Come indicato in settimana abbiamo avuto una discesa fin sotto i 3800. Nel brevissimo il sentiment è piuttosto negativo per cui ci starebbe bene un rimbalzo fino a 3850/70, eventualmente dopo un piccolo affondo in zona 3770. Avevo da tempo indicato come ci fosse in agguato una chiusura ciclica da farsi tra fine mese e le prime due settimane di marzo. Il primo target è stato cmq praticamente raggiunto, si tratta di vedere se la correzione proseguirà ancora e la mia opinione è in tal senso perchè il sentiment di medio è ancora troppo positivo.
Quindi rimbalzo e prosecuzione della discesa direi fino ai 3700 o poco sotto. Poi augurabilmente trascorrerà qualche giorno in riaccumulo invece di risalire subito.
Tenuto un orecchio alle notizie perchè c'è in ballo la questione dei nuovi stimoli.
Se poi si dovessero sfondare i 3500 e allora si potrebbe pensare che il rialzo è terminato.
Come vorrebbe il conteggio completo, che riporto sul Nasdaq100
Non so se ci sia relazione, ma ho notato i settori industriali e finanziari piuttosto forti rispetto ai tech piuttosto deboli,....rotazione settoriale prima del crollo, come nel 2001?
In tal caso l'Italia e i suoi titoli principali potrebbero beneficiarne non poco.
E a proposito dell'Italia, se l'indice mi è piuttosto oscuro posso pensare a una correzione a 22200, se non più pesante a 20000, invece molti titoli sembrano rinvigorire le ipotesi molto rialziste fatte qualche settimana fa, perchè i movimenti rialzisti recenti, anche se moderati negli ultimissimi giorni, proprio non hanno la forma di correzioni, vedansi UC ISP LEO tanto per fare qualche nome, per cui la discesa sarebbe un'occasione di acquisto, per chi non le ha prese a suo tempo.
L'eurusd è andato piuttosto vicino ai 1.226 indicati ed ha invertito la rotta, dovrebbe rompere il minimo con primo target 1.17
L'oro è messo maluccio, è aggrappato all'ultima speranza ovvero la tenuta dei 1700 (con un po' di margine facciamo 1680)
Da questi livelli un rimbalzo ci starebbe in ogni caso, al peggio a toccare il canale discendete rosso.
Solo la sua AMPIA rottura ci direbbe che è partita la 5.
E peggio ancora sono messi i titoli del settore, per es. Barrick ha tutta l'aria di essere in una prima onda ribassista.
Al contrario l'argento, nonostante la correzione, tiene discretamente, solo sotto i 24 mi preoccuperei.
Infine, il petrolio aveva proprio bisogno di una correzione, dovrebbe arrivare a 57 per onda 4
11 commenti:
Io credo che una minoranza segua Gann o Elliott ma tutti traccino le trendlines. Su sp500index la trendline che unisce il minimo del 24/3/2020 e del 30/10/2020 passa attualmente in area 3780. Credo che il mercato abbia invertito prima dando un segnale di forza ed i prezzi hanno chiuso con estrema precisione il gap daily del 01/02/2021. Io mantengo le posizioni long e faccio un reverse su breakout della trendline citata (sotto 3775 di sp500fut). Credo ancora possibile un nuovo max in area 4060 ma sotto 3775 penso che 3959 rimanga il max per diversi mesi.
Io penso invece che almeno intraday la rompano , magari anche la mm 100 per creare una trappola e poi torni su, lhan fatto spesso in passato specie sul nasdaq100
Vi metto anche la mia. Tenuto conto di livelli e cicli (seguo con più precisione sul MIB) ho due scenari alternativi, o si continua a salire (target zona 24000) o si scende (target zona 20400). Non considero percorribile a qs punto una discesa significativa (sotto minimi di qualche gg fa) e poi nuovi massimi.
@Carmine io non ho chiusura del gap su s&p indice (per pochi punti
paolo
ps. tempistica per eventuali massimi non oltre 10 marzo
Ciao Piergiovanni , è vero che c' è tanto ottimismo, ma premia. Mi sembra che con un Future S&P a 3885 che non ha mollato niente in area 3770 non ci si voglia tornare ?!? Grazie
non c'è stato il minimo accenno nella giornata di un calo, anzi, S&P che progressivamente ha accelaerato ed adesso è ad un passo dai 3900. Il tutto di Lunedì e quando ad inizio settimana si parte con queste spinte, raramente non si prosegue bene anche per il resto della settimana ?!?
I primo del mese di solito ci sono gli ingressi dei fondi, cmq è vero tutto quel che hai detto
Noto cmq che in proporzione il Nasdaq resta più debole, in tali situazioni capita spesso che il tech faccia nuovi minimi e lo sp no
Grazie della risposta PG. Ma quì è sempre più tutto incomprensibile e illogico. Da questa mattina i futures non hanno mollato più di 5 minuti, dalle 07:00 di questa mattina che si sale costantemente. S&P che fra 20 punti rompe i max ella candela settimanale scorsa, il Nasdaq 100 che ha lasciato un bel gap down aperto a 13477 ( e mi sa che ha tutta la voglia di chiuderlo, il nostro FTSE MIB, che di fatto fra Giovedì-Venerdì e Oggi ha disegnato un reversal island rialzista su base giornaliera (forte segnale) . Quì di ribassi , nemmeno i miraggi ?!?...
L'Italia forte mi conferma che forti ribassi non ce ne saranno. Poi se abbiano già finito è una possibilità. Tre onde complete a scendere ci sono e come rimbalzo stanno eccedendo
Grazie PG, ma quando scrivi di "italia firte, niente ribassi", allora stai cambiando anche tu view e quindi i 3500 di S&P son da accantonare ? (così come su NDX il conteggio che indicava nel max di febbraio il culmine di onda 5...idem da accantonare ?)
Attenzione a leggere bene, di sp ho sempre indicato 3750/70 come target principale, quindi potrebbe anche avere già finito o ridiscendere in pari zona, i 3660 possibile target successivo e 3500 ultimo baluardo, s'intende se proprio scivolasse che sotto non ci deve andare per restare rialzisti.
Riguardo l'Italia ho premesso che non la capisco come indice, ma se guardo i titoli mi paiono forti.
Inoltre ho parlato di possibile rotazione settoriale dai tech agli industriali e finanziari, ma sono possibilità, se avessi certezze ...
Posta un commento