Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 21 marzo 2021

Sp500 & C. 22-3-21

La FED ha detto non rialzeremo i tassi fino al 2023 e l'inflazione è sotto controllo. Dopo un giorno di riflessione (o meglio dopo le riunioni ai tavoli che contano) la reazione del mercato è stata vendita di equity e soprattutto di BOND (con conseguente rialzo dei rendimenti). Perchè questa reazione? Innanzitutto è come se gli avessero risposto "non capite niente, la ripresa economica sarà molto veloce e sarete costretti ad alzare i tassi prima del previsto" o almeno così pensano alcuni. In verità lo scarico dell'equity non è stato particolarmente pesante e probabilmente legato al rialzo dei rendimenti, si erano preoccupati all'1.5% figuriamoci oltre, rialzo dei rendimenti alla cui base c'è una certezza di guadagno, perchè tanto prima o poi si dovranno cmq alzare e un paio d'anni non sono poi così tanti.

Vediamo quindi innanzitutto il grafico dei rendimenti (yield).


A giudicare dal candlestick, c'è una bella salita in corso, direi destinata a continuare.

Almeno fino al 2% o magari anche al 3%, livelli importanti, ma di solito più  che compatibili con un mercato toro. Probabile che assisteremo a qualche su e giù finchè non si sarà trovato un equilibrio.

L'equity per quanto negativo, non ha visto scatafasci. Dagli internals, sentiment e grafici, direi che la correzione può continuare un altro po', ma che la salita non è finita. Potrebbe quindi esserci qualche occasione di acquisto.
Sullo SP500 dai massimi si leggono abbastanza chiaramente cinque onde a scendere. Presumendo che non si vada a rompere quota 3720 ci sta un rimbalzo fino a 3940 per poi rintracciare fino a 3830/40 (entrambi target ideali). sotto 3720 le cose potrebbero invece mettersi male.

Il Nasdaq100 sebra sceso dai massimi in tre onde, ma anche risalito in tre, quindi ci vedrei un nuovo minimo di poco o al peggio in zona 11500.
Interessante notare come, in questi giorni, titoli piuttosto deboli abbiano consolidato su supporti importanti e sembrano riaccumulare. Vedasi AMZN

L'Europa in generale è più forte, magari mi illudo, ma ci vedrei delle correzioni minime.
14400 per il DAX

23800 per il FIB 

Ma la mia maggior convinzione che il rialzo non sia terminato, deriva proprio dai titoli italiani. Per quanto bene vadano le cose e da noi è un caso raro, non s'è mai vista l'Italia salire se l'America crolla e i titoli italiani mostrano una forza inusuale.
Qualche esempio:
ISP ha raggiunto i 2.35 previsti, un po' di respiro ci sta tutto, direi fino a 2.15/20, una correzione più limitata mi indicherebbe che la 3 non è ancora terminata.
UC Mostra più espansioni, magari non molto ampie, ma con tutta l'intenzione di proseguire, anzi sarebbe già a target di correzione....qualche notizia in uscita?
Mediolanum ha il grafico più bello, plurime espansioni e recente rottura degli 8 resistenza importante.

BAMI Salita quasi verticale, una correzione fino a 2.25 ci sta tutta.
BPER, molto regolare, in riappoggio sul precedente supporto a 1.86

Cambiamo settore
Leonardo in riappoggio sui 7.12, sembra avere ancora molta strada da fare.

Mediaset La 3 è a dir poco evidente, target ideale per una 4 2.42

Telecom, a conferma che è una ciofeca, corregge più pesantemente. 0.425...se gli basta.

Il petrolio finalmente ha messo in campo la sua 4, il target già raggiunto potrebbe vedere un consolidamento intorno ai 57 prima di andare a target ideale della 5 sui 73.
L'oro, come indicato si è portato sui 1750 ed è a un crocevia importante, il candlestick mi sembra piuttosto positivo, per cui sarei propenso ad una continuazione verso 1820 (in verde) al limite dopo un riappoggio sui 1700/10 (in blu), non vedrei invece un immediata rottura del supporto (in rosso) anche perchè coloro che erano i più accesi sostenitori del metallo giallo, hanno cambiato campo e non sono ancora rientrati :D

L'argento, ha tenuto meglio, anche se il grafico non è proprio entusiasmante, ma finche tiene la rialzista verde, ha tutte le opportunità aperte.
L'EURUSD al momento è in un limbo, sono a favore dell'ipotesi blu, in coerenza con la view sull'oro, ma tutte le strade sono aperte.











11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, complimenti per i target sempre azzeccati, prima di tutto. Il prezzo 3830-3840 e' l'ultimo supporto utile per vedere dei nuovi massimi storici in Aprile ? Grazie e gentilissimo come sempre. Paolo

Piergiovanni ha detto...

Il supporto è 3720. 3830/40 è il target ideale, ma potrebbe tranquillamente fare un po' di più o un po' di meno, diciamo che è una soglia di attenzione.

giulio ha detto...

Piergiovanni, su Leonardo lo sai che ha in cantiere uno spin-off?
https://www.corriere.it/economia/aziende/21_febbraio_26/leonardo-quota-drs-technologies-ritorno-wall-street-13-anni-c990dc76-7815-11eb-a31c-83439f3265f9.shtml
io sulle azioni è questo che temo, non conoscendole approfonditamente una da una temo le notizie impreviste e le operazioni sul capitale quindi non capendoci nulla di fondamentali io ora dopo averla venduta ne sto alla larga

Piuttosto se ti va, hai un idea da condividere su Webuild? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Lo spin off è la news che ha dato il via all'onda 3, di solito significa aumento di valore.
Webuild me ne han parlato bene, a occhio potrebbe aver terminato una 3 e la 4 avrebbe target 1.53/55. Cmq non è un titolo che seguo

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni. Complimenti per i tuoi post e soprattutto per l aprecisione su S&P, che sembrerebbe materializzarsi il movimento di essere tornati in area 3940 e adesso obbiettivo riba verso 3830 . La mia domanda è sul Nasdaq, pensi sempre al ribasso in 3 Onde poi avuto rimbalzo sempre in 3 onde e il movimento adesso sia diretto al ribasso verso area 11700/12000 o il forte rialzo di ieri Lunedì a variato qualcosa ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

nessuna variazione

giulio ha detto...

Hai visto Leonardo stamattina? non cambio idea, avevo preso anche io il rialzo ma con la sparata delle news dieci giorni fa avevo venduto, certo non sui massimi, comunque non cambio ide: stare lontani dalle azioni che fanno operazioni sul capitale è una buona regola

Anonimo ha detto...

Quindi resti su ipotesi per cui mancherebbe ancora un minimo in zona 3840?
Di mio seguendo cicli di breve sul Mib stiamo chiudendo un ciclo a 4gg (oggi o domani se va sotto i minimi odierni), ma ho dubbio se sia il primo di un nuovo settimanale o manchi ancora un altro 4gg a fare minimi finali a questo punto entro fine marzo.
grazie, p.

Carmine ha detto...

Attualmente flat, se sp500fut va in area 3863 vado long su usa, Dax e Ftseemib. Stop loss su chiusura daily inferiore a 3840. Se domani termina onda c possibili nuovi max nella prima decade di aprile.

Carmine ha detto...

Ho longato, se nasdaqfut va in area 12620 incremento long. Abbasso stop a chiusura daily sotto 3820, oggi setup di minimo (forse apertura di domani).

Carmine ha detto...

Alle 20,20 chiusi tutti i long, domani e un altro giorno.