Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 29 marzo 2021

Sp500 & C. 29-3-21

 Sebbene a mio avviso dovuto alla chiusura di short che si rassegnavano prima del week end, il rialzo visto nell'ultima mezz'ora di venerdì è stata un'ennesima conferma rialzista. Specie con la rottura dei massimi, la ulteriore chiusura dei ribassisti alimenterà il rialzo.

Ricapitolando il conteggio di lungo dovremmo essere nella 3 di 5 di 5 quindi ci sarebbe spazio fino a 4160. Inoltre è stato alzato il livello di guardia a 3840.

Sul brevissimo dovrebbe essere partita appunti una III, non mi aspetterei rintracciamenti che vadano oltre 3930, mentre sotto 3900 avremmo un segnale d'allarme.
Si conferma la forza dei settori industriale e finanziario e la debolezza relativa dei tech. Tuttaiva il Nasdaq non ha segnato un nuovo minimo e, visto la performance dello sp500 c'è da dubitare che lo faccia. In particolare richiamo l'attenzione sulla ribassista rossa, testata più volte, la cui rottura darebbe il via a un nuovo rialzo.



L'Europa ha visto la settimana invariata e, nel contempo, confermato la sua forza relativa.
L' esempio di ISP. Se avesse con questa correzione conclusa onda 4 ci si potrebbe aspettare una 5 a 2.45, MA il rintracciamento è insufficiente per qualificare una 4, ne discende che dovrebbe essere ancora in corso la 3.

Il petrolio dovrebbe avere in corso onda 4, ma la discesa vista finora appare in cinque onde, per cui l'interpretazione più semplice vorrebbe compita la sola onda a di 4.
L'EURUSD continua la sua discesa, ricordo che i target indicati da tempo sono: 1.17 e poi 1.13.
L'oro tiene l'ultimo minimo e sembra stia accumulando in vista del prossimo target in zona 1829. All'inverso la rottura si 1670 sancirebbe il proseguimento del ribasso.
Mentre l'oro tiene discretamente, l'argento diventa progressivamente più debole, segnando un nuovo minimo relativo e rompendo ogni trend rialzista. Poichè l'ultimo rialzo appare più in tre che in cinque, salvo la rottura di cui sopra, ipotizzo una ED.
In conclusione propendo per un ulteriore rialzo, tuttavia il forte sentiment positivo sia di breve che di medio, non è rientrato, anzi è aumentato, quindi sarà bene coprirsi in qualche modo.





4 commenti:

Carmine ha detto...

Piergiovanni analizzando il tuo conteggio dal 30/10 a me sembra che il mercato sia salito e sceso in 3 onde quindi potrebbe essere una ending e quindi anche onda partita a 3728 potrebbe salire in 3 e nn essere molto estesa. Io considero onda 1 (3541-3198) di 343 punti con target in area 4070-4080 che potrebbe essere fatto il 7/8 aprile. In ogni caso credo che nella seconda metà del mese potremmo assistere ad un deciso ribasso per chiudere i cicli annuali sui vari indici.

Piergiovanni ha detto...

Le correzioni (ovvero le discese) sono abbastanza evidenti in tre, sulle salite ho parecchi dubbi. Gli elementi che non mi piacciono al momento sono il sentiment molto positivo e questa rotazione dai tecnologici al resto.
Anche secondo la mia view saremmo in una 5, stabilirne la forma mi sembra prematuro.
Cmq se dovesse configurarsi una ED dovrebbe mostrare qualche evidenza che al momento non vedo.
Per la discesa mi aspetterei il classico sell in may che manca da un po' possibilmente sulle prossime trimestrali.

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni, pensi che il Nasdaq possa rivedere i massimi di febbraio, se non superarli ? Lo S&P ormai sembra proiettato ai 4160 (anche questa sera nuovi max) da cui poi probabilmente innescare forse un calo più duraturo ....

Piergiovanni ha detto...

Secondo me si sale fino a maggio / metà maggio e se sp va a 4160 come previsto, credo che il Nasdaq, anche se più debole, non possa non seguire.