista è legata alla sequenza di espansioni riportata in blu sul grafico, che vorrebbe una correzione limitata a 3850 per un ennesima (II).
In alternativa è stato tutto un rimbalzo e saremmo ancora diretti verso i 3660, non solo, ma anche in fretta perchè il tempo ciclico sta scadendo.

Paolo mi diceva che il Nasdaq è diverso, sì nel senso che è più semplice, si vedono chiaramente tre onde e vale lo stesso discorso, rintraccio limitato a 12500 per un'espansione oppure nuovi minimi.

Gli internals sono abbastanza robusti, per cui il rintracciamento limitato è una concreta possibilità e, d'altro canto se si mettesse in moto un crollo, eventualmente su qualche notizia, ce ne accorgeremmo.

In via residuale, c'è anche la possibilità di un gap up ed allora ne dedurremmo che l'impulso è in corso e non finito, che siamo in piena III e non si corregge nel brevissimo.


8 commenti:

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni , toccati nella mattina presto i 1857 di furure S&P e ripartiti alla grande....direi che è stata "l' ennesima II" .....Quì si sale soltanto .

Carmine ha detto...

La mancata rottura di 3912 mi ha fatto chiudere tutti i long. Sulla forza rientro sopra 3912 mentre sulla debolezza in area 3837. Piergiovanni questo livello ha un senso secondo Elliott ?

Piergiovanni ha detto...

Per la prima parte sono d'accordissimo.
3837 non mi dice niente

Carmine ha detto...

Oggi giorno di setup, ho shortato a 3925, stop loss 3945 target a 3841 dove farò reverse long.

Anonimo ha detto...

Carmine per quanto può valere sono allineato. Sto chiudendo i long. Sp su livelli critici. Se corregge possibile target zona 3845. Poi ultimi max. Se non corregge sale fino ai max, che in qs caso ritengo sarebbero più contenuti nel tempo e livelli
p.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Massimo storico S&P Per venerdi 19 scadenze derivati ? Grazie

Anonimo ha detto...

Correzione arrivata per tutti indici, maggiore in Usa dopo strappo di ieri. Resto su chiusura entro martedi 16. Poi è ragionevole attendersi nuovi max (ultimi per questo mensile, si vedrà se anche per annuale - già lungo..) in chiusura del settimanale inverso (calcolato sui massimi invece che sui minimi) attesa per lunedi 22 (viste scadenze potrebbe arrivare venerdi 19). Solo ipotesi da validare col tempo..
buon we a tutti
p.

Carmine ha detto...

Io penso nel brevissimo ad una correzione che non dovrebbe andare sotto 3856 (3870-3860) e poi nuovi ed ultimi max in area 4060-4070 e area 15000 di dax. Il max citato dovrebbe essere fatto intorno al 25 marzo ma se la correzione fosse flat e prolungata nn mi stupirei più di tanto nel vederlo nella prima decade di aprile, cmq nn oltre il 15.