Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 15 marzo 2021

SP500 & C. 15-3-21

 Di fondo sono rialzista, il mio unico timore è che ci sia un sentiment troppo ottimista, ma cmq parliamo del breve, per cui ritengo che un'eventuale correzione sia da comprare.

Premesso che mercoledì c'è la FED è tutto può succedere, vediamo quali possono essere gli sviluppi.

Innanzitutto lo SP500 sembra estremamente rialzista, il miglior conteggio che riesco a trovare (in verde) corrisponde ad una sequenza senza correzioni prima di 4000 (ho segnato in blu le tappe delle varie onde) si noti che la (iv) non è andata abbastanza giù per una ulteriore 2 e non ha invaso il campo della (i), per cui questa mi sembra la migliore interpretazione, ma potrebbe anche essere un'altra 2 scarsa.

In alternativa potremmo aver completato una prima onda di espansione di cui non ho capito nulla, il target ideal e per una 2 sarebbe a 3820.

Infine una rottura dell'ultimo minimo aprirebbe una brutta strada e non so se basterebbero i 3660 a questo punto.

(a mio avviso solo la FED potrebbe trasformare il grafico in una delle ultime due varianti)

Il Nasdaq100 è più debole, ma con interpretazioni del tutto analoghe che non ripeto, i livelli sono evidenti sul grafico.

LA mia impressione è che, ancora una volta la debolezza relativa sia una trappola.
Si noti sul grafico, come, nonostante tutto abbia già rotto la ribassista di breve e cmq disegnato 5 onde rialziste.

E poi ci sono titoli del comparto che dormono, sembrano deboli, ma hanno tenuto supporti importanti.
P.es. AMZN che ha lateralizzato per molto tempo, distribuzione o riaccumulo?  A me mancherebbe un altro max a 3700.

Il DAX, che sonnecchiava, pian piano ha rotto l'ipotetico cuneo al rialzo
Ma la più rialzista resta l'Italia, mi chiedo se i 25000 basteranno, già vedo un paio di espansioni nel movimento corrente.
Giusto per fare qualche esempio, sono davvero tanti i titoli italiani ben avviati, come indicato da tempo.
MS chiaramente in onda 3, ha ceduto un solo giorno per una velocissima 2

UC se passa i 9.5 la vedrei agevolmente a 11

BMED
sta bussando poco sotto gli 8, se passa anche qui la vedrei a 11 (per non parlare del corposo dividendo).

E perfino la ciofeca Telecom in onda 3
Il petrolio non molla, è certamente in onda 3, ma pare non essere terminata, il livello indicato epr la 4 è solo un eventualità, ovvero, se dovesse scendere subito, il target sarebbe quello. Al rialzo invece abbia prossimi i 70 e poi i 77.

L'oro è partito per il rimbalzo prospettato, ma quando ho parlato dei 1750, preciso che tale quota è da vedersi come target minimo, un rimbalzo potrebbe tranquillamente arrivare a 1820 e non è escluso che sia sia conclusa la tanto attesa 4 (che potrebbe essere anche un'ulteriore 2, ma per ora siamo conservativi), noto in giro un sufficiente livello di pessimismo, anche i più entusiasti hanno perso le speranze, quindi ci sono tutte le premesse.
I titoli del settore si stanno adeguando.
AU per ora ha fatto il rimbalzo canonico (22.5) potrebbe spingersi fino a 25, ma sopra ha spazio fino a 31.

L'argento, a parte la trend di breve, non ha mostrato cedimenti importanti, anche esso ha delle buone, se non migliori, premesse.

Infine l'EURUSD, si è fermato a 1.185, in anticipo rispetto agli 1.17 indicati.
Francamente ci starebbe bene un recupero in parallelo con l'oro, sia se debba proseguire la discesa (in blu), sia se abbia terminato la correzione (in verde) target ideale di rimbalzo 1.21/215.
L'immediata prosecuzione (in rosso) potrebbe essere innescata solo dalla FED.













9 commenti:

Anonimo ha detto...

SP per ora sta seguendo tua hp verde. Complimenti!!
paolo

Anonimo ha detto...

Buonasera PierGiovanni
guardavo il grafico mensile di ISP...stamattina ha toccato la retta passante dai minimi di luglio 2012 a 0,853 a 1,522 di giugno 2016, l'avevo banalmente tracciata qualche settimana fa.
Pensa che si sia raggiunto un target di medio oppure che abbia ancora spazio?
Se non ricordo male, e può darsi, quando parlavamo se si fosse verificato un'ipotesi molto rialzista (poi è arrivato Draghi, ipotesi dividendi ecc.) i target erano 2,6 e poi poco sopra i 3..
grazie mille
scusi il disturbo

Piergiovanni ha detto...

Più recentemente avevo parlato di 2.35 come primo target, che ho tutte le ragioni di ritenere possa essere raggiunto in settimana, poi c'è il massimo post opa UBI intorno ai 2.6. Passato lo scoglio della fed (si tenga presente che i grossi fondi ci devono ragionare su e preparare un piano ecco perchè se deve esserci un grosso movimento spesso si scatena il giorno dopo) al momento non vedo ragioni per chiudere posizioni, anzi stamane i bancari italiani erano il top, poi può darsi che se e quando saremo in zona 2.6 le condizioni saranno cambiate. Per ora tengo.
Circa i dividendi è notizia di pochi giorni fa che dovrebbero essere 3: 0.0357 ad aprile maggio (massimo consentito dalla BCE) 0.1 ad ottobre (scaduto il lock BCE e salvo aggravamenti della situazione non dovrebbe essere rinnovato) e un acconto 2021 a dicembre. Si capisce bene che quello di maggio non è particolarmente attraente, ma tirando ai dividendi sempre salvo cattive notizie il rialzo potrebbe continuare fino a dicembre e magari arrivare in zona 3

Piergiovanni ha detto...

Nella foga ho saltato qualche virgola, ma il senso mi pare chiaro :))))

Carmine ha detto...

Piergiovanni complimenti per ultima analisi. Seguendo il conteggio verde attualmente siamo ancora in onda 3 oppure siamo già nella 5? Quale potrebbe essere il target della 5 ? Grazie

giulio ha detto...

Interessa anche a me ora ISP quindi grazie Piergiovanni
Ero in attesa di un occasione per rientrare su italia e dopo la certezza dell'arrivo di Draghi sono entrato tra le altre anche su ISP a 2,09 e anche Mediolanum a 7,71 (poi Enel, Webuild Azimut h. , Leonardo che ho gia chiuso e ass. Generali che ho gia chiuso)

Piergiovanni ha detto...

@ Carmine posto un aggiornamento

giulio ha detto...

Sempre riguardo azioni italia, il mio rammarico è non aver preso poste italiane!
ma perchè non l'ho proprio vista, nemmeno sapevo in che mercato era quotata
il grafico è ottimo ma non mi metto a rincorrerla, peccato

Piergiovanni ha detto...

io invece non la presi perchè l'aspettavo un antecchia più giù, come leonardo, solo che leonardo ha dato tutto il tempo, mentre poste è scappata