Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 30 settembre 2019

Sp500 & C. 30-9-19

Come dicevo qualche giorno fa, la parte iniziale di questa discesa, avrei potuto contarla in tre (rosa) o cinque (rosso) onde indifferentemente, tuttavia man mano che si è proceduto in avanti, direi che l'ipotesi rosa è più attendibile, specialmente a causa dell'ultimo movimento (nel quadrato), che, nonostante la sua violenza, non mi sembra proprio contabile in cinque.
Comunque se lo fosse, ci starebbe un rimbalzo fino a 2975 e ripresa della discesa, mentre per l'ipotesi rosa ci starebbe un test della parte alta del canale ribassista a 2995, l'ipotesi verde è residuale per il caso in cui la correzione fosse già terminata.
Il grafico precedente era del future, mentre ora proseguo con l'indice, per evidenziare i gap lasciati lungo la strada che a questo punto sarebbe equo andare a chiudere.
Le ipotesi illustrate sono praticamente le stesse con l'aggiunta della azzurra, ovvero una correzione che prosegua in laterale.
Inoltre ho riportato quello che ritengo il conteggio ciclico.
Dovrebbe essere in corso l'ultimo trimestrale dell'annuale, E' quindi possibile l'ipotesi suggerita da Mirko su FB, cioè che si possa avere in ottobre/inizio novembre la chiusura di detto annuale con una discesa consistente. In merito a questo trimestre vediamo il primo T+1 regolarmente rialzista, che però non è riuscito a segnare nuovi massimi, come mi aspettavo, e il primo T del successivo T+1 praticamente tutto al ribasso, è lecito attendersi un prosieguo della discesa, più o meno consistente anche a seconda del rimbalzo che dovrebbe aversi ad inizio settimana.
Il primo livello significativo è rappresentato dalla linea rossa, la sua rottura farebbe cadere le prime ipotesi rialziste che vedono sul punto b una ulteriore 1 di espansione;
abbiamo poi un ulteriore livello sulla rialzista di medio periodo;
e poi, il più importante in zona 2890/900 che oltre a chiudere l'ultimo gap recente, rappresenta il livello ideale di rintracciamento se dal punto B è partito un nuovo rialzo, questo secondo me è il livello minimo da raggiungere.
Ma se è corretto il conteggio di medio periodo e la possibile conclusione dell'annuale ciclico è abbastanza probabile il raggiungimento dei 2750, ci starebbero anche i 2600, ma al momento li ritengo meno probabili perchè la discesa non mostra molta forza.
Bisogna anche sottolineare che i tecnologici mostrano una certa debolezza relativa e il Nasdaq sembra aver disegnato una flag ribassista.
In tal senso AMZN potrebbe rappresentare un'occasione per uno short se l'onda C/3 formerà un'espansione, short intorno a 1800 con stop 1850
Nonostante dati economici non particolarmente brillanti, l'EUROPA non si è precipitata al seguito del ribasso americano, non mi stupirebbe affatto che sia l'Italia che la Germania segnassero un allungo prima di unirsi ai mercati oltreoceano nella prospettata correzione.
In particolare il settore bancario italiano mi sembra piuttosto resiliente.
Di seguito il conteggio su ISP. Da notare che il livello previsto per la 5 rappresenta il pareggio, al netto del dividendo, per molti investitori rimasti incastrati, per cui non ci sarebbe da stupirsi se lì arrivassero delle vendite.
Il petrolio non mi è molto chiaro, per cui ho usato come riferimento la solita Saipem, dove a questo punto è abbastanza evidente un triangolo, il che si verifica di solito nelle 4 e nelle B.
Riportando questa idea sul crude se ne ricaverebbe un target intorno a 47, anche se sul brevissimo dovrebbe essere quasi completa la prima onda di C e quindi potremmo avere una sequenza tipo 54-58 e poi a scendere.
Per l'EURUSD ho scritto il commento sul grafico, resta al momento una situazione in cui non assumo posizioni.
Concludiamo coi metalli, la sessione di venerdì è stata piuttosto brutta, tanto da spargere un discreto sentiment negativo sul settore, il che consola la mia view circa la mancanza di un' onda 5 rialzista.
Potrebbe partire immediatamente, con un'espansione, come da conteggio in verde, o si potrebbe prolungare la correzione fino ai 1440 (facciamo 1460 perchè le correzioni sull'oro sono sempre scarse).
Se guardo il mio titolo di riferimento, cioè Barrick gold, l'ultimo recupero lo giudicherei correttivo, quindi una discesa sotto il punto W ci starebbe tutta, direi fino ai 16.5 circa.
L'argento sembra messo un po' peggio e ci potrebbe stare una discesa fino ai 16.5 sul supporto principale.
Il titolo di riferimento First Majestic, ha tenuto l'ultimo minimo, ma anche qui il rimbalzo ha l'aria correttiva quindi se si tratta di una 4 potrebbe trovare il suo fondo intorno ai 9. Ma potrebbe arrivare agli 8 se stesse creando un'espansione per un rialzo poderoso a venire.
Il platino potremmo dire che è in linea con le attese, induce a pensare, anche per via del triangolo, che si trovi proprio in una iv.

14 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
in tutta sincerità su S&P mi ero un pò perso...adesso va meglio.

Parlando di INDICE, a mio parere, il conteggio che mi sembra più affidabile è
la partenza di un (ultima?) 5 da quota 5895 (12/2018)
della quale sarebbe salita una I (7851) e scesa II (6936) ed adesso
saremmo in III con partenza appunto da 6936 con:
1 6936-8027
2 a 8027-7356
b 7356-7975
c 7975-...in corso per 7500 e poi, eventualmente, 7350.

Buona settimana a tutti.

fabiodapo ha detto...

Chiedo scusa,
il conteggio postato è riferito al Nasdaq 100!!!
E' Lunedì...volevo dire su S&P più difficoltà,
su Nasdaq va meglio!!

Scusate ancora.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni. Sembra seguire l'ipotesi viola. 2990/3000 raggiunti, ci aspettano i 2750/2800 per metà ottobre quindi? Grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni. Sembra buona l ipotesi viola 2985/95. Ora 2750/2800 per metà ottobre.Grazie

Piergiovanni ha detto...

Ci è arrivato subito, mi aspetterei uno/due giorni di laterale e poi di nuovo giù se non si inventano qualcosa di nuovo :D
Da notare che anche l'Europa ha segnato il nuovo allungo previsto e l'oro è arrivato in zona target di ribasso.

Piergiovanni ha detto...

P.s. prima conferma sotto 2940 ovviamente

Piergiovanni ha detto...

Scusate i ritardi, ma sono senza linea da venerdì

Piergiovanni ha detto...

Pensavo ad un paio di giorni di laterale prima della caduta, invece il ribasso è cominciato subito e già si è spinto sui 2940, se il conteggio ciclico è giusto dovremmo avere un paio di settimane tutte al ribasso.

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
in realtà su S&P Index è quel mezzo punto in più (3021.99) rispetto
allo Start 3020.77 che mi lasciava un pò così...però direi che
la direzione ed il conteggio del Nasdaq, possono andare bene anche qui
con una III di C in corso per TP facilmente calcolabili.

Buon proseguimento a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni
sul grafico di intesa dove metti la 5 blu che penso sia sia già realizzata a 2,20,
bisognerà vedere la discesa d'accordo, ma sei piu propenso a mettere una 3 verde o un'altra 1 di espansione?
grazie
Mario

giulio ha detto...

Piergiovanni ti hanno ridato la linea? stai seguendo?
Se si e se potrai magari ci dici cosa ne pensi del livello raggiunto
Io oggi ho avuto tutta una serie di contrattempi personali
Grazie

Anonimo ha detto...

Uscito dato positivo sulla disoccupazione usa gli spettri della recessione sì allontanano per il momento...piu come dicevi tu area minima di ritraccio raggiunta sui 2850. sarà bastato cosi???
A fine mese da tenere d’occhio dati sulla leva Usa riferiti a settmbre
Luca

Piergiovanni ha detto...

Ra ridato la linea e mi si era bruciato il pc, l'ho appena riparato, ma mi pare inutile commentare ora. Diciamo che gli internals promettevano questo rimbalzo e siamo sul livello di rintracciamento ideale, se si resta sotto i 2945 penserei a un altro affondo verso almeno 2810.
O immediatamente o dopo qualche giorno di laterale

Piergiovanni ha detto...

Per intesa direi un'altra 1 di espansione, come 3 non sarebbe andata lontano, anzi è proprio troppo poco